Passa al contenuto principale

Soluzione di Final Fantasy X-2

pubblicato in Final Fantasy X-2 in data da maxjump91
visualizzato 66 volte, 0 commenti

1° Capitolo

LUKA – Il gioco ha inizio con una fantastica scena animata del concerto di Yuna. Al termine di essa dovrete combattere. Non dovrebbe essere troppo complicato sconfiggere questi vostri primi avversari. Dopo un’altra scena animata vi ritroverete sulle banchine del porto di Luka: quando giungete alla seconda banchina, fatevi curare con il tasto X dalla creatura qui rannicchiata, in modo da sbloccare una nuova scena animata per il futuro. Arrivati alla 3° banchina dovrete affrontare Logos ed Ormi, i due scagnozzi della falsa Yuna, con l’aiuto della vera protagonista. Dopo averli facilmente eliminati, preparatevi con l’impostora Leblanc. Dopo averla sconfitta vi ritroverete sull’aeronave. Parlando col piccolo Albhed Shinra scoprirete molte nuove funzioni di FF X-2, come le Collezioni e le Looksfere.
A questo punto dirigetevi verso l’ascensore, salvate la vostra posizione con la salvosfera, ed esplorate la Celsius: nelle cabine chiedete all’hyppello Oste di riposare almeno 1 volta a capitolo, in modo da poter assistere ad una nuova scena animata nel V Capitolo. Dopo scendete in Sala Macchine aprendo le casse che vi si trovano, quindi tornate sul Ponte come vi verrà chiesto e quindi dirigetevi sul Monte Gagazet, dove vi attenderà la vostra prima missione!

MONTE GAGAZET – Percorrete l’unica strada percorribile superando i vari ostacoli col tasto O fino a quando non arriverete in cima: vedetevela con la banda di Leblanc e preparatevi ad uno scontro un po’ + impegnativo: dovrete affrontare Borispider per poter completare la missione. Se vi siete ben allenati nel tragitto verso la cima non dovreste avere problemi: Antivis è un’ottima tecnica per iniziare a distruggerlo. Una vollta tornati a bordo della Celsius, avvicinatevi a Fratello e scegliete “faccio la carina” per poter aumentare il vostro punteggio, dopodichè parlate con Shinra per ottenere la Looksfera Nerarcano, quindi preparati a due nuove missioni: La prima a Besaid e la seconda a Zanarkand. (Il mio consiglio è di visitare tutte le località nell’ordine della lista, lasciando Zanarkand come ultima località)

BESAID – Entrate nel Villaggio, dove verrete accolti dal vostro compagno di avventure Wakka, quindi andate a trovare Lulu, che si trova nella seconda capanna sulla destra. Fate un giro per il villaggio, magari facendo degli acquisti al negozio, quindi torna da Lulu e decidi di restare per la notte. Al vostro risveglio, avrà inizio la missione “Caccia a Wakka”.
Parlando con gli abitanti del villaggio, verrete a conoscenza di una grotta, per il cui accesso sono necessari dei codici (quadratini rosa sulla mappa), che per comodità riporteremo qui di seguito:
•   Al monumento dove si prega;
•   In cima alla colonna distrutta, dove puoi arrampicarti con O;
•   Nascosto fra l’erba sulla prima parete della spiaggia;
•   Tra le rovine nei pressi della spiaggia, dove stanno giocando i 2 bambini.

Dirigetevi al Crocevia ed inserite i codici appena trovati. Parlate con Wakka quindi preparatevi allo scontro con il Dragone Focato ed assistete alla scena animata.

ZANARKAND – Andate avanti fino a che non incontrerete un uomo, che i giocatori di FFX sicuramente ricorderanno: Isaruu. Ora prosegui sulla strada per il Duomo di Yevon. All’interno del duomo incontrerai 2 bambini, quindi rispondete loro come preferite, poi ascoltate l’uomo che vi comunicherà involontariamente un indizio. Camminate fino a quando incontrerete Cid, il padre di Rikku nonché zio di Yuna, e alla sua domanda digli che ha torto, che Zanarkand non è un’attrazione turistica. Proseguite e sconfiggete il boss Guardiatesoro, quindi prendete la mezza-sfera e preparatevi al vostro prossimo viaggio: Kilika.

KILIKA – A Kilika dirigetevi subito a casa di Dona, assistete alla scena animata. Ora parlate con Dona, quindi entrate nel bosco e ascoltate il discorso di Nooj. Ora inoltratevi nel bosco, fino in fondo, scoprendo le parole d’ordine: Se le guardie che te la chiederanno sono pari, la password sarà Scimmia arrampicatrice, se le guardie sono pari, la password è Scimmia scultrice. A questo punto salite la scalinata e preparatevi a sconfiggere un nuovo boss. Al termine del combattimento, otterrete una nuova sfera. A questo punto dobbiamo scegliere a chi consegnarla.

2° Capitolo


CELSIUS – Prima di tutto parlate con Shinra, in modo da ottenere un altro dizionario Albhed, dopodichè dirigetevi verso la sala macchine aprendo le casse che vi si trovano. Ora salite in cabina dove troverete dei musicisti: il vostro compito è quello di farli entrare nell’ascensore. Non appena riprendete il controllo di Yuna nelle cabine fatevi un altro pisolino e, se avete bisogno, rifornitevi da Oste. Andate sul ponte e decidete a chi dare la sfera di Kilika. Anche se l’istinto vi consiglia di darla alla Lega della Gioventù, la cosa migliore è darla a Neoyevon. Al termine della scena animata dirigetevi a Guadosalam per ottenere informazioni sulle 3 uniformi da sottrarre alla banda di Leblanc.

TEMPIO DI DJOSE – Per ottenere l’autorizzazione per scavare nel Deserto di Bikanel fate la fila e poi parla con la persona al banco, dicendo di voler partecipare agli scavi. Dopodichè dirigetevi (a piedi) verso la Via Micorocciosa, dove incontrerete Ormi e Logos. Otterrete così la Looksfera Speciale di Yuna, Floralia, ed una uniforme.

DESERTO DI BIKANEL – Una volta giunti qui, mostrate l’autorizzazione a Nadala e dirigetevi all’Oasi. Raccogliete la sfera che si trova per terra che farà apprendere a Rikku la Looksfera Speciale Automastino, quindi preparatevi alla lotta per ottenere la vostra seconda uniforme contro Logos. Attaccate le due ausiliarie con un solo personaggio (magari Paine) con attacchi molto forti, quindi concentratevi con le altre due con attacchi veloci per impedirgli di causarvi Status Alterati. Al termine della battaglia tornate alla Celsius.

MONTE GAGAZET – Giunti al Monte Gagazet, parlate con Kimahri e poi andate al Sacro Burrone grazie al Teletrasporto. Qui scalate la parete di pietra e seguite l’ausiliaria. Dopo la scena animata, preparatevi allo scontro con Ormi.  Il mio consiglio è di attaccare le due ausiliarie per poi concentrarsi con Ormi. Attaccate con Antivis per abbassare la potenza fisica del vostro avversario, per poi usare attacchi rapidi. Dopo la scena animata, tornate all’aeronave e dirigetevi a Guadosalam.

GUADOSALAM – Entra nel salone al pianterreno della villa di Leblanc, quindi parlate con Ormi e Logos. A questo punto salite sopra e fate un massaggio rilassante a Leblanc. Ora scendete nuovamente nel salone e attivate il passaggio segreto. Dopo poco Ormi vi scoprirà e vi affronterà con due capitane. Dopo averlo sconfitto salvate la partita ed esplorate i sotterranei. Aprite le varie porte ricevendo i vari premi, battete Ormi e Logos, quindi attivate i 2 interruttori seguendo la freccia rossa. Essi si trovano nei due burroni. Ora andate avanti e quando vedrete una parete spinata che vi insegue, non fate niente per dileguarvi. Attivate il terzo interruttore ed attivate la porta dove prima c’era la parete spinata. Combatti Leblanc, Ormi e Logos e poi tornate sulla Celsius per poi andare a Bevelle

BEVELLE – Vicino alla Salvosfera parla con Oste se hai bisogno di qualche oggetto. Ora fate attenzione, se avete donato la sfera all’inizio del Capitolo 2  a Neoyevon sarete i benvenuti, ma se l’avete data alla Lega della Gioventù ci saranno dei soldati ad aspettarvi.
Ora segui il percorso obbligatorio fino ad incontrare Leblanc e i suoi scagnozzi. Ora dirigetevi nella zona a sinistra premendo X fino a che non scivolerete sulla catena. A questo punto attivate le tre colonne illuminate di blu. Sconfiggete i vostri avversari fino ad incontrare Baralai. Preparatevi ad affrontarlo, ricordando di non usare mai Click, poiché contrattaccherebbe con tecniche molto potenti. Dopo averlo sconfitto ricordatevi di tornare dietro a salvare, perché proseguendo nel vostro cammino dovrete sconfiggere il potente Eone Bahamut. Dovete sconfiggerlo rapidamente perché dopo vari turni deciderà di usare Megaflare, a cui non riuscireste a resistere. Dopo averlo battuto, preparatevi al Capitolo 3.


3° Capitolo


CELSIUS – Adesso ci sono 3 collegamenti attivi: il primo è a Besaid, il secondo a Kilika ed il terzo sulla via Micorocciosa. Naturalmente il mio consiglio è di occuparsi prima di tutte le missioni secondarie e poi iniziare queste.

BESAID – Entrate nel villaggio, quindi parlate con Lulu. Vi dirà che Wakka sta combattendo contro i mostri che sono apparsi nel tempio. Entrando parleremo con Beclem che vuole dare fuoco al tempio: proseguiamo per il chiostro fino ad incontrare Wakka. Scendiamo con l’ascensore lì vicino e prepariamoci allo scontro con Valefor. Una volta che lo avrete sconfitto, vi ritroverete sulla Celsius.

KILIKA – Dirigetevi a casa di Dona e quindi fate come vi dice per introdurvi nel bosco una volta fatto ciò, Dona vi dirà di camminare sugli alberi. Prima osservate le varie entrate al bosco bloccate, quindi interagite con X su degli alberi per camminarci. Salite la Via Santa ed entrate nel Tempio, facendo così iniziare la missione. Sconfiggete tutti i Daeva che incontrate, che sarà molto semplice se potete usare la magia Reflex, quindi fate attenzione a prendere dal terreno la Looksfera Samurai. Quando vi troverete in una stanza con tre piedistalli, interagite prima con quella di destra, poi con quella si sinistra ed infine quella del centro. Ora vai avanti e sconfiggi Ifrit, in modo da ritrovarti sulla Celsius: riceverete una richiesta d’aiuto da parte di Djose.

TEMPIO DI DJOSE – Dopo aver raccolto tutte le casse fuori dal tempio, entrate e dirigetevi nelle profondità. Nella stanza con i 6 piedistalli c’è ne solo uno che vi permetterà di proseguire nella vostra missione: il mio consiglio è di provarli comunque tutti, anche quando avrete trovato quello giusto, perché è un buon allenamento. Ora affrontate Ixion e, non appena terminerà la scena animata, premete continuamente X, in modo da poter sentire i fischi di Tidus. A questo punto vi ritroverete nuovamente sulla Celsius, così terminarà il III Capitolo.

4° Capitolo

CELSIUS − Saliamo in coperta per scoprire qualcosa in più su Paine, quindi osserviamo le Trasmisfere.  Adesso parliamo con Compagno e dirigiamoci al Fluvilunio alla ricerca di Tobli.

FLUVILUNIO − Quando avremo il controllo di Yuna dovremo camminare un po’ prima di giungere al Fluvilunio. Dopo poco, vedremo Tobli correre: bene, inseguiamolo fino alla Stazione di Shoopuf, e ripercorriamo la stessa strada al contrario. A un certo punto lo vedremo su un veicolo. Facciamo Dietro-Front e prendiamo lo Shoopuf per arrivare dall’altra parte del Fluvilunio. Seguilo per l’unica strada possibile: lo troverai all’ingresso di Guadosalam

CELSIUS − Dirigetevi in cabina e provate il ballo per il concerto. Avendo un solo tentativo è consigliabile salvare prima di cimentarsi in questa sfida. Le possibili ricompense sono:
•   0-49 punti: Collana di Perle
•   50-99 punti: Briglia
•   100-149 punti: Vera Focoiglù
•   150 punti o +: GrandeDifesa
Parla con Compagno quindi per dirigervi alla Piana dei Lampi

PIANA DEI LAMPI − Seguite la freccia rossa fino ad entrare in una grotta, nella quale dovrete sconfiggere un boss abbastanza potente, quindi sarebbe una buona idea allenarsi in questa grotta. Dopo averlo battuto ci ritroveremo sulla Celsius.

CELSIUS − Parlate con la gente che vedete, infine con Tobli per dare il Via al Concerto. Al termine della fantastica scena animata, dirigetevi in sala macchine e parlate con Leblanc, che vi donerà la sfera Kermes 5, quindi parlate con Shinra, in modo da terminare il Capitolo 4.

5° Capitolo

CELSIUS − Il mio consiglio è, prima di intraprendere questa sezione di gioco, completare tutte le missioni di Spira. Quando volete proseguire nel gioco, parlate con Fratello e scegliete in quale buco volete saltare.

OLTREMONDO − Indipendentemente dalla strada che sceglierete dovrete sconfiggere gli stessi boss, comunque il mio consiglio è di scegliere o Besaid o Bevelle, perché sono le vie più brevi. Sconfiggete nell’ordine Shiva, Le 3 Magus, quindi Anima. Parlate con Leblanc ed i suoi scagnozzi, poi entrate nella dimensione dove si trova Vegnagun. Ripetete le note che sentite e quindi ripetetele al pianoforte. Questo dovrebbe essere il tragitto migliore:
•  dal bordo sinistro della piattaforma centrale, saltate sul primo piedistallo. Spostandosi vi porterà vicino alla piattaforma musicale numero 1.
•  saltate diagonalmente a destra sulla piattaforma musicale numero 1 e da lì in diagonale a destra su un altro piedistallo.
•  andate al centro del piedistallo per galleggiare verso la piattaforma musicale 2.
•  saltate in diagonale a sinistra sul piedistallo e quindi in diagonale a destra verso la piattaforma musicale 2.
•  a questo punto tornate indietro seguendo la strada che hai fatto per arrivare qui finché non sarai di nuovo sulla piattaforma centrale.
•  saltate dal lato di destra della piattaforma centrale ai 3 piccoli piedistalli chiaramente visibili sulla mappa. Saltate all'estrema destra nella direzione della piattaforma musicale 3. saltateci sopra quando sarete abbastanza vicini. Successivamente, tornate con cautela alla piattaforma centrale.
•  saltate nuovamente nella direzione della piattaforma musicale 1, ma questa volta fatelo in diagonale a sinistra. A questo punto dirigetevi direttamente verso la cima, in modo da galleggiare per parte della strada prima di raggiungere la piattaforma musicale 4.
•  saltate ancora una volta sul piedistallo galleggiante e salta nella direzione della cassa (Megafenice x2), prima di passare sulla piattaforma musicale 5 sul piedistallo accanto.
•  ora tornate al piedistallo galleggiante: Si fermerà al centro dopo che l'avrai attivato 2 volte. Lasciate brevemente la piattaforma per farla ripartire di nuovo muovendovi al centro della stessa una seconda volta. Saltate diagonalmente sulla vostra sinistra e quindi direttamente verso il basso e avrai raggiunto la piattaforma musicale 6.
•  grazie al piedistallo galleggiante, che è stato appena spostato, potrete saltare in basso e tornare alla piattaforma centrale.
•  ora saltate dal bordo di destra della piattaforma centrale nella direzione della piattaforma musicale 3, ma questa volta salta sul centrale dei tre piccoli piedistalli. Galleggerai direttamente sino alla piattaforma musicale 7.
•  saltate sulla piattaforma grande. Se avete fatto tutto correttamente la melodia partirà e l'entrata a Vegnagun verrà aperta. Prima di entrare, però, dovreste tornare indietro e salvare la posizione!

Quando giungerete sulla via finale, preparatevi a più incontri con le varie parti di Vegnagun. Anche se fra uno scontro e l’altro non potrete salvare, verrete curati automaticamente. Al termine dei combattimenti assisterete ad una lunga scena animata. Al termine del gioco potete comunque decidere di iniziare un Nuovo Gioco+, con tutti gli oggetti che avevate ottenuto.

Commenti

Non ci sono ancora dei commenti su questo articolo. Puoi essere il primo a commentare!