Menu principale

Wideside Widnow

Aperto da Silver Element, 28 Settembre 2006, 18:07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silver Element

Questa non è una poesia, ne un racconto. E'solamente una riflessione sulle guerre. Potete condividere il mio punto di vista o non condividerlo.
Fate qualche commento.

Scritto da Silver Element (Erik) il 12/9/2006
------------------------------------------------------------------------------------

LE guerre, dalle più famose a quelle meno, la maggior parte delle volte hanno "rivoluzionato" il pianeta, sia nel bene che nel male.
Tralasciando i risultati delle stesse, ma analizzando le motivazioni, se ne riscontra una comune: "l'espansione e conquista per motivi economici".
Tutte le guerre o almeno la maggior parte hanno questa caratteristica, anche le grandi guerre storiche.
"Il fine giustifica i mezzi" è una frase molto comune quando si parla di guerre, a mio parere però questa frase è sbagliata poichè il fine qualunque esso sia non può mai giustificare i mezzi utilizzati. Come si potrebbe mai giustificare un massacro di milioni di persone solo per poter avere un pretesto per dare inizio ad un conflitto armato? Impossibile!
"Missione di pace". Ha senso combattere una presunta guerra in nome della pace contro della gente che lotta con la forza della disperazione e farebbe di tutto per avere "pace"?
Nessuna guerra è giustificata, per nessun motivo.
Cos'ha più importanza il "fine" oppure i "mezzi sacrificabili"?
Domanda retorica. Ovviamente il fine è importante, ovvero quello che possiamo ricavare dal conflitto.
Le guerre possono essere paragonate a delle partite di scacchi. Abbiamo il fine di sconfiggere l'avversario usando le pendine come mezzi sacrificabili.
Immaginate un "pedone" come un soldato in guerra. Viene ucciso da una "torre" dell'avversario mentre tentava di arrivare al "fine".
La reazione del giocatore? Nulla.
Non penso che il giocatore della guerra in Iraq provi qualcosa nel sapere che un "pedone" è stato ucciso da "due alfieri".
La guerra non si concluderà mai con un pareggio. Il vincitore esulta. Lo sconfitte piange e paga.
Al massimo si rinizia una nuova partita, e si ricade così in una nuova spirale di violenza senza fine.
E'ridicolo combattere, ed essere sommersi di illuzioni, coperte da parole come "missione di pace", mentre il vero fine lo sanno solo i giocatori.
Siamo tutti infondo "pedine sacrificabili", usate dai "potenti" per i loro fini.. La guerra è un mezzo.
Un "pedone" non potrà mai sconfiggere un "re" da solo. Molti ce la possono fare.
Non è la guerra il vero problema, ma chi la gestisce.

Silver Element
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


fabry

concordo in pieno con le tue riflessioni...la guerra non porta mai a nulla di buono, e purtroppo noi possiamo fare ben poco per opporci al volere dei governi....la cosa che mi fa più rabbia è che ovviamente noi poveri comuni mortali dobbiamo sorbirci le loro inutili spiegazioni, mentre tutti (o quasi) sanno che il fine è ben diverso da quello che ci viene propinato dalle (dis)informazioni ufficiali...che poi il bello è che spesso le informazioni vengono fornite proprio da coloro i quali hanno scatenato il conflitto, e quindi ci dicono quello che vogliono, come vogliono....la realtà è distorta e manipolata....

caos87

avevo messo il forum apposito per i commenti...

CitazioneEsatto... voi lilim usate chiamarlo cosi'... Il sacro dominio che non puo' essere violato da alcuno, la luce dell'animo [..] le mura dell'animo che tutti possiedono.

questa citazione non poteva mancare...
Citazione di: Silver ElementIo direi che pure i mod sono rari ultimamente
P.S: Se vedete un admin tirategli subito la Pokéball prima che scappi

God 87

Ci sono casi in cui purtroppo le guerre sono indispensabili, eh. Cosa succedeva se nessuno opponeva resistenza ad Hitler? Poi è vero che alcune di esse scoppiono per motivi futili (prima guerra mondiale docet), ed è anche vero che in guerra i soldati son visti come semplici pedine, ma mi pare azzardato dire che la guerra nasce sempre da presupposti sbagliati.

Se poi parliamo di guerre civili, a mio parere esse nascono molto spesso per motivazioni nobili e giuste...
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3


Silver Element

Citazione di: God 87Ci sono casi in cui purtroppo le guerre sono indispensabili, eh. Cosa succedeva se nessuno opponeva resistenza ad Hitler? Poi è vero che alcune di esse scoppiono per motivi futili (prima guerra mondiale docet), ed è anche vero che in guerra i soldati son visti come semplici pedine, ma mi pare azzardato dire che la guerra nasce sempre da presupposti sbagliati.

Se poi parliamo di guerre civili, a mio parere esse nascono molto spesso per motivazioni nobili e giuste...

Effettivamente hai ragione, però la "Maggior parte" delle volte la guerra inizia per motivazioni futili. Hai ragione a dire che la guerra contro Hitler è stata giustamente attuata e concordo con te. Il fatto è che anche se le guerre sono a fine giusto il più delle volte ci ritroviamo (noi esseri comuni) a venire imboccati di false notizie e false giustificazioni...questo mi fa incacchiare...
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r: