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Non Sapete Nulla Di Final Fantasy Xi Online?

Aperto da katoplepa, 18 Maggio 2004, 10:26:16

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katoplepa

COS'E' FFXI?[/color]

Final Fantasy XI Online è un "massive multiplayer online role playing game" (mmorpg), un gioco di ruolo che è possibile fare solo ed esclusivamente online, non è possibile giocare in altro modo che non in internet.
Proprio per sua natura quindi, questo episodio di Final Fantasy non ha una "storia" come siamo abituati ad immaginare dopo avere giocato gli altri episodi su console, esiste quindi una impostazione di base che rappresenta lo scenario sul quale si sviluppa la storia che noi stessi ci creiamo giocando con le altre persone.

La particolarià di questo titolo infatti è proprio nel fatto che si gioca in compagnia con altri giocatori che si collegano da tutto il mondo e vivono insieme questa fantastica esperienza molto coinvolgente.

Ci sono diversi "reami" in gioco che si contendono il controllo delle terre del pianeta, lo scopo del gioco infatti è proprio quello di riuscire a portare quanti più "punti conquista" a favore del proprio reame per farlo primeggiare sugli altri che cercheranno di scavalcarlo, per fare questo ci si organizza in gruppo per effettuare delle vere e proprie battute di caccia ai nemici che infestano le terre selvagge del pianeta, il tutto condito dal grande coinvolgimento che si crea nel vedere il proprio personaggio crescere e svilupparsi, evolvendo le sue capacità sempre verso il massimo, in una sorta di collaborazione-competizione con gli altri giocatori che è molto stimolante e stuzzica l'entusiasmo dei giocatori.

Capite perfettamente come un concept del genere sia molto "aperto" e quindi non è possibile stilare una storia che ponga una parola "fine" al gioco, ma questo vivere una sorta di vita parallela da guerriero o mago è quello che veramente fa di questo gioco uno dei più belli e ricchi di particolari del panorama mondiale, inoltre grazie alle espansioni previste nel prossimo futuro che porteranno nuove aree e nuove innovazioni, la sfida è sempre aperta anche per chi pensa di avere raggiunto il top.

COME FACCIO A GIOCARE?[/color]

Final Fantasy XI e' edito da Square-Enix in Giappone, Usa ed Europa; esiste sia in versione per PC che in versione per PS2, con prezzi che si attestano sulla media dei giochi del rispettivo settore, con la differenza che se si sceglie di prendere la versione PS2 si deve mettere in preventivo anche il costo di un Hard Disk Drive, di un Network Adapter Modem e una tastiera, per quello che riguarda la versione PC invece è sufficiente un processore PIII 1 Ghz e una scheda video tipo Nvidia Geforce o ATI Radeon 9x series, ovviamente consigliata connessione internet di tipo Adsl.

Una particolarità di cui bisogna tenere conto, è che per giocare a questo gioco è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile utilizzando la carta di credito, sulla quale verrà addebitato mensilmente il cànone di circa 10 euro, con il quale è possibile creare 1 personaggio e giocare su uno dei server di Square, per ogni personaggio aggiuntivo che si vuole creare il cànone aumenterà di 0,80 euro cent, senza carta di credito Visa o Mastercard quindi non è possibile giocare a questo gioco, non esistono nemmeno dei server "non ufficiali" gratuiti, è possibile quindi scaricarsi il gioco con eMule e masterizzarlo, ma questo non funzionerà dal momento che i server di Square eseguono una serie di controlli molto stretti sulle ID e sui codici di attivazione che non è possibile aggirare, dal momento anche che dovendo fornire una carta di credito valida per giocare non potremmo quindi "nascondere" i nostri dati anagrafici.

L'HO COMPRATO!!![/color]

Bravo!^^ Ora dovrai installare tutti i CD del pacchetto in questo ordine: prima il Play Online Viewer (POL) e poi tutti gli altri CD che sono il gioco vero e proprio. Una volta terminata l'installazione dovete eseguire la procedura di registrazione durante la quale vi verranno chieste alcune informazioni personali, considerate che questa versione d'importazione non è stata pensata per il mercato europeo quindi trovete alcune cose alle quali non saprete cosa rispondere, tipo ad esempio lo stato americano al quale appartenete ^^" ma niente paura, questa registrazione è solo "fittizia", potete mettere quello che volete anche dei nomi inventati, ciò che importa è che inseriate correttamente senza errori i dati relativi alla carta di credito : nome dell'intestatario sulla carta, numero e data di scadenza, numero di controllo posteriore e indirizzo del titolare della carta.
Se questi dati sono corretti, il server vi accetterà la registrazione e vi farà entrare anche se avete messo dei dati personali assurdi in precedenza.

Dopo la registrazione, dopo aver inserito i seriali sia del POL che di FFXI, vi verrà fornita ID utente e password che dovrete annotare, magari negli appositi spazi sul manuale di istruzioni in modo da non perderla, vi servirà in futuro casomai doveste fare delle variazioni ai dati del vostro abbonamento oppure molto più semplicemente doveste reinstallare il gioco dopo una formattazione del vostro PC, ricordatevi inoltre di attivare anche l'espansione "Rise Of The Zilart" (solitamente il 4° cd) inserendo anche lì il suo seriale, altrimenti in gioco vi mancheranno delle regioni fondamentali^^

Preparatevi ora, prima di giocare, a scaricare una tonnellata di aggiornamenti che vi terrà impegnata la banda in download per qualche oretta, ma niente paura è tutto normale: finito l'aggiornamento sarete pronti per creare il personaggio, sceglietelo come volete tenendo però conto delle indicazioni relative ai rapporti razza/mestiere di cui parliamo abbondantemente nei thread di questa sezione, anche se siete cmq liberi di scegliervi il vostro personaggio come meglio credete, dal momento che sarete in grado di cambiare il mestiere in ogni momento dopo.

Quando siete pronti col personaggio, verrete sparati a caso in uno dei server di Square, se sapete invece che alcuni vostri amici stanno già giocando su un server particolare, dovrete chiedere a loro un numero di password per accedere a quel particolare server, altrimenti sarà difficile che casualmente verrete inseriti proprio su quello, in tutti i modi dovrete scegliere a quale "reame" appartenere e quindi quale sarà quello per il quale lotterete, non ci sono particolari differenze se non quelle di razza già esposte nel manuale di istruzioni, siete cmq liberi anche qui di fare come volete, una volta effettuata la vostra scelta siate pazienti dal momento che il primo accesso è molto lungo, il server deve fare tutte le sue registrazioni, quindi se sentite già la musica del gioco ma lo schermo rimane nero non abbiate paura, è tutto normale, fate un bel respiro e dopo pochi minuti sarete online!

E ADESSO ???[/color]

Adesso che siete "dentro" state già vivendo la vostra nuova avventura, vi troverete sicuramente in una piazza di una grande città e non saprete bene come muovervi : cercate di joinare un gruppo di persone (o Linkshell) che sia in grado di darvi le prime dritte, ma non abbiate fretta!
Questo non è un gioco in cui potete dire "e adesso cosa devo fare?" no, non è come Metal Gear o Resident Evil, qua nulla ti viene chiesto o imposto di fare secondo delle tempistiche, si è completamente liberi e questo è il bello del gioco, ma può essere anche un limite per chi non concepisce uno schema di gioco come questo.

Di base ora siete un "soldato" del vostro "regno" e quello che dovete fare, in maniera molto semplicistica, è andare fuori a caccia dei beastmen che infestano le aree esterne, combattendo otterrete item e quant'altro che potrete utilizzare per voi stessi o vendere, agli shop o all'asta, ogni uccisione per il vostro paese porterà a voi e ad esso dei punti conquista, ovviamente quello che veramente cattura il videogiocatore è il contorno di tutto questo ovvero tutto quello che riguarda lo sviluppo del personaggio: alzarsi di livello, ottenere nuove abilità e capacità, cambiare equip e armi, imparare nuove tecniche, giocare in party con altri giocatori, fare missioni e quest dedicate, andare lontano a scoprire nuovi luoghi e nuovi dungeon, tutto questo crea l'insieme che ti coinvolge al 100%!

Questo gioco è pensato per tenervi impegnati a lungo, non esiste nulla di facile e veloce qua, se pensate ad un metodo veloce per fare soldi non esiste, se pensate a come avanzare di livello velocemente e senza fatica non esiste, tutto qua costa grande impegno e fatica, moltissimo tempo da dedicare ad una cosa sacrificandone un'altra, lo sviluppo e la crescita del proprio personaggio sono molto gratificanti in questo tipo di titoli ma sono anche molto lente e laboriose e non è possibile primeggiare in tutto, quindi cercate di approcciarvi con questa mentalità e mettete subito in conto molto, molto, molto, ma molto tempo da dedicare a questo titolo per avere le prime soddisfazioni, anche se le soddisfazioni arrivano immediatamente se sapete come rapportarvi a questo titolo.

Non esistono scorciatoie, non esistono cheat o trucchi, non esistono inganni ma non esiste nemmeno il PVP con la possibilità che qualcuno possa rubarci i nostri sforzi in due secondi^^ tutto quindi è estremamente dilatato e diluito, pensando veramente ad una fruizione lunga e gratificante proprio perchè intesa come risultato di uno sbattimento molto lungo.

Se siete un po' stanchi delle esperienze di gioco "classiche" su console e volete sperimentare qualcosa di nuovo, magari in compagnia di altre persone, questo titolo è senz'altro qualcosa di eccezionale.

Se invece vi divertite di più ad ammazzare i cattivi col Vulcan che spappola tutto, o più semplicemente avete poco tempo e volete magari accendere il PC, fare 1 oretta di gioco e spegnere, e magari cercare di arrivare ad essere super sboroni ed armati fino ai denti nel giro di una settimana, questo NON è il titolo che fa per voi e NON ve lo consiglio.

 :risatina:

katoplepa

#1
PROLOGO - note introduttive a Final Fantasy XI

Vana Diel è una terra in cui avventura e pericoli, magia e misticismo, fanno parte della vita integrante delle razze che la popolano.
Hume, Elvaan, Tarutaru, Galka e Mythra hanno imparato nei secoli a convivere ed a collaborare per lo sviluppo del pianeta, un'alleanza che è stata messa a dura prova vent'anni fa quando un oscuro signore manovrò nell'ombra scatenando orde di beastmen contro le popolazioni indifese, causando gravissimi danni e provocando enormi perdite.

Successivamente ci fu un periodo buio in cui la speranza venne meno, ma una nuova generazione ora sta lottando per riportare la luce nelle terre che una volta erano floride e che ora invece sono squassate da terribili sconvolgimenti atmosferici, attraversate dai beastmen che le controllano.
Solo all'interno delle mura delle quattro grandi capitali del pianeta le persone possono dirsi al sicuro e da qui organizzarsi per lanciare la contro offensiva alle forze dell'oscuro signore.

Il futuro di Vana Diel non è ancora stato scritto e tutti coloro che partecipano alla lotta contro il male hanno la possibilità di far parte di pagine importanti della storia, è sufficiente il coraggio e la voglia di sacrificarsi per far tornare alla gloria il proprio paese.


QUATTRO GRANDI CITTA'

La storia di Vana Diel è raccontata anche attraverso la storia delle sue maestose città: sia nei tempi migliori che in quelli peggiori la gente ha sempre trovato rifugio dietro le possenti mura di cinta e grazie al potere dei cristalli è stato possibile forgiare armi, utensili e quant'altro per agevolare le varie attività.

"Repubblica di Bastok"

Una città che simboleggia la forza e l'ambizione dei popoli che la abitano, Bastok presenta alte e imponenti costruzioni in pietra, simbolo della potenza degli Hume e dei Galka.
La razza degli Hume è estremamente variegata nell'aspetto, nei desideri e nella predisposizione per i mestieri, uomini e donne fanno di Bastok un centro di innovazione.
Insieme a loro i Galka sono la razza più  imponente che si è schierata dalla parte del bene, la loro estrema forza è sempre stata necessaria a Bastok ed alle sue miniere per poter essere ciò che è oggi ovvero una città in rapido e crescente sviluppo tecnologico e industriale.
Grazie alla forza estrattiva dei Galka e alla intelligenza commerciale degli Hume, Bastok ha acquistato enorme importanza nella geografia politica del pianeta.

"Regno di San D'Oria"

L'antico regno di San D'Oria è la casa degli Elvaan, un reame che si è sempre contraddistinto per il suo enorme potere nei secoli, attraversato da due grandi correnti interne che ne influenzano e ne dettano lo stile di vita e le caratteristiche: la grande e secolare tradizione marziale dell'ordine dei Cavalieri e la fede religiosa nel seguire la chiesa e i suoi dettami.
Si tratta palesemente di due modi di vedere la vita completamente diversi, che si sono però fusi insieme nel tempo e convivono in pace, anche se i tempi oscuri che attraversano Vana Diel stanno mettendo a dura prova questo fragile equilibrio.
Gli Elvaan sono una razza molto forte, fiera e devota, che fa della fisicità nell'arte della guerra il suo punto d'onore e nulla mai potrà mettersi sulla strada della loro prosperità o turbare la loro rettitudine.

"Federazione di Windurst"

Nel lontano est, Tarutaru e Mithra vivono tranquilli nella bellezza delle loro terre, godendosi una natura splendida e incontaminata, un'armonia che è sostenuta anche da una grande forza magica.
Le forze di Windurst furono decimate durante la grande guerra, ma se è vero che una generazione sola può bastare per creare nuovi guerrieri, è molto più difficile insegnare l'arte della magia come si fa da queste parti, ragione per cui il recupero della Federazione è sempre stato più lento e ancora non può essere paragonato allo stadio di sviluppo raggiunto dalle altre grandi capitali.
Fortunatamente i rapporti di amicizia e convivenza con le Mithra e i tentativi di pace con la razza Yagudo sembrano dare a Windurst la possibilità di rialzarsi verso i fasti di un tempo.
I Tarutaru sono creature amabili e dolci di natura che, a differenza delle altre razze, sembrano non provare emozioni negative ma solo positive, i maghi che stanno crescendo all'ombra del Grande Albero sono la dimostrazione che solo la completa armonia con natura può dar modo di padroneggiare più efficacemente queste antiche tecniche, affiancati dalle Mithra che paiono sfruttare al meglio le loro doti naturali per proteggere i loro piccoli amici, contando sulla loro grande agilità e versatilità.

"Gran Ducato di Jeuno"

Jeuno è il crocevia commerciale fra le tre grandi capitali, punto di incontro di razze e mestieri, è un luogo libero e prospero, che vive principalmente dell'intermediazione nei commerci fra le genti delle altre città.
Posizionata al centro degli Heaven's Bridge, collega i due principali continenti di Vana Diel ed è praticamente impossibile muoversi fra le regioni del pianeta senza passare attraverso questa splendida città multi piano, anche perchè qui vi è la sede dell'agenzia di trasporto aereo che collega tutte le città, dando una ulteriore spinta al suo ruolo di punto di incontro dei popoli.

IL TUO PERSONAGGIO

Nonostante questo sia un gioco in multiplayer, la prima esperienza che una persona può fare all'inizio è di tipo individuale e sta a noi quindi scegliere che atteggiamento adottare, ovvero imparare come funziona il mondo giocando in solo e standosene per un po' in disparte oppure cercare di fare gruppo con altri il più presto possibile.
In ogni caso, arriverà il momento in cui per forza di cose dovremo giocare insieme alle altre persone e per questo motivo cerchiamo di dare qualche consiglio per facilitare il processo di interazione.


"Creare il miglior personaggio per il job"

Prima di iniziare con la creazione del personaggio, la cosa più importante che dovremmo chiederci è che tipo di personaggio vogliamo interpretare: vogliamo padroneggiare la forza bruta? oppure usare le raffinatezze della magia? Un damage dealer oppure uno scudo per gli altri giocatori? Vogliamo solo fare soldi e arricchirci in fretta? Stare in prima linea col coltello fra i denti oppure sedere nelle retrovie per occuparci di curare gli altri? Ci sono sempre tante opzioni e possibilità dietro ogni razza e ogni job, questo fa si che sia abbastanza decisivo avere le idee chiare su che tipo di personaggio vorremmo essere.

Giocatori molto aggressivi penseranno subito a personaggi melee, anche se non sempre questa è la strada migliore dal momento che in moltissimi mmorpg i melee più pesanti sono molto più spesso abili ad "incassare" piuttosto che ha "distribuire" danni, FFXI non fa troppo eccezione in questo senso.
Se vogliamo invece essere dei veri killer forse dovremmo focalizzarci su un potente mago o altri job che possono infliggere molti danni, anche se solitamente questo tipo di personaggi non sono poi in grado di subirne altrettanti e rimanere in piedi.
Allo stesso modo giocatori che magari prediligono un approccio al gioco più in singolo dovranno cercare job che siano molto indipendenti, in grado di essere ottimi sia nel fare danni che nel prenderli, nonchè essere in grado di curarsi o di padroneggiare altre tecniche che possano aiutarli in ogni circostanza.
Diversamente chi aspira ad essere più orientato verso una esperienza di gioco in party cercherà di sviluppare il suo personaggio di modo che sia "appetibile" per ricevere inviti a joinare gruppi, sia che scelga un healer come un mago bianco, sia che scelga un melee puro come un warrior, entrambi job che da soli non possono essere portati avanti più di tanto ma necessitano di un gruppo per poter sopravvivere e svilupparsi, essendo essi stessi parte integrante e linfa vitale per il gruppo stesso: senza un tank che incassi i danni al posto loro, i maghi bianchi avrebbero vita corta, allo stesso modo però senza il mago bianco che possa curarli, i tank non potranno sopravvivere in eterno.

Questo sistema di "simbiosi" fra mestieri fa si che sia possibile creare un mmorpg estremamente complesso e gratificante come FFXI, gioco che vuole in questo modo lanciare un messaggio di unione e interazione fra i giocatori, dove il singolo può arrivare solo fino ad un certo punto ma senza il gruppo non può progredire, bannando in modo totale qualsiasi forma conflitto fra i giocatori che contraddistingue invece gli altri mmorpg più comuni che fanno del "sopruso" sugli altri players una cosa normale e all'ordine del giorno.

"Imparare i comandi"

Il miglior personaggio mai creato, con tutte le magie o abilità che può avere, non sarà mai efficace se chi lo pilota non conosce le interfacce di gioco e i comandi essenziali e soprattutto quando e come usarli in battaglia.
E' incredibile quanti comandi e quanti azioni ci sono in questo gioco e anche come sia facile creare macro e shortcut per avere tutto quello che serve sempre a portata di mano per poter essere più efficaci, per sé stessi e per gli altri, per un divertimento più completo.
Sembra una banalità, ma leggere il manuale di istruzioni o sfogliarsi qualche pagina dedicata a macro e affini in rete può farci fare un bel salto di qualità nella nostra esperienza di gioco.

"Esplorare il mondo"

Avere una mappa dei luoghi che visitiamo o comunque imparare a conoscerli a fondo può fare la differenza fra la vita e la morte, fra il divertimento e la frustrazione.
Un giocatore che conosce bene l'area che sta attraversando, o nella quale sta conducendo il suo party nelle vesti di leader, dovrebbe sapere perfettamente qual'è la strada più veloce e sicura, quali mostri ci sono e dove, quali sono aggressivi e quali no, quali spawnano solo in certe condizioni e come si comportano a seconda delle nostre azioni.
Conoscere bene i luoghi e i nemici che vi abitano, può far risparmiare al party ore e ore di tempo perso, K.O. e frustrazioni inutili. Ovviamente il modo migliore per conoscere il luogo è avere una mappa per essere sempre al corrente di dove si sta camminando e verso dove si è diretti, magari può essere utile attraversare in lungo e in largo l'area proprio per scoprirne tutti i segreti e per diventare così dei perfetti globetrotter.

"Raccogliere informazioni"

Avere tutte le informazioni possibili è vitale in questo gioco, non abbiate timore a chiedere quante più cose possibili a chi ne sa più di voi, in linkshell o nei forum, eccetera. Può essere importante tenersi un documento di testo sul pc nel quale mettere magari tutte quelle piccole cose che è facile dimenticare, tipo la posizione di un NPC per una quest o simili, così anche se vogliamo dare una mano ad un'altra persona che ha bisogno di informazioni possiamo direttamente scambiarci questi documenti di testo, invece che spiegare ogni volta le stesse cose che può risultare fastidioso.
Ricordiamoci comunque di consultare il nostro forum http://forum.ffsaga.it/ periodicamente perchè ci sono sempre un sacco di informazioni aggiornate.


IN MERITO ALL'EXP E AI PARTY

"Siamo stati tutti dei niubbi ^_^"

Non abbiate fretta, combattete nemici facili per imparare a conoscere i vostri limiti, quando combattete nuovi nemici rimanete vicini al limite dell'area e correte a zonare se le cose si mettono male, non dimenticate di fare Signet prima di lasciare la città, cercate di ottenere gil con le quest ripetibili,  upgradate il vostro equip e le vostre scroll appena possibile cercando all'asta ma confrontando i prezzi anche con gli shop locali, cercate di joinare una linkshell di persone che non hanno problemi ad aiutare i nuovi e chiedete sempre tutto (senza spammare o floodare però^^) sfruttando anche il ruolo di "Mentore" implementato da Square nell'ultima patch, i giocatori con la "M" vicino al nome infatti si sono offerti loro volontari per dare una mano ai nuovi, non abbiate timore a tempestarli di domande, iniziate a cercare qualche partner dopo il livello 5/7 e cercate per veri e propri party completi dopo il livello 10/12, fate pratica con macro e shortcut.

"Quando gruppare e quando no!"

Nonostante sia molto più facile livellare in solo almeno durante i primi livelli, ogni mmorpg che si rispetti è impostato in modo da far giocare le persone insieme, un gruppo ben selezionato può farci divertire di più, può farci imparare di più, può farci trovare più oggetti e ottenere molta più esperienza.
Ma come fare a sapere quando è giusto accettare un invito? Ogni party infatti può essere meglio che il solo-play a patto però che il gruppo sia fatto in un certo modo dal momento che un pessimo gruppo ci farà solo perdere tempo prezioso e ci lascierà delusi.
Per evitare i pessimi gruppi, date un'occhiata a come si comporta il leader del party nei primi minuti e anche che tipo di persone sono gli altri membri, non è un bel segno se ci sono dei forti disaccordi sui ruoli nel party o nel luogo da raggiungere.
Un leader esperto cercherà membri di pari livello per quanto possibile, chiederà se tutti conoscono la zona di caccia interessata e se hanno ben chiari quelli che sono i loro ruoli.
Spesso può essere interessante anche joinare un gruppo già fatto, prendendo il posto magari di qualcuno che se ne deve andare.
Se però una volta raggiunto il gruppo notate del nervosismo forse potrebbe essere una buona idea lasciare perdere, infatti segni negativi sono i seguenti:

- leader nervoso, pare non sapere bene dov'è e cosa si deve fare
- membri nervosi, molte critiche magari anche gli uni verso gli altri
- lamentele riguardo la exp, magari cambiando spesso lo spot di caccia
- enormi sforzi per concludere un combattimento, con gravi danni subiti

tutti segnali di un party non molto ben assemblato e/o con problemi di interazione fra i membri, in un party così si rischia di morire, di perdere tempo ed exp o di prenderne molto poca con un alto sforzo ed un alto rischio, il clima di gioco è teso e poco divertente, meglio quindi lasciare perdere... un detto comune recita che "non si dice mai di no ad un party", ma in realtà non è sempre vero: meglio passarsi un paio d'ore a fare farming o craftare, o fare qualche quest o anche solo farsi un giro a parlare con qualche Npc alla ricerca di qualche segreto delle città, piuttosto che farsi venire la gastrite in un party pessimo.
Alcuni consigli quindi per essere un buon organizzatore di party:

-essere gentile e amichevole
-assemblare un gruppo di giocatori possibilmente esperti
-essere chiari sulle modalità del party: tempo a disposizione, luogo di caccia, eccetera
-fare critiche costruttive ma MAI attaccare gli alleati
-aiutari altri party vicini in difficoltà se è possibile
-ascoltare i consigli degli altri membri del party, ma essere decisi
-non cacciare le persone, o chiedergli di andarsene, a meno che non siate costretti a farlo
-cacciate solo coloro che sono maleducati e offensivi o peggio, dannosi per il party
-cercate di fare rullare la exp, ma non dimenticate di divertirvi


"Educazione"

Come conclusione del discorso di cui sopra, c'è senz'altro da considerare quindi un po' di educazione e di saper stare in mezzo alle altre persone.
Ognuno di noi mentre gioca è preso anche dalla vita reale: poco tempo, il telefono che squilla, questo e quell'altro, tutto ci distrae e i problemi ci sono per tutti, purtroppo però questo non ci giustifica a trattare male gli altri oppure a dare di testa contro i membri del party se le cose vanno storte oppure se qualcuno commette un errore.

Sbagliare è umano, questo è un gioco e come ogni gioco si vince e si perde, si vive e si muore, una volta tocca a uno e la volta dopo tocca all'altro, basta stare calmi e cercare di prendere la cosa con filosofia, se proprio non siamo soddisfatti di come gioca il gruppo allora cerchiamo di far notare qualche errore se è possibile aggiustarlo, diversamente meglio andarsene salutando tutti, ma senza insultare o dare lezioni di vita: mantenere buoni rapporti col prossimo può solo tornarci utile in mille altre occasioni, anche perchè magari un domani potremmo essere noi a dover chiedere scusa di un nostro errore fatale, mentre invece se attacchiamo il prossimo allora rischiamo di farci il vuoto intorno e di crearci una nomea pessima, non vorremmo certo che gli altri ci trattino da appestati, o smettano di voler stare in nostra compagnia perchè magari appariamo troppo "professori".

Se alcune persone sono maleducate o danno fuori di testa, non vedo perchè anche noi dovremmo fare altrettanto.
Quando le cose vanno male spesso ci si altera e si può rimanere male, è molto comprensibile, ma non è bello vedere qualcuno prendersela con un altro membro del party per una morte, per una pullata sbagliata o altro, i casi peggiori si hanno quando oltre a qualche errore umano ci si aggiunge anche una certa dose di sfortuna e magari i giocatori non la prendono bene.

Finchè il confronto si mantiene su binari civili, allora la cosa può esaurirsi in fretta, ma se invece qualcuno inizia ad alterarsi e il linguaggio pare scivolare verso la lite, allora è bene intervenire subito, se siete il leader del party, oppure chiedere al leader di farlo, magari privatamente se è necessario, oppure spiegate che voi non avete piacere a partecipare ad un party in cui c'è questo clima teso.

Di base è ovvio che la gente non si diverta molto in un party che prende poca exp opure nel quale alcuni giocatori commettono degli errori, ma a nessuno piace essere apostrofato in malo modo, a nessuno, soprattutto in un gioco che si presuppone debba essere un divertimento per tutti.
Se noi siamo "uber" (per modo di dire) con il nostro equip super aggiornato e l'accessorio giusto per ogni occasione, non vuole dire che anche gli altri debbano per forza essere altrettanto "tosti" come noi, non è su quello che dobbiamo giudicare un giocatore e un compagno di party, magari è un giocatore bravissimo ugualmente, così come un giocatore super equippato può essere un bidone, quindi cerchiamo di non fare pesare agli altri una nostra eventuale condizione migliore, non sta scritto da nessuna parte che senza il tal accessorio non si può giocare, o non si può giocare altrettanto bene, anche perchè essere guardati dal basso in alto per via di un anello in più o in meno è una cosa ridicola e non farebbe piacere nemmeno a noi se dovessimo subire questo comportamento.

Non tutte le persone possono avere lo stesso tempo che abbiamo noi da dedicare al gioco e quindi non possono ottenere i nostri stessi risultati, non è colpa loro, quindi stiamo con i piedi per terra e rispettiamo il prossimo noi per primi se pretendiamo noi a nostra volta il rispetto dagli altri, ricordiamoci che a forza di parlare male di tizio e di caio, alla fine saranno gli altri a parlare male di noi.

"Imparare il linguaggio"

Scontato, ma i giochi online hanno diversi termini e abbreviazioni che rendono l'idea di cosa sta succedendo in un determinato contesto, condensare azioni o avvenimenti in pochi termini è essenziale quando si ha a disposizione solo una stringa di testo per comunicare e quando dobbiamo farlo in breve tempo, magari in battaglia.
E' importante quindi cercare di imparare al più presto i termini di maggiore uso e di più comune utilità per non trovarci a bocca aperta come dei besughi quando, magari in un party di americani, qualcuno usa terminologie a noi sconosciute e, peggio, si rivolge a noi in modo interrogativo.
Quando è possibile quindi informiamoci dai giocatori più esperti di noi a cosa corrispondono tutti quei termini e abbreviazioni che spesso sentiamo in game e che magari non conosciamo.


I TUOI PROGRESSI

"Trova la tua strada"

E' molto importante trovare la propria strada, il proprio stile di gioco che può cambiare a seconda che siamo da soli o in party.
Prendendo ad esempio un job estremamente versatile come il Red Mage, notiamo come possa tranquillamente impegnarsi in un combattimento con la spada, castare magie curative e anche di attacco, di conseguenza essere in solo significa avere la possibilità di gestirsi in modo molto autonomo, ma quando si è in party?
La chiave è ovviamente cercare di vedere cosa NON ha il gruppo e adattarsi alle sue esigenze: un gruppo formato da 2 Warrior, 1 Monk, 1 Dark Knight e 1 White Mage, risulta essere molto sbilanciato verso il combattimento melee puro, a quel punto il ruolo di un Red Mage sarà quello di affiancare il White Mage e fungere da backup healer e magari castare qualche magia d'attacco, viceversa un gruppo formato da 1 White Mage, 2 Black Mage, 1 Bard e 1 Warrior, avrà senz'altro più necessità che il Red Mage di turno si cali nei panni del melee e vada a sguainare la spada a fianco del Warrior in prima linea.
Se c'è uno squilibrio di forze nel party, ogni job che abbia un minimo di versatilità è necessario che si adatti allo scopo, ovviamente lo stesso concetto si può applicare ad un Black Mage che DEVE anche curare se il White Mage non ce la fa da solo, oppure ad un Warrior che può permettersi di fare il damage dealer e usare le sue ability di attack-enhancing se c'è un Paladin in party, diversamente dovrà rinunciare a questo sistema di gioco, usare un bel Defender e tankare lui incassando i danni.
Versatilità è la parola d'ordine per riuscire ad essere apprezzati in party e anche per divertirsi maggiormente.

"La EXP è tutto?"

Nessuno rimarrà a livello 1 per molto tempo: dal livello 2 in avanti quindi per ogni giocatore inizia una lunga strada verso l'alto, è fondamentale cercare quindi di impostare correttamente il proprio approccio al gioco.
Siccome non si arriva al top in un giorno o in un mese, è giusto che anche il giocatore estremamente aggressivo, che vuole bruciare le tappe, cerchi di prendere le cose come si deve dal verso giusto e provi di dirottare la sua attenzione sui molteplici aspetti che questo gioco offre, lo scopo è quello di mantenere sempre il gioco fresco e stimolante, senza focalizzare la propria attenzione in modo ossessivo e maniacale solo sui livelli, anche se ognuno giustamente ha il diritto di giocare come meglio crede, questo è solo un consiglio per evitare di annoiarsi nel fare sempre le stesse cose.
FFXI è come un bel film, da gustare in ogni inquadratura, non vorremo mica usare il "fast forward" per andare direttamente alla fine vero? Godiamocelo in ogni dettaglio, centelliniamo l'esperienza, non bruciamolo subito altrimenti ci ritroveremo, dopo una gran corsa, in cima al piedistallo del liv.75 senza aver capito niente del gioco, e l'unica cosa che ci rimarrà da fare sarà starcene lì impalati a farci ammirare dagli altri quanto siamo bravi... un pò limitativo^^"

Solo alcune persone riescono a concentrarsi esclusivamente sulla Exp senza diventare pazzi, ma per la maggior parte delle persone fare qualcosa di diverso come quest, missioni, crafting, relazioni con gli altri o anche solo esplorazione, rappresenta un grande divertimento e quindi ogni modo di godersi il gioco va rispettato.
Trova il tuo modo di vivere questo splendido gioco, cerca le persone che più si avvicinano al tuo modo di viverlo e condividi con loro il tuo approccio: sia che questo significhi exp a manetta, sia che invece sia esplorazione dei luoghi fantastici di Vana Diel.
In tutti i casi non è sbagliato coltivare una cerchia di amici con i quali condividere insieme l'esperienza online.

Anche coloro che focalizzano l'attenzione principalmente sula Exp farebbero bene ad imparare una regola fondamentale da utilizzare in party, ovvero come misurare la qualità della Exp.
Solitamente si pensa che una pullata da 200 Exp sia il massimo, ma bisogna considerare tanti fattori, specialmente il fattore "tempo", quindi la cosa migliore da fare è misurare l'Exp per ore spese a giocare, che non per pullate.
Fare una chain di nemici in sequenza veloce, che possono dare dagli 80 ai 130 di Exp ognuno, causa un boost chiamto exp-chain che può sfociare anche in valori ben superiori al 200 dopo 4/5 nemici uccisi in sequenza, solitamente queste cose si riescono a fare con nemici non troppo impegnativi, che non richiedono l'utilizzo di tutte le risorse a disposizione e quindi si riescono ad eliminare con relativa facilità e in sicurezza, in questo modo il party è sempre impegnato, gioca molto, si diverte e dopo un paio d'ore avrà sicuramente fatto moltissimi punti senza avere rischiato nulla.
Andare contro ai nemici più duri e impegnativi invece, può fruttare sicuramente molti punti di exp fin da subito, ma spesso al costo di sfruttare tantissimo le risorse del party, magari qualche abilità speciale dei giocatori e spesso lascia il party malridotto alla fine dello scontro, ragione per cui si è perso molto tempo nel killare il nemico e si perde altrettanto tempo a ripristinare il gruppo, senza contare il rischio ogni volta di subire delle perdite.
Queste due visioni di gioco sono completamente opposte, mentre la prima non si lascia spaventare dall'importo di exp "basso" che può trovare, ma si focalizza sul computo totale di ciò che ha fatto, l'altra impostazione si concentra solo sul momento cercando di cavare il massimo ma anche a costo di gravi danni, in sostanza parliamo di party efficente e di party inefficente (o deficente^^).


ITEMs IN PARTY

Ci sono diversi tipi di oggetti che possiamo ottenere killando i nemici: gil, soldi in contanti che ci arrivano direttamente in tasca, oggetti di varia natura e vario tipo che possono essere assimilati, scambiati per quest, utilizzati per craft o rivenduti, e altri oggetti come scroll o pezzi di equip che sono immediatamente utilizzabili.

Quando siamo in solo è evidente che ogni cosa che troviamo è la nostra, ma quando siamo in party gli oggetti finiscono nel "Treasure" e da esso vengono spartiti ai membri del party: o in modo random automatico, lasciando che il sistema li smisti dopo un po' di tempo, oppure utilizzando la funzione di Lot, ovvero un "tiro a dadi" random che determina un punteggio, il giocatore che ha ottenuto il punteggio più alto ottiene l'item per il quale si è Lotato.

Ognuno di noi ha la possibilità di ottenere praticamente tutto quello di cui ha necessità, prima o poi, con diversi gradi di sbattimento e di fortuna, basta avere pazienza e l'oggetto che desideriamo prima o poi arriverà in nostro possesso, o casualmente o perchè lo siamo andati a cercare con ogni mezzo. Sicuramente quando ci troviamo in party e viene ottenuto un oggetto che magari solo noi possiamo usare, non esitiamo a "chiedere" al gruppo se possiamo tenerlo per noi, è una questione di buon senso, se altre persone esprimono necessità dello stesso item allora si può Lotare oppure il leader del party decide in merito.
Allo stesso modo, se nella stessa area ci sono diversi party alla ricerca di qualche item particolare del quale però entriamo in possesso noi, e nessuno del nostro gruppo ne ha bisogno, allora sarebbe buona norma informare gli altri party e dare disponibilità dell'item, per non farlo "andare perduto" e sempre per lo stesso concetto di buon senso e educazione.

In alcuni casi, la "caccia all'item" è qualcosa di veramente complesso e duro, spesso infatti gli oggetti più importanti sono ottenibili solo dall'uccisione di nemici molto forti e la cosa è fattibile solo da un gruppo.
Formiamo questo gruppo, mettiamolo a conoscenza dei nostri propositi e dello scopo per il quale esso è stato formato, rechiamoci nel punto interessato e cominciamo la nostra caccia, appena avremo ottenuto l'oggetto, se siamo stati gli organizzatori del gruppo e anche se siamo solo noi a desiderare l'oggetto, potremo avere l'onore di ottenerlo per primi, diversamente si può decidere per il Lot e rimanere cmq nel gruppo anche dopo aver ottenuto l'oggetto fino a che anche tutti gli altri pretendenti non l'abbiano ottenuto.
Se per un malaugurato caso finiamo per Lotare un item del quale non abbiamo bisogno oppure per il quale era stato previsto un altro destinatario, possiamo intervenire passando nuovamente l'oggetto, oppure disbandando momentaneamente dal gruppo, se l'oggetto in questione è tradabile allora lo consegneremo al leader del pt che provvederà a sistemare il malinteso.
Queste cose sono molto importanti dal momento che non tutte le persone che sono con noi in quel momento possono essere "ben disposte" verso eventuali malintesi, quindi per non rischiare inutili figuracce è meglio fare molta attenzione a come ci si comporta in gruppo, dal momento che un comportamento da noi ritenuto perfettamente normale e legittimo, agli occhi degli altri può essere un sopruso, se non siamo sicuri di ciò che stiamo facendo o di ciò che abbiamo diritto di fare, meglio parlare con il leader del party per evitare spiacevoli equivoci.

Organizzare un gruppo per fare quest o missioni è più o meno la stessa cosa, con la differenza che mentre per cercare un oggetto il gruppo soddisfa l'esigenza solo di uno o pochi altri partecipanti, durante le missioni solitamente tutto il gruppo è coinvolto, o dovrebbe esserlo.
Se partecipiamo ad una quest o una missione, la cosa fondamentale da fare è senz'altro conoscere la missione bene, sapere cosa si sta facendo e dove si sta andando, quali sono i passi da compiere, cercare di essere preparati in tutto possedendo determinati oggetti se servono o aver già completato alcune pre-quest magari in singolo ed essere pronti a joinare il gruppo.
Fare una missione con tante persone non è semplice, coordinare un gruppo a volte può comportare problemi, non è bello se una volta raggiunta la meta scopriamo che alcune persone mancano di qualche oggetto fondamentale alla buona riuscita della missione o non hanno completato altre parti della stessa, questo si traduce in tempo perso aspettando magari che queste persone si mettano in pari o peggio il dover rimandare la missione o fare la spedizione più volte, cerchiamo quindi di essere ben preparati e perfettamente a conoscenza di ciò che dobbiamo fare.

Ricordiamoci sempre però, che per organizzare bene una missione, la prima cosa da fare sarebbe cercare di formare il gruppo con persone che, come noi, necessitano di fare la stessa missione, in questo modo saremo sempre sicuri di avere un gruppo attento, puntuale e motivato, proprio perchè tutti sono coinvolti in prima persona. Se non si riesce, allora solo in un secondo momento potremo chiedere aiuto ad altri che non sono direttamente coinvolti e sperare di formare un gruppo con queste altre persone, in questo caso però, dovendo noi dipendere da altri non coinvolti, dovremo necessariamente essere pazienti e attendere che tutti siano pronti e abbiano finito principalmente i loro impegni.


(liberamente tratto dalle prime due guide ufficiali SquarEnix Usa)

Zaffiro

Keybord:

F1 - F6 Quando si è nel party, seleziona un personaggio che ne fa parte(1-6)
F7 Come F1
F8 Inquadra come target il più vicino NPC (Personaggio Non Giocante) o mostro
F9 Inquadra come target il più vicino PC (Personaggio Giocante)
F10 Inquadra il più vicino personaggio del party
Ctrl/Alt Usa una specifica Macro (vedi di seguito quali)
Ctrl + A or Alt + A Cambia in Attack Mode. Inizia/Ferma l'attacco
Ctrl + C or Alt + C Ispeziona il target inquadrato
Ctrl + E or Alt + E Apre la finestra dell'equipaggiamento
Ctrl + G or Alt + G Fa si che il mostro che si sta attaccando possa essere colpito anche da altri personaggi. Nessun exp sarà acquisito dai combattenti
Ctrl + H or Alt + H Si siede/riposa per recuperare HP
Ctrl + I or Alt + I Apre la finestra degli Oggetti (Items)
Ctrl + J or Alt + J Visualizza le proprie Job Abilities (Abilità di Classe)
Ctrl + L or Alt + L Cambia la Chat-Mode in Linkshell-Mode
Ctrl + M or Alt + M Apre la finestra delle Magie (Magic)
Ctrl + P or Alt + P Cabia la Chat-Mode in Party-Mode
Ctrl + R or Alt + R Risponde all'ultimo messaggio fatto con "tell" (da un tuo amico) che hai ricevuto
Ctrl + S or Alt + S Cambia la Chat-Mode in Say-Mode
Ctrl + T or Alt + T Cambia la Chat-Mode in Tell-Mode
Ctrl + V or Alt + V Cambia la visuale (Point of view). In Prima Persona e in Terza
Ctrl + W or Alt + W Visualizza le proprie Weapon Abilities (Abilità con le Armi)
Ctrl + D or Alt + D Usa un Arma da Lancio contro il target inquadrato


Chat Commands:

/chatmode
/cm  Mostra la corrente ChatMode. Se desideri cambiare la ChatMode nei vari "modi", usa "/chatmode sub command" (esempio: "/chatmode party" cambia la chat in PartyMode)
/linkshell
/l  Parli ai membri della Linkshell
/party
/p  Parli ai membri del Party
/say
/s  Parli a chiunque nei dintorni, ad una corta distanza
 
/shout
/sh  Parli a chiunque nei dintorni, ad una lunga distanza
/tell Parli ad uno specifico personaggio nel mondo. "/tell x", cambia x con il nome del personaggio con cui vuoi parlare


Linkshell Commands:

/breaklinkshell
/breakli  Rompe la Linkshell che stai usando
/makelinkshell
/makeli  Crea una Linkshell
/renamelinkshell
/renameli  Rinomina la Linkshell


Poll Commands:

/nominate
/propose  Crei un sondaggio. Ecco il modo in cui farlo, esempio:
"/nominate say Hai.visto.Sandoria? Yes No" (devi mettere il 'punto' tra una parola e l'altra invece che lo 'spazio')
Verrebbe visualizzato cosi:
[Hai visto Sandoria?]
1: Yes
2: No
Se tu vuoi farlo solo al party metti al posto di 'say', 'party', esempio: "/nominate party Hai.visto.Sandoria? Yes No". I comandi possibili sono Say, Shout, Party, Linkshell. Puoi creare fino a 8 risposte per la domanda.
/vote In un esempio tipo quello di prima:
[Hai visto Sandoria?]
1: Yes
2: No
Dovrai usare "/vote 1" per scegliere Yes o "/vote 2" per scegliere No

Party / Alliance Commands (Solo i leader possono usare i comandi)
/alliancecmd
/acmd  Sub commands, usa "/acmd sub command"
Add x Unisci il tuo Party all'Alliance (Alleanza). x è il leader dell'altro party
Leave Togli il tuo party dall'Alliance
Kick x Espelli un party dall'Alliance. x è il leader dell'altro party
Breakup L'Alliance è rotta. Tutti i party usciranno dall'Alliance
/decline Rifiuti un party o un invito per L'Alliance
/invite
/inv  Sub command, usa "/invite sub command"
On Apri per un invito di un altro party
Off Chiudi per un invito di un altro party
Devi sempre decidere se è On o Off
/join Accetti un invito di un party o di un alleanza. Party o Alliance saranno formati
/partycmd
/pcmd  Sub command, usa "/pcmd sub command"
Add x Invita un giocatore ad unirsi al tuo party
Leave Lascia il party
Kick x Espelli un membro dal party. x è il nome di colui che vuoi cacciare
Breakup Il Party sarà rotto. Tutti i membri torneranno al 'solo play'


Online Status Commands:

/online Normal status
/away Segna Away sul tuo name
/busy Segna Busy sul tuo nome
/hide Nasconde il tuo profilo/nome online


Mog House Commands:

/bank Apre la finestra dello storage della moogle house
/garden Apre il menu del 'seed cultivation' (coltivazione dei semi)
/layout Apre il menu del layout della tua stanza
/tribune Apre il Vanadiel Tribune Newspaper (Giornale di Vana'diel)


Search Commands:

/search
/sea  Sub commands, usa "/search sub command".
all Cerca tutti coloro che sono a Vana'diel (apparirà il numero di utenti totali online in quel momento)
linkshell Cerca i membri della tua LinkShell
name x x è il nome del personaggio
race x x è la razza (Hum, Elv, Tar, Mit, Gal)
level x x è il livello
rank x x è il rank (1-6)
home x x è il nome della città nativa (San, Bas, Win)
area x x è il nome dell'Area in cui vuoi cercare
job x x è il nome della classe (WAR, MNK, WHM, BLM, RDM, THF, DRK, PLD, BRD, BST, RNG)
* E' possibile cercare con multeplici sub commands
Esempio 1: "/search Hum WAR" -> Cerca nell'Area qualunque Hume Warrior.
Esempio 2: "/search all WAR" -> Cerca in tutta Vana'diel la classe Warrior
Esempio 3: "/sea inv WHM" -> Cerca nell'Area qualunque White Mage che sta cercando un party con cui unirsi
Esempio 4: "/sea all 16-20 Tar" -> Cerca in Vana'diel qualunque Tarutaru di livello dal 16 al 20
Esempio 5: "/sea -level" -> Mostra chiunque nell'Area in ordine di livello, dal più alto al più basso


System Commands:

/? Mostra la lista dei comandi
/? x Mostra la descrizione di un comando specifico. x è il nome del comando che si vuole cercare
/anon Cambia tra On e Off. Qaundo è On, il nome del tuo personaggio sarà visualizzato in Blue ed il profilo del tuo personaggio sarà nascosto (Classe, Lv, etc.)
/blacklist x y
/blist x y La famosa lista nera ^^ (i cattivacci insomma). x è il sub command, "Add" or "Delete". y è il nome che si vuole aggiungere/togliere alla lista
/clock Mostra l'ora della Terra e quella di Vana'diel. L'ora della Terra è ovviamente quella della versione che si sta usando (Japan o USA)
/datafile Puoi leggere la documentazione on-line. (rimarrai seduto per 30 secondi prima di accedervi)  
/friendlist
/flist  Apre il menu della Friend List
/keyitem Apre il menu dei Key/Main/Important Items
/map Apre la finestra della Mappa
/quest Apre la finestra delle Quest
/mission Apre la finestra delle Missioni
/name x Sub command x è "On" o "Off". On mostra i nomi sulle teste dei pg. Off li toglie.
/playtime
/playlog  Mostra il tempo giocato fin dall'inizio
/pol Ritorni al PlayOnline Viewer. (rimarrai seduto per 30 secondi prima di accedervi)  
/random Tira un dado e sarà preso un numero da 2 a 998
/regionmap
/rmap  Mostra la finestra delle informazioni della Mappa della Regione  
/servmes
/smes Richiama l'ultimo System Message che è stato annunciato
/supportdesk Apre la finestra del Support Desk
/ver Mostra la versione attuale di Final Fantasy (cambia con le patches)


Battle Commands:

/autotarget "/autotarget x", dove x è "On" o "Off"
Quando è On, durante la battaglia se un altro mostro entra nel combattimento, il target verrà automaticamnte spostato su di esso appena sconfitto il mostro antecedente
/assist
/as  Inquadri il nemico che il tuo Party sta attaccando
/attack
/a "/attack x", dove x rappresenta "On" o "Off"
On - Inizia la battaglia
Off - Interrompe la battaglia
Se non si usa il sub command, la battaglia inizia e finisce ad ogni comando dato
/attackchange
 Cambia il target
 
/help
/h  Fa si che il mostro che si sta attaccando possa essere colpito anche da altri personaggi. Nessun exp sarà acquisito dai combattenti
/range
/ra
/shoot
/throw  A seconda dell'arma da lancio che il tuo pg usa in quel momento (/range è per gli archi, /shoot per i fucili, /throw per i boomerang, etc.)  

Play Commands
/follow Segue automaticamente il target inquadrato in quel momento
/check
/c  Ispeziona il target
/fish Cambia in Fishing Mode (inizia a pescare se si è difronte all'acqua)
/heal
 Si siede per riposare e riprendere HP
 
/lockon Inquadra un target
/magic
/ma  "/magic name target"
Dove name è il nome della magia che si vuole usare e target è il nome del personaggio/mostro su cui farla
/song
/so  "/song name target"
Dove name è il nome della 'song' che si vuole usare e target è il nome del personaggio/mostro su cui farla
/jobability
/ja  "/jobability name "
Dove name è il nome della Job Ability
/weaponskill
/ws  "/weaponskill name "
Dove name è il nome della Weapon Skill
/targetnpc Inquadra il più vicino NPC (Personaggio Non Giocante)
/targetpc Inquadra il più vicino PC (Personaggio Giocante)


-----------GM (Game Master) sono una sorta di "Guardiani" di Vana'Diel, che in caso di bisogno possono esser chiamati in qualsiasi momento. Sono giocatori ingaggiati da SquareEnix stessa per mantenere l'ordine in Final Fantasy XI.


Si possono facilmente riconoscere dal loro abbigliamento: portano vesti, armi e scudi di colore rosso intenso e indossano dei guanti che emanano una misteriosa aura.

Il GM può agire in diversi modi:
Se un giocatore rimane incastrato in qualche modo nel mondo virtuale di Vana'diel, i GM hanno il potere di spostare il personaggio verso un luogo più sicuro.
Puniscono chi discrimina o ha un comportamento scorretto verso gli altri giocatori per qualsiasi ragione. Questo vale anche per l'uso di linguaggio volgare ed offensivo.
Nel caso in cui un giocatore crei un personaggio con un nome volgare, il GM cancellerà il personaggio o ne cambierà il nome.
Se un giocatore volesse porre qualsiasi domanda riguardante il gioco, il proseguire della storia, una locazione di Vana'Diel o qualsiasi altra richiesta, il GM sarà disponibile per chiarire ogni dubbio.
In pratica, i GM rappresentano una specie di "polizia" all'interno del gioco. Il loro compito è quello di seguire i giocatori che necessitano di aiuto e di mettere in riga gli utenti che giocano in modo scorretto. Si dice anche che i giocatori "puniti" potranno essere anche bannati per qualche giorno e teletrasportati dal GM in una cella sotterranea per il tempo di esilio dal gioco.




------Quando un mostro è visibile sullo schermo, basta premere un pulsante per mirarlo (si può cambiare il bersaglio con i tasti direzionali). Il nemico selezionato apparirà quindi nella parte destra dello schermo. Premendo ancora il pulsante, apparirà Action Command. Selezionando "Attack" si attiverà l'Auto Attack per un certo periodo di tempo, ma é possibile disattivarlo vincendo la battaglia o selezionando "Cancel Battle". Il tempo richiesto dipende dal tipo di arma che il personaggio sta impugnando. I dettagli della battaglia saranno visibili nella finestra di Log, compresi i personaggi che vi prendono parte.

Magic mode:
Come per l'Auto Attack, premendo il pulsante per mirare il nemico apparirà la finestra Action Command. A questo punto basterà selezionare "Magic" e infine selezionare il tipo di incantesimo che si vuol lanciare. Ogni incantesimo ha una precisa durata di lancio.


In Final Fantasy XI le magie si apprendono usando delle speciali pergamente incantate acquistabili presso alcuni negozi. Ovviamente, solo determinate classi sono in grado di apprenderle.

TP E WEAPON SKILLS:

Durante le battaglie il personaggio guadagnerà dei "Weapon Points" (WP). Raggiunta una certa quota di wP, è possibile apprendere delle abilità dalle armi, chiamate appunto "Weapon Skills". Per usarle, i "Tactical Point" (TP) del personaggio devono essere al 100% o superiore (per un massimo di 300%). Quando si usa una Weapon Skill i TP si azzerano, mentre quando viene usata una Weapon Skill con i TP sopra il 100%, i restanti saranno utilizzati per rendere la skill più potente ed efficace. I Tactical Point, inoltre, se non usati caleranno gradualmente: per questo motivo è necessario sconfiggere i nemici tempestivamente per poterli sfruttare a dovere.

ARMI A DISTANZA:

Se si equipaggia un'arma a distanza, nello slot apposito si potrà attivare questo comando. La più diffusa arma a distanza è l'arco, ma è possibile usare anche balestre, boomerang e armi da fuoco. Dopo aver selezionato il comando, sarà necessario attendere qualche secondo perchè il proprio personaggio miri il bersaglio.

PARTY ED ALLEANZE:

Durante l'avventura è possibile scegliere se giocare da soli ("Solo") o assieme a degli amici ("Party"), per combattere più facilmente anche i mostri più coriacei. Un party può essere composto al massimo da sei giocatori contemporaneamente, ovvero un leader e cinque membri. Il menù che permette l'impostazione dei parametri del party si chiama "Form Party". I party possono unirsi tra loro per formare le cosiddette "Alleanze": fino a tre party possono aggregarsi tra loro per un massimo di 18 giocatori.


EQUIPAGGIAMENTO:

Ci sono 16 diversi slot per l'equipaggiamento del il personaggio:
Testa, Collo, Orecchio Destro, Orecchio Sinistro, Corpo, Schiena, Dita della Mano Destra, Dita della Mano Sinistra, Cintura, Braccio Destro, Braccio Sinistro, Gambe, Piedi, Munizioni, Arma a Distanza e uno Slot extra.



------Un intero giorno in Vana'Diel corrisponde ad un'ora del mondo reale. Quindi il giorno dura circa 40 minuti e la notte 20 minuti.
Occasionalmente nelle principali città vi sono degli eventi speciali come gare, fuochi d'artificio, caccie al tesoro, et cetera.

------Se si portano a compimento Realm Missions (missioni in nome del proprio Reame) e Quests in giro per il mondo, aumenterà la propria fama tra il popolo, che permetterà di accedere a missioni riservate a personaggi con un certo livello di notorietà ed importanza. Cambierà anche il modo in cui i PNG si rivolgeranno ai giocatori stessi.

-------Il mondo di Vana'Diel é ricolmo di particolari e misteriosi eventi naturali da ammirare, che possono differenziarsi a seconda dell'ora o del periodo e nelle varie regioni. Ad esempio in Sarutabaruta vi è una strana palma che apre il suo fogliame solo attorno a mezzanotte, oppure alcuni particolari fiori di Qufim Island che risplendono alla luce lunare.

-------E' consigliabile controllare sempre l'icona dello status elementale nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, poichè quello él'elemento naturale presente nell'aria in quel momento: alcuni mostri e alcuni incantesimi saranno rafforzati se appartenenti allo stesso elemento. Il cambiamento di quest'ultimo dipende dal posto in cui ci si trova e dal clima (ad esempio, in caso di pioggia apparirà l'icona dell'acqua).

------Ogni mostro ha il suo modo di percepire/vedere un personaggio, alcuni usano l'olfatto, altri hanno capacità soprannaturali, altri ancora usano solo la vista o l'udito. Per esempio un goblin potrà avvistare un PG solo con gli occhi, quindi se basterà nascondersi dietro un masso per non farsi scoprire. Un animale, invece, potrebbe fiutare un PG e localizzarlo anche se si nasconde. In quel caso però basterà oltrepassare un fiume nelle vicinanze per far perdere le proprie traccie e il proprio odore.

------Comunque ci sono anche magie per questo scopo, per mimetizzarsi dall'odore, dalla vista e dal rumore.
Durante un combattimento, il mostro potrebbe scappare e chiamare rinforzi. Oppure se si sta combattendo, altri mostri della stessa razza nelle vicinanze potrebbero intervenire nella battaglia per aiutare il compagno.

-------Meglio controllare sempre anfratti, pareti strane o pavimenti sospetti: Vana'Diel (sia nei dungeon che all'aperto) nasconde molte volte passaggi segreti e trappole che ad occhio nudo non si vedrebbero. Con l'opzione "Examine/Investigate" è possibile osservare l'ambiente per trovarli.

------I Mithra sono l'unica razza che può mangiare il pesce crudo senza doverlo cucinare.

------Il colore della luna può cambiare, a seconda del mese, dell'elemento dominante e della stagione.
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER