Menu principale

I Difetti Di Final Fantasy Viii

Aperto da Avalokitesvara, 14 Aprile 2007, 19:53:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Avalokitesvara

#15
Non nego che Artemisia sia importantissima ai fini della trama di FFVIII, d'altronde è il cattivo principale. In realtà ciò che provavo a dire è che la strega sia un pessimo antagonista ed un personaggio scarsamente riuscito.
A renderla tale, tre difetti principali:
1) Sbuca fuori alla fine, in maniera sciatta. Tu dici che è "effetto sorpresa", a me sembra più che altro scarsa fantasia nel tirare fuori il vero cattivo. Contrariamente ai capitoli precedenti ed al successivo, non c'è neanche un minimo di Feedback, se non un paio d'affermazioni di Edea. Dopo aver avuto tre cattivi che ti stavano col fiato sul collo come eX-Death, Kefka e Sephiroth e prima d'un signore come Kuja, la streghetta sa di poco. Un esempio per far capire di cosa sto parlando.
- Ecco come viene introdotto Sephiroth in FFVII:
La porta della tua prigione è inspiegabilmente aperta, c'è una scia di sangue... Segui la scia di sangue e vedi morti ovunque...  Arrivi alla stanza del presidente della Shinra, la scia di sangue si interrompe... Il presidente della Shinra è stato ucciso, nel suo petto è ancora conficcata una spada...
Cloud: "Ma quella... quella è la spada di Sephiroth".
- Ecco come viene introdotta Artemisia in FFVIII:
Edea: "C'è una strega nel futuro. Si chiama Artemisia."
2) Il metodo meraviglioso del nemico nascosto e non ovvio è copiato pari pari da FFIV. Senza ritegno alcuno.
In FFIV combatti per gran parte del gioco con Golbez. Poi si scopre che era controllato da Zemus, che lo manovrava a distanza non potendo muoversi. Zemus sbuca fuori solo alla fine, nelle grotte lunari interamente dedicate a lui.
In FFVIII abbiamo Edea, controllata da Artemisia blah blah.
3) Zero caratterizzazione. In genere gli antagonisti dei FF sono personaggi affascinanti. Artemisia dice due frasi in tutto il gioco e neanche hanno molto senso. Inoltre ci sono troppi buchi di trama intorno a lei. Perché ha montato tutto sto casino sulla compressione temporale? Perché ha costruito il castello proprio sulla spiaggia dell'orfanotrofio? Perché ha il simbolo di Squall come GF? Perché odia i seed? Se si accetta la teoria Rinoa->Artemisia beh, quasi tutto ha una risposta (l'odio per i seed no), ma è triste dover ricorrere a teorie create dai fan per tappare i buchi nella storia.

lucamark

Bah, bah... va beh che è stato il mio primo ff, per cui sono di parte, ma:
1) Nella storia si susseguono degli impossessamenti, e qui vuol dire che sotto c'è qualcuno che manovra. Solo edea poi dice chi, ma gli indizi ci sono.
2) Ok, ok, è copiato, ma tra il non potersi muovere e non potersi muovere perchè si è nel futuro etc... a me nn dispiace!
3) Eh, questa domanda è difficilotta, poichè non si sa nulla di artemisia. Tantè che nn ne sn sicuro della teoria rinoa=artemisia... quando rinoa viene assorbita da adele, che è poi governata da artemisia, cosa ne sà questultima di come andrà a finire la battaglia? Cioè lei potrebbe morire... Per spiegarmi meglio, se tu ti impersonifichi in artemisia, ti verrebbe in mente di farti assorbire da giovane da adele e farti prendere a mazzate? va be che con le cure tutto guarisce, ma io se potessi eviterei anche solo l'incidente in moto che ho fatto 2 anni fa...
a) compressione temporale: se vuoi avere il mondo in mano, e se sai che morirai, allora godi solo per poco... Ma se fai compressione temporale, allora regni in eterno... spiegazione semplice...
 non è che lai ha costruito, ma se nn ricordo male, per arrivare da artemisia tutti devono pensare al luogo in cui tutti sn stati e pieno di ricordi... orfanotrofio... spiegazione semplice...
c) forse è il contrario: squall ha un anello con inciso un griever, che è il mostro che squall più teme. Tu contro un tuo nemico non useresti la cosa che più gli fa paura?... spiegazione semplice...
d) non odieresti qualcuno che ti vuole far fuori?... spiegazione semplice...

Assumendo che le spiegazioni semplici sono le più probabili, allora quasi tutto si spiega!

[Perchè un uccello scagazza sulla macchina? Risposta complicata: perchè è la reincarnazione della mosca che hai spiaccicato l'estate scorsa che per vendicarsi vuole farti fuori coprendo il parabrezza con i suoi secreti, cosicchè tu non possa vedere più la strada etc... Risposta semplice: ha mangiato come un lurido gli insetti e ha scagazzato perchè nn ne poteva più, se nn eri tu, era un altro...]
FF VIII Castello di Artemisia prima di Artemisia Seifer Lv99, Edea Lv27, Squall Lv99, Selphie Lv99, Rinoa Lv99, Irvine Lv99, Quistis Lv99, tutti i GF, magie come The End, Apocalypse, Megaene, Mura, tutte le carte, tutti gli oggetti tra cui fiocco e superamico, armi finali.
FF IX Mondo di Cristallo, prima di Kuja Beatrix Lv 21, Quina Lv71, Vivi Lv50, Steiner Lv72, Giden Lv82, Daga Lv74 , Freija Lv45, Eiko Lv50, Amarant Lv55, Beatrix con le tecniche proprie e di Eiko, armi finali.
FF X Zoolab, prima di Jecht Seymour, Wakka parametri a 255, Rikku parametri a 255, Lulu parametri a 255, Kimahri parametri a 255, Tidus parametri a 255, Auron parametri a 255, Yuna  parametri a 255, tutti gli eoni con i parametri a 255, 99 unità di tutti gli oggetti, armi finali e protezioni finali.
FF X-2 Aeronave, prima di Vegnagun Tutte le looksfere, tutte le collezioni più le 4 Debug, 99 unità di tutti gli oggetti e accessori, 999.999.899 Guil, 99.999 HP e MP.
FF XII Faro, prima della Bahamut - work in progress

Non ci credi? Clicca qui o guarda in "Articoli" ffsaga.it

Mio sito con codici Action Replay e guide varie


Avalokitesvara

#17
Citazione1) Nella storia si susseguono degli impossessamenti, e qui vuol dire che sotto c'è qualcuno che manovra. Solo edea poi dice chi, ma gli indizi ci sono.
Visto che non sembra chiaro, lo riscrivo. Nessuno ha detto che Artemisia non abbia senso: quello che proviamo a farvi capire è che sbucando fuori di persona solo alla fine ed avendo con lei scarsi contatti, anche indiretti, risulta un antagonista senza un briciolo di carisma.

Citazione2) Ok, ok, è copiato, ma tra il non potersi muovere e non potersi muovere perchè si è nel futuro etc... a me nn dispiace!
Avendo giocato a FFIV, dalla fine del primo disco in poi mi sono trovato di fronte ad una serie di déjà-vu impressionanti... Riuscivo sempre a capire cosa sarebbe successo in anticipo.

Citazione3) Eh, questa domanda è difficilotta, poichè non si sa nulla di artemisia. Tantè che nn ne sn sicuro della teoria rinoa=artemisia... quando rinoa viene assorbita da adele, che è poi governata da artemisia, cosa ne sà questultima di come andrà a finire la battaglia? Cioè lei potrebbe morire... Per spiegarmi meglio, se tu ti impersonifichi in artemisia, ti verrebbe in mente di farti assorbire da giovane da adele e farti prendere a mazzate? va be che con le cure tutto guarisce, ma io se potessi eviterei anche solo l'incidente in moto che ho fatto 2 anni fa...
a) compressione temporale: se vuoi avere il mondo in mano, e se sai che morirai, allora godi solo per poco... Ma se fai compressione temporale, allora regni in eterno... spiegazione semplice...
b) non è che lai ha costruito, ma se nn ricordo male, per arrivare da artemisia tutti devono pensare al luogo in cui tutti sn stati e pieno di ricordi... orfanotrofio... spiegazione semplice...
c) forse è il contrario: squall ha un anello con inciso un griever, che è il mostro che squall più teme. Tu contro un tuo nemico non useresti la cosa che più gli fa paura?... spiegazione semplice...
d) non odieresti qualcuno che ti vuole far fuori?... spiegazione semplice...
Rinoa non è conscia che diverrà Artemisia. Viceversa, Artemisia ha dato completamente di matto, essendo rimasta senza cavaliere, tando da mettersi a montare casini combattere contro Squall e Co. Tutto ciò, ponendo la teoria Rinoa=Artemisia, senza la quale, secondo me, la storia perde totalmente di significato. E già ne ha poco, eh.
a) Questa è l'unica cosa che ha quasi senso. Anche se dominare in un mondo in cui esisti solo tu ed il tuo castello non è molto edificante...
b) Il castello di Artemisia si trova esattamente dove era l'orfanotrofio (e dove Rinoa ha fatto la promessa). Non è che pensando "andiamo all'orfanotrofio" allora ci va anche il castello. E' la compressione temporale, non Legoland.
c) Come faceva Artemisia a conoscere Griever, visto che il nome e la vera essenza del "mostro" la conoscono solo Squall e Rinoa? Come faceva a sapere che sarebbe proprio venuto lui a combatterla e come ha fatto a preparare come G.F. proprio Griever?
d) Io, se fossi un cattivo, odierei il nemico che mi vuole far fuori, non degli sconosciuti che vivono tantissimi anni prima di me e che non hanno alcuna idea della mia esistenza e dei miei piani. Né tantomeno li provocherei in ogni modo, costringendomi a raggiungermi in una maniera assurda per potermi sconfiggere.

Folken89

Dire che Artemisia è originale è come dire che il signore dei ratti è epico quanto il signore degli anelli.
Vuoi trovare qualcosa di Originale? Yu Yevon, per quanto sia stato criticato il dieci, ha dato una prospettiva interessante sul modo di vedere la religione. Yu yevon è originale come cattivo, perchè rappresenta la religio, la paura la supperstizione che la gente di Spira ha sempre provato da quando è apparso Sin.
Artemisia non ha senso, è una cattiva alla Dragon Ball (dopo la serie di Freezer). Quando avevano sconfitto definitivamente Edea, per allungare il brodo, perchè hanno allungato il brodo, hanno messo questa cattiva caratterizzata come una chiavica e   messa lì per fare il terzo e il quarto CD.
Artemisia pronuncia quattro parole, che non hanno un minimo senso logico. Non ha una storia, non ha niente è una cosa orribile, di solito i cattivi sono fatti per colpire, Sephirot ti potrebbe fare pietà, Kuja ti fa pietà, perchè ha perso il senno della ragione perchè non accettava la morte.
Il cattivo si fa con le palle, o si fa a meno di farlo.

Squallgiac

#19
Beh, ripetere di nuovo tutto il discorso su Artemisia sarebbe troppo lungo perchè dovrei contraddire in pratica quasi tutto ciò che avete detto e ovviamente voi rispondereste e così non si finirebbe mai! Io rimango dell' idea che Artemisia sia una scelta azzeccata, e da quello che dite forse forse potrei dimostrare anche il fatto che secondo me è originale. Mi spiego, voi dite: non è come sephirot, Kefka etc; bene, forse la squaresoft ha appunto voluto distaccarsi dal solito nemico principale (assolutamente non sto dicendo che quelli appena citati siano fattio male, anzi...), per tornare allo stile del IV (come dite voi) o meglio (come la penso io) per poter giustificare una trama superba che sfrutta come tema principale l' alterazione temporale e l' influenza e interazione dei vari tempi fra loro! Inoltre, sapete meglio di me che ad esempio su FF VII esistono tante leggende e tutti ammettono che ciò accada perchè (come è giusto che sia) il gioco ha lasciato una traccia indelebile nei giocatori! Ora, perchè alla luce delle tante teorie Rinoa-Artemisia che circolano su internet dovete dire che sia solo un modo per tappare i buchi della trama?? Cioè, dai vostri commenti mi siete sembrati molto attenti e giudiziosi, però non potete cadere in questi controsensi dettati dalla non imparzialità!

Poi riguardo a quanto si dice sul fatto che non sia edificante vivere da soli col proprio castello, vi sbagliate per due motivi:
1) Nella compressione temporale possono vivere tutte le streghe...quindi.......
2) Le motivazioni di Trivia, Yu Yevon...non mi sembrano tanto convenienti (ammesso che le abbiano), ma anche se fosse, credo che sia importate solo fino ad un certo punto!


Il suo carisma è molto forte, proprio perchè ti trovi a combattere con un nemico molto forte che manovra il tempo e che sembra talmente irranggiungibile che per combatterlo devi affrontarlo nel suo mondo, nella sua fortezza, passando per i suoi guardiani. Ma poi, quando la incontri, finalmente, ti ritrovi da solo contro di lei, indifeso contro le tue paure (vedi Griever) e di fronte al tuo passato che man mano riaffiora!

Detto questo (solo gli aspetti salienti) direi che l' importanza di Artemisia per i fan di FF VIII è enorme, e piace perchè rappresenta qualcosa di imprevedibile, misterioso, oscuro e celato (idem per la trama che infatti ti appassiona perchè, man mano che vai più avanti ti avvicini alla verità ed al nemico tanto atteso, ma che non si conosce, nonstante la sua potenza)!
[img]http://img230.imageshack.us/img230/3796/newspapernc3.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare.

"Non è un problema di buoni o cattivi o di bene o male. Stiamo solo su due posizioni differenti ." Squall

[img]http://r1.fodey.com/1147190e37049485f82d154aac719745b.1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]

http://ahhquinditidaremounnome.forumfree.net   neanche io ci credevo...e invece!!!

lucamark

Quoto squallgiac!
Io intendevo dare le motivazioni senza teorie, giusto attenendomi al gioco...
Comunque il bello della mia artemisia è che è bella tosta da tirar giù anche a lv 99!
L'unico mostro più forte è omega...
Yu yevon... ma va la! Nello zoolab crei mostri moooolto più difficili! Una cosa che nn capisco del x (va beh, sn stati introdotti dopo) che uno deve combattere contro gli eoni malvagi controllati da persone... ma com'è che sti eoni nn li hanno usati per battere sin e compagnia bella? yu yevon... merrrrda!!!

Basta! Questi topic serebbero da bannare... mettono zizzania tra noi!

I FF sn tutti belli! pace e amore!
FF VIII Castello di Artemisia prima di Artemisia Seifer Lv99, Edea Lv27, Squall Lv99, Selphie Lv99, Rinoa Lv99, Irvine Lv99, Quistis Lv99, tutti i GF, magie come The End, Apocalypse, Megaene, Mura, tutte le carte, tutti gli oggetti tra cui fiocco e superamico, armi finali.
FF IX Mondo di Cristallo, prima di Kuja Beatrix Lv 21, Quina Lv71, Vivi Lv50, Steiner Lv72, Giden Lv82, Daga Lv74 , Freija Lv45, Eiko Lv50, Amarant Lv55, Beatrix con le tecniche proprie e di Eiko, armi finali.
FF X Zoolab, prima di Jecht Seymour, Wakka parametri a 255, Rikku parametri a 255, Lulu parametri a 255, Kimahri parametri a 255, Tidus parametri a 255, Auron parametri a 255, Yuna  parametri a 255, tutti gli eoni con i parametri a 255, 99 unità di tutti gli oggetti, armi finali e protezioni finali.
FF X-2 Aeronave, prima di Vegnagun Tutte le looksfere, tutte le collezioni più le 4 Debug, 99 unità di tutti gli oggetti e accessori, 999.999.899 Guil, 99.999 HP e MP.
FF XII Faro, prima della Bahamut - work in progress

Non ci credi? Clicca qui o guarda in "Articoli" ffsaga.it

Mio sito con codici Action Replay e guide varie


Ultima_Weapon

su FFX il problema non era eliminare yu yevon. per i sacerdoti il problema è buttare giù sin. che tanto semplice da distruggere non è (credo)
Spoiler: ShowHide
 
Fabry: quest'estate il 10 di agosto sono riuscito a bermi più di TREDICI tipi di alcol...nel giro di un'oretta (primo record)
sono riuscito a farmi la ragazza più brutta che c'era in spiaggia (secondo record)...va beh dai...ero straubriaco.....
ho vomitato per circa 5 o 6 ore consecutive (terzo record)......dormivo....mi svegliavo....sboccavo......

Tidus: la + grossa?
boh credo fosse qui a casa mia, nn ricordo cosa avevo mangiato ma erano una 10di min ke stavo seduto sulla tazza...
sapete quando sembra talmente grande ke si ha paura d spingerla fuori
ke si sà, farà male, ma si sà ancora mejo ke una volta ke un pezzo è fuori nn si può + tornare indietro ;_______________;
xò anke qui c'è il trucco
xke facendone uscire appena un pezzettino e facendolo rientrare si smussa e si snellisce
ma se poi fà tipo un gradino sn dolori >_<
insomma stavò lì seduto cn questro stronzo enorme e duro (impossibile da smussare ;_;) ke doveva uscire quando ad un certo punto ho preso coraggio, fatto un gran respiro e dopo qualke minuto d agonia ce l'ho fatta
poi sn corso all'ospedale x farmi vedere l'ernia addominale
eh sì..
è stata
La più grossa... cagata della mia vita *_*
ho ancora i punti sul sedere
anke se nn credo ke il topic intendesse questo

Lordmortimer: chiunque compia azione di scopo dubbio, nullo, demente o che segua comunque la falsariga dell'inutilità (anche dubbia) è perchè ha carenza di materia prima di origine femminile (o più semplicemente figa -.-)
Alternative-one:io da pischello c'avevo poca voglia di andare a scuola, quindi tipo di inverno andai in bagno, mi bagnai la testa, mi tolsi la maglietta, andai fuori in giardino a giocare a calcio da solo. missione compiuta B)
Tidus: sto a lavoro, esce il boss, vojo fotocopiarmi le kiappe, vado x fare la prima, oltre a scottarmi il culo, non avendo coperto bene col mio sederino sottile và a finire troppo inkiostro sul vojo ke rimane attaccato/incastrato all'interno della fotocopiatrice, il boss sta x tornare, smonto tutto cn questa faccia O_______________O' a tempo d record spaccando tutto e ustionandomi le mani x staccare il fojo, ma il boss nn si è accorto d niente .
ma nn ho la fotocopia autografata delle mie kiappe da distribuire nei parkeggi ;_;
Silver Element:se spendi è per un bene superiore...se spendi poco il bene diventa un pene
Reverendo Wolfwo...: Be aVVo, Be Stylish *_*
NeMo:Noi cominciamo da 0 e teniamo conto di un ordine numerico ben definito, ma se ci giriamo per un attimo dall'altra parte e poi ci voltiamo di nuovo magari lo 0 non c'è più (probabilmente lo ha preso Fabry, gli piacciono le cose col buco). E se lo 0 non c'è più, c'è un salto, da -1 a +1, se teniamo conto solo di valori discreti. Ebbene, una volta che Fabry si è chiuso in bagno con lo 0 non possiamo più dire "ricomincio da 0" perchè lo 0 non c'è più, quindi dobbiamo necessariamente scegliere un nuovo punto di partenza. Se poi consideriamo che l'1 lo prende Melbu perchè gli piacciono le forme falliche e il 2 lo prende Reve perchè gli piacciono le forme strane, non abbiamo più nè 0 nè 1 nè 2, quindi potremmo tranquillamente dire "ricomincio da tre". Il tre diventa quindi punto di partenza, neghiamo dunque tutti i numeri negativi perchè sotto sotto siamo tutti razzisti, accendiamoci una sigaretta e finiamo tranquillamente col dire che non solo ci può essere un tre senza due, ma che addirittura ci può essere un tre e basta.
Reverendo Wolfwo...:chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri sul camper
T-Metal:Dopo barbie e ken che divorziano. Titty che si scopre maschio adesso Tidino Etero...Perchè le basi del mondo su cui sono cresciuto devono crollare tutte?!
Trevi:Potrei anche darti qualche dritta in una delle ambedue lingue ch'io lambisco lautamente ovvero il Teutonico ed il Massonico, fidati che alla fine di un discorso brandito con una sola delle ambe lingue sopr'acitate lei non ci capirà più un sasso e ti dirà affermativo per inerzia....
Silver Element:povera Yuna, prima era "Pura et casta"£ mentre dopo "ce da dentro a destra e manca"
God87:Ieri sera per festeggiare pasqua ero talmente sbronzo che ho stretto la mano e fatto amicizia col presidente della sezione bassanese di Forza Nuova.... (*_____* non me lo sarei mai aspettato da lui)
Acid Burnt: piuttosto di restare tanto tempo in astinenza fodero una una delle fessure del termosifone con una bistecca e mi ciulo quella
Stefano71:E comunque a me va benissimo che segni Bianchi al derby basta che ne segniamo almeni un paio ..... dopotutto non mi era nemmeno dispiaciuto il gol di Stankovic del 5-1
Tutti: Fire, fidati, lascia perdere.

Avalokitesvara

Mentre le teorie create attorno a FFVII sono parti mentali dei fan che si basano esclusivamente su quei piccoli punti lasciati volutamente oscuri, perlomeno fino all'uscita dei vari e perlopiù inguardabili spin-off, perché ininfluenti per lo svolgimento della trama.
Le teorie su FFVIII invece, specie quella Rinoa=Artemisia, servono a dare un senso alla storia, perché ci sono troppi elementi non spiegati. Che ne sa lei di Griever, che conoscono solo Squall e Rinoa? Perché il castello sta proprio sulla spiaggia dell'orfanotrofio e della promessa? Perché tutto quest'odio per dei SeeD che sono vissuti tantissimo tempo prima?
Ah, nella compressione temporale possono vivere tutte le streghe ok. Ma lei è l'ultima rimasta, indi, a meno che non crea mediante clonazione un popolo di streghe impazzite, beh, vivrà da onnipotente ma sola.
Se il suo carisma è così forte, perché sbuca fuori solo alla fine, dice due frasi incomprensibili e sparisce in maniera assolutamente anonima? Non è così che si costruisce un antagonista. Capisco che sarebbe stato sciocco costruire un personaggio completo nel mucchio di macchiette e stereotipi di FFVIII, ma un antagonista così non dà un briciolo di soddisfazione.

E comunque, no, i FF non sono tutti belli.

Folken89

yu yevon trivia hanno motivi, mentre artemisia non ha alcun senso
a che serve un mondo confuso a menoche non volesse ricrearlo da capo o riunire dentro di se tutto il potere di hyne cosa che non è mai stata affrontata

Squall_Fantasy

tacete brutti infami >.<
ff8 è bello e basta
 :ninja:


Alcune perle dei nostri utenti:
lucamark: E' che le donne son pratiche, noi omini siamo per il collocquio, per il contemplare il mondo, loro invece passano l aspirapolvere e basta - sempre nel senso che son pragmatiche...  
NeMo: (Utente)ciao!,non sò se ti ricordi di me,comunque mi sapresti dire perchè se clicco su amici nel mio
          profilo non melo apre?
         (NeMo) Forse perchè non hai amici

PinkLady: Io sn sempre più basita, ma mi pare una buona occasione per tornare alle origini e fare post+1
Squall_Fantasy:Un giorno molto lontano verrò in giappone,ti verrò a chiamare e ci porteremo delle giapponesine offerte da me e prenderemo ispirazione per un nuovo hentai di succeso fino a diventare boss,poi io diventero un insegnante pervertito dentro le scuole superiori o università giapponesi e passero la vecchiaia davanti un gioco porno online mentre la mia barbie robotica soddisfa i miei bisogni *.*
eh si che bella vita ci aspetta *.*

Squallgiac

Citazione di: AvalokitesvaraMentre le teorie create attorno a FFVII sono parti mentali dei fan che si basano esclusivamente su quei piccoli punti lasciati volutamente oscuri, perlomeno fino all'uscita dei vari e perlopiù inguardabili spin-off, perché ininfluenti per lo svolgimento della trama.
Le teorie su FFVIII invece, specie quella Rinoa=Artemisia, servono a dare un senso alla storia, perché ci sono troppi elementi non spiegati. Che ne sa lei di Griever, che conoscono solo Squall e Rinoa? Perché il castello sta proprio sulla spiaggia dell'orfanotrofio e della promessa? Perché tutto quest'odio per dei SeeD che sono vissuti tantissimo tempo prima?
Ah, nella compressione temporale possono vivere tutte le streghe ok. Ma lei è l'ultima rimasta, indi, a meno che non crea mediante clonazione un popolo di streghe impazzite, beh, vivrà da onnipotente ma sola.
Se il suo carisma è così forte, perché sbuca fuori solo alla fine, dice due frasi incomprensibili e sparisce in maniera assolutamente anonima? Non è così che si costruisce un antagonista. Capisco che sarebbe stato sciocco costruire un personaggio completo nel mucchio di macchiette e stereotipi di FFVIII, ma un antagonista così non dà un briciolo di soddisfazione.

E comunque, no, i FF non sono tutti belli.


Ah certo, quindi le streghe che affronti durante la Compressiomne temporale non hanno viaggiato nello spazio-tempo grazie alla compressione temporale?!?!?!?! (è ironico)
Riguardo al fatto delle teorie ovviamente non mi trovo daccordo, anche perchè mi sembra che voglia scegliere tu i tratti oscuri "belli" e quelli "brutti" che necessitano di approfondimenti (per i primi) e di tappabuchi (per i secondi)! Secondo me esistono tante teorie proprio perchè la trama ha lasciato particolari enigmi (come quello di Griever) che suscitano la curiosità dei fans, tanto attaccati a questo capitolo...tutto qui!
Fra stereotipi e macchiette non riesci mancco a valutare il carisma di Artemisia, forse perchè parti dal pregiudizio che ogni personaggio sia la brutta copia di quelli passati o sia appunto un ammasso di luoghi comuni; io non la vedo così, ma rispetto la tua opinione anche se, dal mio punto di vista, dettata dalla superficialità!

Comunque è vero, non tutti gli FF sono belli...nemmenno FF VIII, che ionfatti si eleva a capolavoro!
[img]http://img230.imageshack.us/img230/3796/newspapernc3.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare.

"Non è un problema di buoni o cattivi o di bene o male. Stiamo solo su due posizioni differenti ." Squall

[img]http://r1.fodey.com/1147190e37049485f82d154aac719745b.1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]

http://ahhquinditidaremounnome.forumfree.net   neanche io ci credevo...e invece!!!

Folken89

CitazioneComunque è vero, non tutti gli FF sono belli...nemmenno FF VIII, che ionfatti si eleva a capolavoro!

Questa è la più grande cazzata che ho sentito oggi, e, ne ho sentite dire di cazzate ma la tua è al secondo posto, dopo quella che ha sparato un mio conoscente("Gramsci ha fondato il partito Alleanza nuova" citazione presa da questo mio conoscente, a me veniva da piangere, povero Gramsci XD).
Gustibus non disputanda est, questo è vero, ma noi stiamo cercando di fare una critica obbiettiva.
Anche a me è piaciuto a suo tempo FF 8, pensavo che non fosse un gran che visto la trama un pò contradittoria e a volte inconsistente, però alcune cose erano fatte bene, nulla da dire.  PErò oggettivamente non è da paragonare con Final fantasy 7 o altri.
Squall non è originale, non solo perchè è vestito come uno dei due di dolce e gabbana, ubriachi naturalmente, ma anche perchè il ragazzo problematico, caratterizzato male tra l'altro, era una moda frequente in giappone, sia per l'alto numero di Borderline, sia per Evangelion(l'ombra di Eva, ha colpito molto il giappone, per il successo avuto, non a caso il sette ha alcuni riferimenti alla cabala, nell'8 ha colpito solo per un personaggio problematico, le turpe mentali che si fa Squall sono simili a quelle di Shinji), e per altre cose.
Squall non è originale, come del resto non lo è Gidan, più di Squall sicuramente, ma non è tanto originale nemmeno quello, visto che è un cliche famoso quello dell'eroe ninfomane, ma con capacità riflessive fuori dal comune.
Obbiettivamente Final 8 non è un capolavoro, è un gioco, modesto, con una trama che poteva sicuramente migliore se avesse dei personaggi con almeno un pò più di spessore, o, evitando certe contraddizioni evidenti, o, se avessero messo un cattivo presente, con delle ragioni plausibile per il male che fa, non solo perchè è megalomane.
Final 8 è pieno di difetti, contraddizioni, personaggi vuoti che pretendono di essere pieni. Per questo obbiettivamente non è un gran che.
Se devo essere sincero nemmeno il 9 è un capolavoro, ma nonostante i suoi diffetti, che si notaono solo nella facilità a completare il plot principale, la trama si regge in piedi, e la maggior parte dei pg secondari è fatta bene sia caratterialmente che di designs.
Metti Sqoglio con Vivi, vivi è esistenziale come nessuno, è un'essere creato ha poco da vivere, però nonostate tutto prende tutto con la sua innocenza mantendendosi tutto dentro, cercando quasi di non essere un peso.

NeMo

Questo topic è bellissimo *_*
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

Folken89

CitazioneQuesto topic è bellissimo *_*

Solo perchè ci sono io XD, apparte gli scherzi come mai è bellissimo^

Avalokitesvara

Squallgiac, vedo che interpreti un po' come ti pare i post eh
Facciamo una distinzione:
Quali sono i "punti oscuri" di FFVII? Il passato di Zack e la sua storia con Aerith. Il passato di Vincent.
Servono a capire la storia? Servono a capire i personaggi principali? Servono per dare senso a qualche falla? Assolutamente no.
E' un fatto soggettivo, una questione di gusti? Vogliamo dire che "vengo da un orfanotrofio e sono diventato seed perché ero destinato" è un background migliore?
Quali sono "i punti oscuri" di FFVIII? Chi è Artemisia? Da dove viene? Perché odia i SeeD? Che ne sa di Griever? Come mai i vari PG sono finiti tutti dall'orfanotrofio ai Garden? Ce li ha portati il destino per la manina? Tutto ciò serve a capire lo svolgimento della trama? Sì. Comunque di buchi ce ne sono altri, inerenti ad esempio Laguna ed Adele, ma sono ininfluenti a livello della storia.

Non riesco a capire il carisma d'Artemisia perché non ce l'ha. Come già detto e ripetuto: si vede poco e verso la fine, non si sa nulla di lei neanche indirettamente, dice solo un paio di frasi senza senso. Picchiarla non dà neanche soddisfazione.
Prova a spiegarmi dove sta il carisma di questo personaggio, magari utilizzando concetti diversi dal "E' importante perché è la causa di tutti i mali ed è il cattivo del gioco che amo". Una spiegazione come questa con giri di parole non dimostra nulla.
E tutto questo tralasciando il fatto che sia un clone senza alcuna differenza rispetto all'originale, Zemus.

Per il resto quoto il Folken89, Squall è l'adolescenziale complessato e chiuso in se stesso stile Ikari Shinji (altro protagonista d'un'altra opera sopravvalutatissima). Gli altri personaggi sono tutti riconducibili ad un unico aspetto stereotipato del proprio "carattere" e nulla più. Gente come Irvine e Quistis sta lì solo per riempire il posto. Per dire, Vincent di FFVII, che è un personaggio secondario, è infinitamente meglio strutturato e raccontato d'un qualsiasi personaggio di FFVIII.