Menu principale
avatar_Sans

Cambio nomi PG

Aperto da Sans, 24 Ottobre 2016, 12:48:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sans

Buongiorno,
ero abbastanza convinto esistesse già un topic a riguardo, ma non l'ho trovato o magari era un ricordo di un'altra vita. :shiftyph34r:

-----

Una cosa che sinceramente non mi è mai stata realmente chiara e che faccio solamente quando risulta obbligatoria (inesistenza predefinito) è la possibilità data in molti giochi di cambiare il nome dei personaggi.

Tralasciando che questo aggiunge solo difficoltà quando si cercano informazioni sul gioco stesso (dalle guide ai semplici approfondimenti), accetto e posso capire la scelta di dare la possibilità di modificare il nome del protagonista principale per "immedesimare" maggiormente il giocatore nella storia è per quanto riguarda i comprimari che la cosa mi è molto meno chiara.

Tutto questo mi è tornato in mente giocando a I am Setsuna dove la questione è quasi deleteria per la godibilità stessa della trama; viene data la possibilità di modifica del nome al primo incontro con il personaggio che entrerà nel gruppo, anche se questo non avverrà subito... (in game spoiler B))


Non mi dilungo oltre, vostri pensieri a riguardo? :fire:


Lightning

Mmm boh. Io più che altro mi sono sempre sentita priva di inventiva rispetto alla scelta predeterminata del gioco.
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

lordmortimer

Oggi come oggi non lo faccio per le stesse ragioni, ma in passato mi capitava di rinominare i personaggi con il mio nome o con nomi inventati, era più per spezzare la monotonia (avevo finito i giochi più volte) e per cazzeggiare però, tipo rinominare Vivi in "Muori".
Sulla questione della quantità di pg rinominabili per me è sempre stato il contrario: mai capito perché non potessi rinominare gli altri di FF8 con il nome dei miei compagni; sarebbe anche stato il caso di immedesimazione più riuscita visto il clima studentesco. La difficoltà nel trovare informazioni sussiste solo se non conosci bene il gioco: molti di quelli che come me hanno finito i FF della PS1 più di una volta ricorderanno i nomi originali per sempre.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

T-800

A me l'idea non dispiace..però non ho mai alterato un nome  :ninja:  (Sono T-800 e mi contraddico da solo )


Ritengo che come avete già elencato, chi per un motivo o per l'altro, può apprezzare in un gdr la possibilità di cambiare nome..ricordo che a diversi utenti in varie discussioni la cosa piaceva e, quando conobbero FF X non gradirono che questo particolare poteva essere fatto solo col protagonista (c'è da dire che li subentrava il parlato però..quindi la questione cambiava)

Per  quanto riguarda il mio modo di divertirmi comunque, come opzione non mi fa ne caldo ne freddo..sono per lasciare il gioco così com'è, soprattutto per quanto riguarda i nomi; avrei solo modificato la potenza finale di Seymour con 20 milioni di Hp ma il resto può andare cosi  :ninja:

Notare che ho infilato FF X anche quì per la gioia di Ste quando leggerà il post  :ninja:

Buona giornata a tutti  B)
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


Sans

Riprendo il caso I am Setsuna, perché lo trovo abbastanza significativo.

Tra i protagonisti c'è un personaggio che si chiama proprio "Setsuna" e a cui si può cambiare il nome (NB: la stessa parola "Setsuna" in giapponese ha chiaramente un significato ben specifico e nel caso molto legato alle fondamenta del gioco in sé).
Tralasciando che buona parte del concetto cade con la localizzazione, la possibilità di cambiare il nome anche di questo personaggio solo per un capriccio fa traballare un elemento della storia che i programmatori si presume abbiano messo per un motivo...
Quindi posso capire quando i personaggi sono anonimi e passivi rispetto agli eventi, ma non nei casi in cui sono elementi portanti.
(Parlo della scelta dei programmatori, se al giocatore viene data la possibilità di cambiare qualcosa è perché si presume sia libero di farlo in tranquillità...)


In definitiva siamo disposti a sacrificare elementi di arricchimento solo per cambiare una parola (che probabilmente tenderemo a ignorare dopo le prime fasi di eccitamento iniziale)?
Ci sono altri casi in cui l'origine del nome prende significato all'interno del gioco stesso (diverse civiltà-diversi nomi).
Senza contare il fatto che al primo giro non conosciamo né lo sviluppo degli eventi, né il carattere dei personaggi, perciò potremmo anche pentirci della scelta di un nome rispetto a un altro.


Tutto questo solo per aprire un topic e appianare una curiosità, perché anche a me la cosa non mi interessa molto (visto appunto che non cambio mai i nomi). :ideona: 

Lightning

Io in FF8 cambiai nome solo al cane... gli misi il nome che avrei dato al mio, se ne avessi dato uno! Angelo mi sembrava così inusuale per un cane.,.. anche se poi è un nome italiano in un gioco giapponese.
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

lordmortimer

Di solito che nomi date ai personaggi/animali? Vi ispirate ad altre opere o andate di fantasia?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Io sempre quelli di Default :ninja:

Ora però quando giochiamo ai vari DragonQuest per 3DS faccio fomentare mio figlio ed il personaggio principale lo chiamo Luca (il suo nome) .... così è felice
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

Citazione di: Stefano71 il 13 Aprile 2017, 11:45:36
Io sempre quelli di Default :ninja:

Ora però quando giochiamo ai vari DragonQuest per 3DS faccio fomentare mio figlio ed il personaggio principale lo chiamo Luca (il suo nome) .... così è felice
Quanti anni di diff. c'è tra i due piccoli? :ninja:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Il più grande ora ha 5 anni e mezzo (e conosce molte evocazioni di Final Fantasy nonchè tutti i nomi dei personaggi principali dei vari Star Wars :coolio: ) mentre il più piccolo ha 6 mesi e mezzo
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

Quindi non rischi di trovarti nella spiacevole situazione in cui entrambi vogliono essere l'eroe rinominabile, bene XD
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Quando arriverà quel momento probabilmente dovrò comprare due console uguali quindi non penso che si ponga mai questo problema  :gerardo:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Silver Element

CitazioneOra però quando giochiamo ai vari DragonQuest per 3DS faccio fomentare mio figlio ed il personaggio principale lo chiamo Luca (il suo nome)
Citazioneconosce molte evocazioni di Final Fantasy nonchè tutti i nomi dei personaggi principali dei vari Star Wars
Non sono sicuro, ma penso di vedere un nesso...
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Stefano71

Vero ?  :coolio:

Se pensi di aver trovato il nesso giusto .... ti dico che hai ragione .... è proprio così (o almeno da parte mia è così :coolio: )
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani