Menu principale
avatar_Tidus™

Child of light

Aperto da Tidus™, 10 Settembre 2017, 21:05:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tidus™

trai giochi mensili in regalo sul playstation store... me ne sono innamorato.
non sò se sia il topic adatto è un gioco particolare, presto commenterò come si deve *_*

intanto sto mettendo il gameplay su yt, quindi se riesco lo spammo il primo capitolo qui. sono arrivato al capitolo 8 ma li rilascio un pò alla volta visto che fino al prossimo fine settimana difficilmente riuscirò a rimetterci mano ;_;

https://www.youtube.com/watch?v=PT4jHPcHq-8
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Tidus™

#1
finito *_*
mi mancano giusto un paio di missioni secondarie.
come promesso, recensione semiseria.

Questo mese in regalo per tutti gli abbonati del PlayStation Plus c'è Child of Light, videogioco prodotto da Ubisoft pubblicato nel 2014.  Un grazie a mamma Sony per averlo proposto, credo proprio che altrimenti non mi ci sarei mai imbattuto.
Solitamente dopo 5 minuti di prova, mi trovo ad eliminare i giochi in regalo dalla PS4 ma in questo caso mi è piaciuto talmente tanto che l'ho completato in pochi giorni.
Difficile definirlo precisamente: è un platform in 2d laterale come quelli di una volta, con piattaforme, trappole ed enigmi da superare che si fonde con elementi tipici degli RPG orientali.
L'esplorazione è abbastanza lineare e le mappe non sono molto estese ed articolate ma una volta ottenuta l'abilità di volare si estenderanno anche verticalmente sbloccando zone prima inaccessibili.
Il design anche se semplice è molto curato e caldo. La grafica è interamente disegnata a mano con colori ad acquerello ed aiuta a calarsi ancor di più nel contesto fiabesco del gioco. Gli sfondi sono meravigliosi e in generale l'atmosfera che si respira è ricca di fascino. Artisticamente siamo su livelli altissimi.
La trama viene proposta sotto forma di favola e sia la voce narrante sia i dialoghi sono interamente in rima. Fortunatamente la localizzazione in italiano è ottima e non và a rovinare il gioco come accaduto spesso in altri titoli.
La storia è abbastanza semplice e non ci sono colpi di scena eclatanti: la protagonista è Aurora una bambina e principessa. Viveva felicemente in un castello insieme ai suoi genitori quando un giorno la madre scomparve misteriosamente. Passò il tempo e il Re decise di sposarsi di nuovo con un'altra donna. In seguito Aurora si ammalò gravemente fino a morire nel suo letto. Il Re era disperato per aver perso anche la figlia ma in realtà Aurora si risveglia come in un sogno nelle terre fatate di Lemuria. Desiderosa di tornare da suo padre inizia il suo viaggio alla ricerca di un modo per raggiungere casa.
Durante la sua avventura Aurora incontrerà altri personaggi che si uniranno a lei sia chiedendole aiuto sia aiutandola nei numerosi scontri da affrontare.
I combattimenti sono a turni ATB, non casuali, con cambio di scenario nel momento in cui si viene a contatto con il nemico. Avvicinandolo alle spalle si avrà diritto ad un attacco prioritario ma bisognerà prestare attenzione a non far avvenire anche il contrario. Durante la battaglia potremo schierare 2 tra i personaggi del party più Igniculus, una lucciola incontrata nelle prime fasi di gioco che ci aiuterà sia durante l'esplorazione, sia durante i combattimenti e che volendo è possibile far controllare da un amico con un secondo pad permettendo di giocare l'intera avventura in doppio.
La strategia e la tattica sono fondamentali, i personaggi hanno ognuno le proprie forze e le proprie debolezze ma è possibile scambiarli con quelli in panchina in qualsiasi momento.  A seconda dell'avversario potrebbe essere conveniente affidarsi ad un potente mago oppure andare giù di forza bruta.
E Igniculus? L'esserino è sfruttato in modo abbastanza originale. Posizionandolo sul nemico e consumando la sua energia  è possibile rallentare il caricamento della barra ATB degli avversari mentre posizionandolo su un alleato provvederà a curarlo. Sarà anche possibile interrompere il turno di un avversario attaccandolo nel momento in cui sta per effettuare la sua azione.
Nonostante si tratti di combattimenti a turni, in ogni istante della battaglia ci sarà sempre qualcosa da fare e il tempismo sarà essenziale.
Nelle varie mappe sarà possibile imbattersi in dungeon più o meno segreti e in molti forzieri che potranno contenere pozioni extra, elisir di energia, pozioni magiche e cristalli di luce chiamati Oculi; questi possono essere abbinati all'attacco, alla difesa ed alla magia dei personaggi, potenziandoli. Inoltre possono essere creati nuovi Oculi combinando quelli presenti nell'inventario;  così facendo si potranno ottenere diverse caratteristiche dai nuovi cristalli creati.
Non mancheranno le quest secondarie, non saranno le centinaia alle quali ci hanno abituato i videogiochi tripla A ma saranno cmq carine da affrontare e strutturate abbastanza bene.
Per terminare l'avventura saranno necessarie circa  10 ore, poche per un rpg ma non male per un platform, soprattutto considerato che per tutto il mese è in regalo sul playstation store.
La rigiocabilità è minima, non sarà difficile recuperare tutti gli oggetti segreti e ottenere tutti i trofei. Una volta completata l'avventura si ritornerà nel punto iniziale e si avrà la possibilità di esplorare liberamente tutte le location così da poter affrontare le missioni secondarie non completate o semplicemente recuperare i tesori nascosti.
Infine la colonna sonora; composta da Cœur de Pirate (cantautrice e pianista canadese nemmeno niente male : O°) si sposa perfettamente alla poesia e alle atmosfere fiabesche del titolo. Piani, flauti e archi creano delle melodie che lasceranno sicuramente incantati. Niente male davvero.
Che altro dire? Era da tanto che non provavo queste emozioni con un gioco all'apparenza così semplice. Saranno i rimandi ai videogiochi del passato, la fusione perfetta tra platform ed rpg, la colonna sonora o le atmosfere che si respirano.... Lato artistico ricorda un po' journey... 
Questo gioco è un piccolo capolavoro che consiglio a tutti di provare, una ventata di aria fresca in un genere che ultimamente arranca.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Tidus™

ne ho fatto una video recensione ma mi rendo conto che non sono portato XD
giuro che non lo farò più -_-'

https://www.youtube.com/watch?v=Zn_w08w_38U

vi vergognerete per me
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

#3
No, non è male, anche se all'inizio ho pensato avessi inalato elio *_*

Mo me lo prendo anch'io anche solo per vedere cosa ha appassionato così tanto qualcuno che è passato da FF7 e Xenogears *_*

EDIT: e invece no perchè è in regalo solo per chi è abbonato al plus -.-
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

suka *_*
puoi fare 14 gg gratis se non li hai già sfruttati
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Citazione di: Tidus™ il 18 Settembre 2017, 17:29:59
suka *_*
e ti ho fatto anche i complimenti per la rece -.-
quanto ti odio -.-

Citazione
puoi fare 14 gg gratis se non li hai già sfruttati
seh in 14 giorni non faccio nemmeno il capitolo 2 XD
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

se ce l'ho fatta io può farcela chiunque XD

ipoteticamente è finibile in un giorno

mi ricordo i tempi quando in un giorno a morirci sopra si poteva finire un resident evil o un metal gear... bei tempi ;_;
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

I combattimenti sono a turni. I personaggi crescono tramite SP acquisiti ad ogni level up e ci si può potenziare con pietre magiche abbinate all'arma, ecc.
Tutte cose belle :love:

P.S.: sto giocando in hard solo per far vedere che ce l'ho più lungo di tid *_*
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 28 Novembre 2020, 18:46:27
I combattimenti sono a turni. I personaggi crescono tramite SP acquisiti ad ogni level up e ci si può potenziare con pietre magiche abbinate all'arma, ecc.
Tutte cose belle :love:

P.S.: sto giocando in hard solo per far vedere che ce l'ho più lungo di tid *_*
L'importante è che lo giochi *_*
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Non ho voglia di ricominciarlo. Questo la dice lunga su cosa ne penso, vero? B)
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Troppo difficile anche questo? :asd:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

L'altro gioco troppo difficile qual era? :asd:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 18 Marzo 2021, 21:33:58
L'altro gioco troppo difficile qual era? :asd:
Direi tutti :rotfl:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Trollone! Non ho mai mollato un gioco per difficoltà >_>
In realtà non mi hanno preso storia e personaggi. Non dico facciano schifo, solo non sono il mio genere.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Esiste un tuo genere? Perché mi pare che tu li abbia mollati praticamente tutti o.o
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.