Passa al contenuto principale

Topic: Parallelismo FFV - Bravely Default (Letto 305 volte) Topic precedente - Topic seguente

Parallelismo FFV - Bravely Default
Ho da poco (diciamo tre settimane?) cominciato a giocare a FFV e sin da subito, sia per tema che per struttura, ho notato alcuni parallelismi tra questo titolo e il recente Bravely Default della Square Enix. Stessa tematica (i cristalli), un gruppo di eroi essenziali (quattro in totale), un job system ben definito (con classi praticamente quasi uguali) ed una storia che tutto sommato tocca tematiche comuni ad entrambi i due titoli.

Qualcun'altro ha notato questo fatto?

Re:Parallelismo FFV - Bravely Default
Risposta n. 1
Ho letto spesso della grande somiglianza tra Bravely Default e FFV e purtroppo, aggiungendo che non ho un 3DS, è stato tra i motivi per cui non ho mai avuto un grande interesse per BD. Devo dire però che ultimamente ho sentito la mancanza di FFV nel mio palmares, dato che è l'unico FF pre-PS1 che non ho finito, quindi è assai probabile che in futuro cercherò di giocare anche BD.

Ciò detto non sapevo che oltre al job system ci fossero anche altri parallelismi. In BD ci sono personaggi che entrano nel party solo temporaneamente?

Risposta n. 2
No, non che io ricordi. Di fatto i giochi non sono proprio "pari pari", ma le similitudini sono davvero tante (e troppe) per non far notare questi parallelismi.

Job System e storia sono molto simili, ed anche gli antagonisti di fatto si somigliano. Certo ci sono cose che un gioco rispetto all'altro ha in più (ad esempio in BD c'è Airy che ha un ruolo molto importante nella storia, in FFV non ho trovato personaggi secondari così importanti).

Guarda, i 3DS caleranno a breve di prezzo, io ti consiglio di recuperarne uno perché ci sono un sacco di giochi meritevoli (Bravely Default, Tales of the Abyss, Persona Q, Fire Emblem Awakening, Majora's Mask, Fantasy Life) e nel 2016 usciranno altri titoli degni di nota.

Risposta n. 3
Non ho giocato nessuno dei due, ma mi piacerebbe in futuro poterli provare. Però leggendo il topic mi sembra di capire che a livello di storia uno sia quasi la fotocopia dell'altro, o sbaglio?

Risposta n. 4

Non ho giocato nessuno dei due, ma mi piacerebbe in futuro poterli provare. Però leggendo il topic mi sembra di capire che a livello di storia uno sia quasi la fotocopia dell'altro, o sbaglio?

Assolutamente no, FFV ha la sua storia e i suoi personaggi caratterizzati in un certo modo che si muovo nel loro mondo. BD invece ha i suoi personaggi e la sua storia.
I punti in comune sono la presenza dei Cristalli, il Job System molto simile ed alcuni passaggi della storia, ma per il resto non sono assolutamente due giochi fotocopia (non più di quanto FFIX possa essere considerato fotocopia di FFVI).

Risposta n. 5
emulatori 3ds ancora niente?
stronzo chi legge

Risposta n. 6

emulatori 3ds ancora niente?

no purtroppo

e se vedi qualcosa di simile online evita di scaricarli che sono fake

Risposta n. 7
up

credo di averne trovato uno: Citra. Sto testando A Link Between Worlds. Vi faccio sapere.

Risposta n. 8
o.o
stronzo chi legge