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Strategie contro i boss in Final Fantasy VIII di ffsaga

Qui ci sono tutte le strategie per annientare Boss e Sotto-Boss, e “addolcire” testarde G.F.

La percentuale indicata dopo “Ruba” e “Drop” corrispondono alla probabilità di successo di ottenere il drop o rubare, mentre quella accanto all’oggetto è la probabilità di ottenere quella particolare quantità. Riviste e carte si ottengono sempre, a prescindere dalle percentuali indicate. Nel caso in cui non venga indicata alcuna percentuale si intende 100%.


Ifrit (G.F.)

Hp: 1068
AP: 20
Assimila: Fire, Energia, Scan
Debole contro: Gelo
Assorbe: Fuoco
Drop (99%): carta Ifrid, Rivitalizzatore G x3 (69,53%), x4 (19,92%), x5 (5,85%), x6 (4,68%)

Essendo un demone del fuoco Ifrit soffre molto la magie Blizzard (ghiaccio) e quindi la G.F. Shiva.
Nonostante questo soffre anche Blizzara e Blizzaga. Evitate gli attacchi fisici dato che avranno pochissimo effetto sul G.F.


Biggs

Hp: 467 (Lv. 1-9), 705 (Lv. 10 in poi)
AP: 4
Assimila: Fire, Thunder, Blizzard, Esna
Drop: Armi del Mese n° 3, Elisir x2

Questa specie di sotto boss, non è per nulla un osso duro, ed è poco più forte di un altro soldato. Però si possono rubare magie come Esna (magia che elimina gli effetti degli status negativi).

Wedge

Hp: 416 (Lv. 1-9), 640 (Lv. 10 in poi)
AP: 4
Assimila: Fire, Blizzard, Thunder, Energia
Non ha effetto: Veleno
Drop: Cottage x2

Anche costui è poco pericoloso (si limita a spada e magia Fire), Ma anch’egli ha addosso magie utili, come Energia (utile in caso il vostro personaggio non sia al Top). Usate i vostri G.F., ricordandovi che Wedge è immune al veleno. Potrebbe essere meglio concentrare gli attacchi su Biggs perché la battaglia avrà “termine” quando uno dei due sarà a 0 HP.


Herbia

Hp: 1600
AP: 10
Assimila: Thunder, Energia, Double, G.F. Siren
Debole contro: Vento
Non ha effetto: Veleno
Drop: Rivitalizzatore G x3 (69,53%), x4 (19,92%), x5 (5,85%), x6 (4,68%)

Herbia è ovviamente più forte di Wedge e Biggs, ed ha la magia Energia utilizzabile in caso i vostri Hp scendano pericolosamente. E’ molto resistente contro le magie, quindi usate i vostri G.F. più forti; è immune al veleno.


X-ATM092

HP: 5072 (Lv. 1-9), 5770 (Lv. 10-19), 5872 (Lv. 11 in poi)
AP: 50
Assimila: Fire, Blizzard, Energia, Protect
Debole contro: Tuono
Non ha effetto: Veleno
Drop: Lista della Forza, Corona di Yupu, Orialco, Bracciale magico (tutti 100%)

E’ invincibile se non si conosce il suo punto debole: è debole contro le magie di tuono (Thunder) e quindi Quetzal. Appena gli leverai almeno 1200 Hp il robottone cadrà e sarà il momento di darvela a gambe!! Dovrete combatterci più volte, usando sempre la stessa tecnica lo ucciderete. Cercate di mantenere alti i vostri HP per evitare che il suo attacco speciale Termocaos vi distrugga.

Tuttavia durante lo scontro sul ponte è possibile distruggerlo definitivamente: facendo quanto riportato sopra per 5 volte, il robot perderà la sua capacità di autoriparazione e potrete quindi eliminarlo.
– by lordmortimer


Granaldh

Hp: 1314 (Lv. 1-9), 1510 (Lv. 10-19), 1860 (Lv. 20-29), 2350 (Lv. 30-39), 2980 (Lv. 40-49), 3750 (Lv. 50-59), 4660 (Lv. 60-69), 5710 (Lv. 70-79), 6900 (Lv. 80-89), 8230 (Lv. 90-99), 9700 (Lv. 100)
AP: 5
Assimila (Lv. 1-29): Morfeo, Shell, Blind
Assimila (Lv. 30-100): Novox, Caos, Shell, Pain
Debole contro: Vento
Ruba: Giada magica x8
Drop: Giada magica x4

Non è un vero osso duro! Per di più soffre la magia Morfeo, così lo farete dormire e lo picchierete come si deve. Ovviamente se decidete di sfruttare lo status Sonno significa che le magie diventano preferibili agli attacchi fisici, quindi agite di conseguenza.


Rarth

Hp: 100 (Lv. 1-9), 265 (Lv. 10-19), 540 (Lv. 20-29), 925 (Lv. 30-39), 1420 (Lv. 40-49), 5025 (Lv. 50-59), 2740 (Lv. 60-69), 3565 (Lv. 70-79), 4500 (Lv. 80-89), 5545 (Lv. 90-99), 6700 (Lv. 100)
AP: 3
Assimila (Lv. 1-19): Fire, Thunder, Protect
Assimila (Lv. 20-29): Fira, Thundara, Protect
Assimila (Lv. 30-100): Firaga, Thundaga, Protect
Ruba: Giada magica x8
Drop: Giada magica x4

Non c’è molto da dire, non soffrono particolarmente niente ma non eccellono in nient’altro, ed anche questi sono degli ossi molli!!


Diablos (G.F.)

Hp: 1600 (Lv. 1-9), 8800 (Lv. 10-19), 16800 (Lv. 20-29), 24800 (Lv. 30-39), 32800 (Lv. 40-49), 40800 (Lv. 50-59), 48800 (Lv. 60-69), 56800 (Lv. 70-79), 64800 (Lv. 80-89), 72800 (Lv. 90-99), 80800 (Lv. 100)
AP: 20
Assimila (Lv. 1-19): Antima, Energia
Assimila (Lv. 20-29): Antima, Energira
Assimila (Lv. 30-100): Antima, Energiga, Sancta, Flare
Debole contro: Vento
Drop (Lv. 1-29): carta Diablos, Rivitalizzatore G x8
Drop (Lv. 30-100): carta Diablos, Med dell’eroe x4

Lui è un osso abbastanza duro con una magia che potrà levarvi ¾ degli HP. Per sconfiggerlo assimilate la magia Antima e usategliela contro, finendolo con attacchi fisici e magie; è debole contro le magie basate sul vento.

Attenzione: se accumulate la magia Antima invece di scegliere il comando “Usa subito” e la utilizzate nel turno successivo, Diablos reagirà lanciando Energiga contro il personaggio che l’ha utilizzata!
– by lordmortimer


Presidente Finto

Hp: 52 (Lv. 1-9), 610 (Lv. 10-11), 778 (Lv. 12-100)
AP: –
Assimila: Energia

Questo sotto boss è l’anticipazione di un boss molto più forte. E’ un gioco da ragazzi sconfiggerlo, ma prima di farlo rubategli più Energia possibili per prepararvi alla battaglia vera.


Namtal Utoku

Hp: 350 (Lv. 1-9), 3050 (Lv. 10-11), 3650 (Lv. 12-100)
AP: 20
Assimila: Esna, Double, Zombie, Berserk
Debole contro: Fuoco, Gelo, Sacro
Assorbe: Veleno
Ruba: Coda di fenice x2
Drop: Polvere di Zombie

Questo boss è un osso abbastanza duro, non solo per la potenza negli attacchi fisici ma per il fatto che è molto potente nell’alterarvi lo status. A questo potete rimediare usando Esna (che il boss per altro ha). Soffre molto la magia Sancta e le magie di Fuoco (Fire e il G.F. Ifrid), ma soprattutto potrete ucciderlo all’istante se usate Reiz o una Coda di fenice.


Seclet (G.F.)

Hp: 578 (Lv. 1-9), 1625 (Lv. 10-19), 3500 (Lv. 20-29), 6125 (Lv. 30-39), 9500 (Lv. 40-49), 13625 (Lv. 50-59), 18500 (Lv. 60-69), 24125 (Lv. 70-79), 27218 (Lv. 80-100)
AP:20
Assimila: Shell, Protect, Berserk, Reiz
Debole contro: Vento e Veleno
Assorbe: Terra
Drop (75%): Granpozione G x8

Minotaurus (G.F.)

Hp: 855 (Lv. 1-9), 2250 (Lv. 10-19), 4750 (Lv. 20-29), 8250 (Lv. 30-39), 12750 (Lv.40-49), 18250 (Lv. 50-59), 24750 (Lv. 60-69), 32250 (Lv. 70-74), 36375 (Lv. 75-100)
AP:20
Assimila: Shell, Protect, Berserk, Double
Debole contro: Vento e Veleno
Assorbe: Terra
Drop: Rivitalizzatore G x8

Dovrete combattere con questi due mostri contemporaneamente, ma il combattimento non sarà impegnativo al massimo. Assimilate Protect e lanciatelo sul vostro gruppo in modo da subire meno gli attacchi degli avversari. Dopo averlo colpito con delle magie, iniziate con le G.F. e con gli attacchi fisici. Dopo averli sconfitti, avrete le loro carte e un nuovo G.F.

Lanciare Levita contro i due fratelli impedirà loro di recuperare HP ad ogni turno.
– by lordmortimer


Shumelke

Hp: 127 (Lv. 1-9), 755 (Lv. 10-19), 1747 (Lv. 20-100)
AP: 10
Assimila: Esna, Energia, Medusa, G.F. Carbuncle
Debole contro: Terra e Sacro
Non ha effetto: Fuoco
Ruba (25%): Rivitalizzatore G x6
Drop (99%): Rivitalizzatore G x4

Se non fosse per qualche loro magia disgraziata (Respiro Magmatico), che infliggono danni e status, questi mostriciattoli non sono difficilissimi. Usate le Guardian Forces, tranne Ifrid, essendo immuni al fuoco.


Seifer

Hp: 176 (Lv. 1-9), 525 (Lv. 10-19), 1150 (Lv. 20-100)
Assimila (Lv. 1-19): Fire, Energia, Reiz
Assimila (Lv. 20-100): Fira, Energira, Reiz
Debole contro: Veleno
Ruba: Med dell’eroe

La magia Fira e il fucile del suo Gunblade sono gli attacchi più pericolosi, per il resto lui non ha particolari resistenze e sconfiggerlo sarà facile.

Edea

Hp: 1300 (Lv. 1-9), 4000 (Lv. 10-19), 7000 (Lv. 20-100)
AP: 20
Assimila: Energira, Dispel, Double, Reiz
Debole contro: Veleno
Non ha effetto: Sacro
Ruba (12%): Elisir

Essendo una strega farà largo uso di magie, ma non preoccupatevi, usando a fondo i vostri G.F. non dovrebbe essere impossibile uccidere la strega

Soprattutto Carbuncle: siccome la strega usa solo magie elem. Fuoco, Gelo e Tuono di terzo livello (-aga), il vostro nuovo GF le impedirà di usarle. Sappiate tuttavia che a questo punto lei farà ricorso a Dispel per annullare l’effetto.
– by lordmortimer


Biggs (2)

Hp: 1467 (Lv. 1-9), 1705 (Lv. 10-19), 2130 (Lv. 20-21), 2235 (Lv. 22-100)
AP: 5
Assimila: Energia (Lv. 1-19), Energira (20-100), Haste, Slow, Rigene
Ruba (25%): Anello Sacro
Drop (99%): Elisir x3

Biggs potrà usare Energia, Haste e Rigene, ma è debole contro gli status Silenzio e Caos, cosa che lo rende pressoché inoffensivo. Rubategli l’Anello Sacro e finirà presto.

Wedge (2)

Hp: 1416 (Lv. 1-9), 1640 (Lv. 10-19), 2040 (Lv. 20-21), 2139 (Lv. 22-100)
AP: 5
Assimila: Energia (Lv. 1-19), Energira (20-100), Haste, Slow, Rigene
Ruba (25%): Lista della Forza
Drop (99%): Panacea x8

Nulla di difficile anche questa volta. Wedge userà attacchi fisici più potenti quando avrà perso più di metà HP, ma non è nulla di terribile. Biggs e Wedge sono personaggi comici e come tali si comportano.


Soldato di Elite

Hp: 148 (Lv. 1-9), 260 (Lv. 10-19), 460 (Lv. 20-29), 740 (Lv. 30-39), 1100 (Lv. 40-49), 1540 (Lv. 50-59), 2060 (Lv. 60-69), 2660 (Lv. 70-79), 3340 (Lv. 80-89), 4100 (Lv. 90-99), 4940 (Lv. 100)
AP: 2
Assimila (Lv. 1-19): Fire, Thunder, Blizzard, Scan
Assimila (Lv. 20-29): Fira, Thundara, Blizzara, Scan
Assimila (Lv. 30-100): Firaga, Thundaga, Blizzaga, Dispel
Debole contro: Veleno
Drop: Pozione (69,5%), Coda di fenice (19,92%), Granpozione (5,85%), Cottage (4,68%)

GIM52A

Hp: 1431 (Lv. 1-9), 1850 (Lv. 10-19), 2600 (Lv. 20-29), 3650 (Lv. 30-39), 5000 (Lv. 40-49), 6650 (Lv. 50-59), 8600 (Lv. 60-69), 10850 (Lv. 70-79), 13400 (Lv. 80-89), 16250 (Lv. 90-99), 19400 (Lv. 100)
AP:3
Assimila (Lv. 1-19): Haste, Slow
Assimila (Lv. 20-29): Haste, Slow, Dispel
Assimila (Lv. 30-100): Haste, Slow, Dispel, Esna
Debole contro: Tuono, Terra, Acqua
Non ha effetto: Veleno
Ruba: Missile
Drop: Vite x8 (69,53%), Missile (19,92%), Girandola (5,85%), Carburante x6 (4,68%)

Eliminate subito il soldato, che supporta i due GIM52A: fatto questo iniziate a usare magie o G.F. degli elementi che soffre di più e vincerete.


BGH251F2

Hp: 4200 (Lv. 1-9), 6000 (Lv. 10-19), 8000 (Lv. 20-21), 8400 (lv. 22 in poi)
AP: 20
Assimila: Protect, Shell, Stop
Debole contro: Tuono, Terra, Acqua
Non ha effetto: Veleno
Drop: Armi mese n° 6

Questo boss non è altro che un carro armato con attacchi molto potenti; è debole contro molte magie (tranne Bio: è immune). Dato che non avete tempo da perdere scatenate le vostre G.F. e lo sconfiggerete.
Se volete tuttavia limitare l’utilizzo dei G.F. assicuratevi di avere una buona scorta di magie elem. Tuono, Terra o Acqua e Double per massimizzare i danni.


Olimassa

Hp: 2136 (Lv. 1-9), 3120 (Lv. 10-19), 4270 (Lv. 20-29), 5480 (Lv. 30-39), 6750 (Lv. 40-49), 8080 (Lv. 50-59), 9470 (Lv. 60-69), 10920 (Lv. 70-79), 12430 (Lv. 80-89), 14000 (Lv. 90-99), 15630 (Lv. 100)
AP: 10
Assimila (Lv. 1-19): Energia, Esna, Blind, Caos
Assimila (Lv. 20-29): Energira, Esna, Blind, Caos
Assimila (Lv. 30-100): Energiga, Esna, Dispel, Caos
Molto debole contro: Fuoco
Non ha effetto: Acqua
Ruba (25% – Lv. 1-29): Carburante x4
Ruba (25% – Lv. 30-100): Carburante x8
Drop (99% – Lv. 1-29): Giada magica x8
Drop (99% – Lv. 30-100): Orialco x2

Questi mostri potrebbero diventare pericolosi se non si sa come gestirli: la magia Caos e il potente counter Oil Blast potrebbero causare rapidi game over. La loro debolezza al fuoco e, stranamente, alla tecnica speciale Disintegrazione di Quistis, rende lo scontro molto più facile.


NORG

Hp: 4400 (Lv. 1-9), 7100 (Lv. 10-19), 10100 (Lv. 20-26), 12200 (Lv. 27-100)
AP: 20
Assimila: Shell, Protect, Esna, G.F. Leviathan
Molto debole contro: Vento
Non ha effetto: Veleno
Ruba (25%): Bracciale magico
Drop (99%): Giada magica

Norg si cela dentro un armatura con due sfere, le quali cambiano colore da blu a giallo e infine rosso. Una volte divenute rosse, le sfere lanciano degli incantesimi: per questo attaccate le due sfere per mantenerle blu. Norg è protetto da un’armatura che dovrete attaccare: distrutta questa potrete attaccare il Supremo stesso. Norg è solito difendersi con Shell e Protect, ai quali potete rispondere con Dispel (assimilabile da una delle sfere). Ricordate che da Norg potrete assorbire la G.F. Leviathan. Scaglia inoltre spesso la magia Idro.


BGH251F2 (2)

Hp: 5100 (Lv. 1-9), 6000 (Lv. 10-19), 7000 (Lv. 20-27), 7800 (Lv. 28-100)
AP: 20
Assimila: Shell, Protect, Stop
Ruba: Adamantio
Drop: Mitra x8 (69,53%), Missile x8 (30,46%)

Non si sa come sia sopravvissuta all’esplosione della base missilistica, ma ora è qua e dovrete sconfiggerla. Usate la stessa tecnica che avete usato prima.


Raijin

Hp: 400 (Lv. 1-9), 4000 (Lv. 10-19), 8000 (Lv. 20-28), 11600 (Lv. 29-100)
AP: 10
Assimila: Thunder, Thundara, Shell, Protect
Debole contro: Veleno
Assorbe: Tuono
Ruba: FRZ Up x2
Drop: FRZ Up

Lasciate perdere Quezacolt e la magia Thunder (dato che sono magie derivanti dal tuono). Usate Diablo e Antima e infliggetegli status Blind per rendere vani i suoi attacchi.

Fujin (con Raijin)

Hp: 300 (Lv. 1-9), 3000 (Lv. 10-19), 6000 (Lv. 20-28), 8700 (Lv. 29-100)
AP:10
Assimila: Aero, Energira, Reiz, G.F. Pandemon
Debole contro: Veleno
Assorbe: Vento
Ruba: Megaelisir (89,45%), Med dell’eroe (10,54%)
Drop: La Guerra 002, Megaelisir

Assorbite immediatamente la G.F. Pandemon da Fujin ed evitate di evocare Carbuncle o usare Reflex (perché finireste col curare Fujin). State attenti all’attacco speciale di Raijin, in grado di infliggere notevoli danni. Mettete in J-Elem. Dif. magie elem. Vento perché solo Fujin usa magie. Una buona tattica è quello di usare Morfeo su Fujin per concentrare tutti gli attacchi su Raijin. Se doveste aver già aver appreso la tecnica Alito Fetido con Quistis, questa si rivelerà utile.

Cerberus (G.F.)

Hp: 7100 (Lv. 1-9), 8000 (Lv. 10-19), 9000 (Lv. 20-29), 10000 (Lv. 30-100)
AP: 30
Assimila (Lv. 1-19): Quake, Double
Assimila (Lv. 20-100): Quake, Double, Triple
Assorbe: Tuono
Non ha effetto: Vento
Ruba (25%): Vol Velocità
Drop (75%): Rivitalizzatore G x8

Con questa cara G.F. vi consigliamo di non usare Thunder, perché con questo si cura. Tra le magie d’attacco che usa abbiamo Thundaga, Quake e Tornado. Può inoltre usare Berserk, Blind e Novox, quindi impostate i Junction per proteggervi. Quando avrà subito un tot di danni userà Triple e Haste, entrambi removibili tramite Dispel. Prima di finire il combattimento ricordatevi di rubargli la pergamena che possiede.


Seifer (2)

Hp: 1300 (Lv. 1-9), 4000 (Lv. 10-19), 7000 (Lv. 20-29), 10000 (Lv. 30), 10300 (lv. 31-100)
AP: 20
Assimila (Lv. 1-19): Fire, Thunder, Dispel, Haste
Assimila (Lv. 20-29): Fira, Thundara, Dispel, Haste
Assimila (Lv. 30-100): Firaga, Thundaga, Dispel, Haste
Debole contro: Veleno
Ruba (12%): Megafenice x8
Drop (99%): Megapozione x8

Seifer è dotato di un attacco speciale capace di levarvi 1500 hp. Usate Bio in J-Elem. Att. e, possibilmente, una magia elem. Fuoco in J-Elem. Dif.

Seifer (3)

Hp: 1200 (Lv. 1-9), 3000 (Lv. 10-19), 5000 (Lv. 20-29), 7000 (Lv. 30-31), 7400 (Lv. 32-100)
AP: –
Assimila: come prima
Ruba (12%): Med dell’eroe (89,45%), Med del mago (10,54%)
Drop (99%): Med dell’eroe (89,45%), Med del mago (10,54%)

Esattamente come prima, ma sarà più semplice.

Edea (2)

Hp: 500 (Lv. 1-9), 5000 (Lv. 10-19), 10000 (Lv. 20-29), 15000 (Lv. 30-31), 16000 (Lv. 32-100)
AP: 50
Assimila: Blizzard (Lv. 1-19), Blizzara (Lv. 20-29), Blizzaga (Lv. 30-100), Antima, Esna, G.F. Alexander
Ruba (12%): Corona reale
Drop (99%): Bracciale magico

Contro la strega non usare Carbuncle in quanto anche lei risponderebbe con Reflex. Vi servirà protezione contro gli status Morte, Silenzio e Lentezza. Assimilate la G.F. Alexander e usate attacchi fisici e Diablos per sconfiggerla velocemente.


Abadon

Hp: 510 (Lv. 1-9), 5010 (Lv. 10-19), 10010 (Lv. 20-29), 15010 (Lv. 30-33), 17010 (Lv. 34-100)
AP: 40
Assimila: Energia (Lv. 1-19), Energira (Lv. 20-29), Energiga (Lv. 30-100), Esna, Dispel, Flare (lv. 30-100)
Molto debole contro: Fuoco, Sacro, magie e oggetti di recupero
Ruba (12%): Lista dei poteri
Drop (99%): Gemma Flare x10

Usate la G.F. Alexander e le sue capacità magiche e Abadon non sarà più un problema. Il suo attacco fisico può causare alterazioni di status come Blind e Silenzio.
Per sconfiggerlo con un colpo solo indipendentemente dagli HP che possiede (strano ma vero) lanciategli un Elisir (o una potente magia curativa) e lui morirà.
Spirito e Resistenza del mostro aumenteranno quando si mette in posizione eretta e utilizzerà anche la magia Caos. Curiosamente quando Abadon è in piedi si può assimilare Rigene.


Fujin

Hp: 5300 (Lv. 1-9), 8000 (Lv. 10-19), 11000 (Lv. 20-29), 14000 (Lv. 30-39), 17000 (Lv. 40-42), 18200 (Lv. 43-100)
AP: 8
Assimila (Lv. 1-29): Aero, Energira, Reiz
Assimila (Lv. 30-100): Aero, Tornado, Energiga, Areiz
Debole contro: Veleno
Assorbe: Vento
Ruba (25%): Megaelisir
Drop (99%): Megaelisir

Raijin

Hp: 5400 (Lv. 1-9), 9000 (Lv. 10-19), 13000 (Lv. 20-29), 17000 (Lv. 30-39), 21000 (Lv. 40-42), 22200 (Lv. 43-100)
AP: 12
Assimila (Lv. 1-19): Thunder, Shell, Protect
Assimila (Lv. 20-29): Thuder, Thundara, Shell, Protect
Assimila (Lv. 30-100): Thundara, Thundaga, Shell, Protect
Debole contro: Veleno
Assorbe: Tuono
Ruba (25%): Lista dei poteri
Drop (99%): FRZ Up x3 (69,53%), x4 (19,92%), x5 (5,85%), x6 (4,68%)
Drop (con Oggetti Rari): FRZ Up x3 (50%), x4 (44,53%), x5 (5,46%)

Per sconfiggerli usate la stessa tattica che avete usato prima. Cambiano solo le magie usate da Fujin e Raijin userà Aura per usare più spesso la sua tecnica speciale. Fujin stavolta userà il suo attacco Sai, che riduce gli HP di un personaggio a 1 a prescindere da quanti HP abbia lei. Inoltre userà magie non elementali come Meteor e causerà alterazioni di status con Slow, Haste, Blind, Caos e soprattutto Pain. Raijin d’altro canto non userà altre magie oltre ad Aura, ma questa è sufficiente per renderlo un pericolo.
Sono ancora vulnerabili alle alterazioni di status però, quindi approfittatene.


MOBILE TYPE-8

Hp: 30400 (Lv. 1-9), 34000 (Lv. 10-19), 38000 (Lv. 20-29), 42000 (Lv. 30-39), 46000 (Lv. 40), 46400 (Lv. 41-100)
AP: –
Assimila (Lv. 1-19): Fire, Thunder, Blizzard, Flare
Assimila (Lv. 20-29): Fira, Thundara, Blizzara, Flare
Assimila (Lv. 30-100): Firaga, Thundaga, Blizzaga, Flare
Ruba (12%): Cannone laser x2 (89,45%), x3 (5,85%), x4 (4,68%)
Drop (99%): Cannone laser (69,53%), Cannone laser x2 (19,92%), x3 (5,85%), x4 (4,68%)
Drop (con Oggetti Rari): Cannone laser (50%), Cannone laser x2 (44,53%), x3 (5,46%)

Questa nuova macchina da guerra ha due modalità di attacco: quando le sue “spalle” saranno unite al corpo, contrattaccherà con un attacco laser che colpirà tutto il party, mentre quando le spalle saranno staccate, non userà più il contrattacco, ma userà Corona per ridurre a 1 gli HP di un personaggio e Megid Flame per causare ingenti danni al party (ignora le difese). Il Mobile type 8 è debole contro l’elem. Tuono, quindi usate Quetzal e/o le Junction adatte al caso. Particolarmente utile la magia Zero.


Seifer

Hp: 3700 (Lv. 1-9), 10000 (Lv. 10-19), 17000 (Lv. 20-29), 24000 (Lv. 30-39), 31000 (Lv. 40-44), 34500 (Lv. 45-100)
AP: 40
Assimila (Lv. 1-19): Fire, Thunder, Dispel, Haste
Assimila (Lv. 20-29): Fira, Thundara, Dispel, Haste
Assimila (Lv. 30-100): Firaga, Thundaga, Dispel, Haste, Aura
Ruba (12%): Med dell’eroe (89,45%), Med del mago (10,54%)
Drop (99%): Med dell’eroe (89,45%), Med del mago (10,54%)
Drop (con Oggetti Rari): Med dell’eroe (94,53%), Med del mago (5,46%)

Usate la solita tattica per sconfiggere questo pluri-sconfitto boss. La sua nuova tecnica speciale può colpire tutto il party, ma ci sta che finisca col non usarla mai. Se avete pure il G.F. Odino, lo scontro durerà molto poco.


Adele

Hp: 6000 (Lv. 1-9), 15000 (Lv. 10-19), 25000 (Lv. 20-29), 35000 (Lv. 30-39), 45000 (Lv. 40-45), 51000 (Lv. 46-100)
AP: –
Assimila: Fire/Fira/Firaga, Blizzard/Blizzara/Blizzaga, Thunder/Thundara/Thundaga
Debole contro: Vento
Assorbe: Sacro
Ruba (6%): Anima di Samasa

In questo combattimento Adele ha unita a sé Rinoa e quindi vi sconsigliamo di usare G.F. potenti che feriranno la vostra amica. Lanciate a Rinoa la magia Rigene per curarla e occasionalmente un Energiga o l’abilità comando Recupero. Purtroppo qui il Renzokuken rischia di essere troppo pericoloso visto che non potete scegliere il colpo finale e, se vi capitasse uno che colpisce ad area, è molto probabile che uccidiate Rinoa.
Meglio creare un party composto da Zell e Quistis, visto che le tecniche speciali degli altri colpirebbero anche Rinoa. Anche Irvine potrebbe combattere, ma fate attenzione a che munizioni usate.
Adele fa uso di Quake, Sancta, Flare, Meteor e Energy Bomber (non elem.). Tuttavia ad un certo punto della battaglia vedrete un messaggio dire che la magia è concentrata in Adele: al prossimo turno utilizzerà Ultima, che potrebbe arrecare molti danni se non fate uso di Shell.
Avrete notato però che sconfiggere Adele non dà nulla in termini di EXP o AP, il che la rende perfetta per un’abilità particolare del G.F. Kyactus: Kamikaze. Utilizzando Kamikaze con un personaggio i cui HP totali sono particoalrmente alti potreste eliminare la strega in un sol colpo!


Sphynx / Andro

HP: 10000
AP: 30
Molto debole contro: Sacro
Ruba (25%): Elisir

Dato che dentro il castello inizialmente potrete solo fare attacchi, usate quelli! Mettete Sancta in J-Elem. Att. per massimizzare i danni inflitti. Avendo gran parte delle abilità sigillate, il boss non sarà così arduo e infatti attaccherà usando Firaga, Thundaga e Blizzaga che, a questo punto del gioco, saprete sicuramente come neutralizzare. L’unico altro attacco che usa è l’invocazione di un mostro molto più debole di voi.


Trythos

Hp: 2400 (Lv. 1-9), 6000 (Lv. 10-19), 10000 (Lv. 20-29), 14000 (Lv. 30-39), 18000 (Lv. 40-49), 22000 (Lv. 50-59), 26000 (Lv. 60-69), 30000 (Lv. 70-79), 34000 (Lv. 80-89), 38000 (Lv. 90-99), 42000 (Lv. 100)
AP: 30
Assimila: Haste, Tornado, Blind, G.F. Siren
Drop (99%): Reattore

Da ora fino all’incontro con Artemisia potremo consigliarvi limitatamente la strategia di combattimento perché dipenderà dalle vostre scelte, riguardanti le abilità. Trythos è un nemico volante, ma NON è debole contro l’elem. Vento, in quanto le sue debolezze elementali cambiano ogni volta che viene individuata la sua debolezza ed è sempre uno tra Fuoco o Gelo.
Ogni volta che Trythos viene colpito da un attacco che non corrisponde alla sua debolezza elementale contrattacca con Mega Spark, che infligge danni elem. Tuono. Farà inoltre uso di Scan: questo è il preludio ad un potente attacco fisico che ignora il parametro DIF, ma che si può attutire con Protect. Se riuscite a fare in modo che i vostri personaggi annullino o assorbano l’elem. Tuono allora potrete usare i vostri attacchi migliori per ucciderlo, altrimenti dovrete usare Scan e scoprire a cosa è debole per poi colpirlo in alternanza con gli elementi citati sopra. Tente conto però che il gioco NON avvisa del cambio di debolezza del boss.


Krysta

Hp: da 5200 (Lv. 1-9), 7000 (Lv. 10-19), 9000 (Lv. 20-29), 11000 (Lv. 30-39), 13000 (Lv. 40-49), 15000 (Lv. 50-55), 16000 (Lv. 56-100)
AP: 30
Assimila: Sancta, G.F. Carbuncle
Non ha effetto: Gelo
Drop (99%): Vol Difesa

Krysta contrattacca ad ogni tipo di attacco subito, quindi fate uso di Protect e Shell. Come sempre la magia Zero sarà vostra amica e dopo averla usata potrete distruggerlo con le vostre tecniche speciali (o i vostri attacchi se non le avete sbloccate). Anche le magie, in particolare se usate insieme a Double o Triple, si riveleranno utili. Antima e Diablos avranno effetto. Tenete in ogni caso gli HP alti poiché appena prima di morire vi saluterà con il lancio di Ultima.


Dolmen

Hp: da 5555 (Lv. 1-9), 10125 (Lv. 10-19), 15250 (Lv. 20-29), 20425 (Lv. 30-39), 25650 (Lv. 40-49), 30925 (Lv. 50-59), 34114 (Lv. 56-100)
AP: 30
Assimila: Zero, G.F. Leviathan
Molto debole contro: Vento
Non ha effetto: Terra
Drop (99%): Vol Attacco

Similmente a quanto accaduto con la macchina di Galbadia affrontata prima dell’ultimo scontro con Seifer, Dolmen è assistito da altre 2 parti di sé, chiamate Ailyumen. E’ bene ignorare gli Ailyumen o ucciderne solo uno, così che Dolmen continui ad attaccare usando l’unica magia che conosce (Drain). In caso contrario userà Pulse Cannon, un attacco magico non elementale che colpisce tutto il party e ignora il parametro SPR. Tenete conto che Dolmen userà Drain anche contro i suoi Ailyumen, quindi potreste trovarvi nella condizione di doverli curare.
Come sconfiggerlo? Tramite l’elem. Vento e il fatto che si possa assimilare da lui la sua stessa condanna.


Ultra Might

Hp: 30000
AP: 30
Assimila: Antima, G.F. Pandemon
Drop (99%): Armatura di Leda

Questo boss ha parametri DIF e SPR fuori scala, che lo rendono praticamente invulnerabile agli attacchi fisici e magici e se ne farete uso vi sfotterà pure. Tuttavia le sue debolezze sono facilmente intuibili: Zero e la gravità. Potete scegliere se utilizzare Zero e ucciderlo come fareste con chiunque altro o un mix di Double/Triple, Antima e Diablos. Cadrà in fretta.


Galganthur

Hp: da 10100 (Lv. 1-9), 11000 (Lv. 10-19), 12000 (Lv. 20-29), 13000 (Lv. 30-39), 14000 (Lv. 40-49), 15000 (Lv. 50-53), 15400 (Lv. 54-100)
AP: 30
Assimila: Bio, Quake, Reflex, G.F. Cerberus
Drop (99%): Bracciale magico

Questo boss è chiaramente un inganno visto che inizialmente sembrerà semplicemente un altro trio di Vysage, Detox e Sinox. Sconfitti i “tre” mostri però comparirà il vero boss. Questo è il primo servo di Artemisia ad utilizzare magie che alterano lo status e più precisamente Berserk, Novox e Occhio malvagio, che infligge status Caos e Lentezza.
Sarebbe meglio evitare gli attacchi fisici, in quanto il boss contrattacca causando sempre danno critico. Questa volta la gravità non avrà effetto e nessuna magia può causare danni considerevoli. La soluzione è in una magia che solitamente non si usa mai se non per i Junction, ovvero Zombie. Utilizzando Siren per ammutolire il boss e con un altro parametro MAG sarà possibile infliggergli status Zombie e massacrarlo con magie e oggetti di recupero. Usare Zero e attacchi è comunque una tattica ancora valida, semplicemente potrebbe essere meglio assicurarsi di avere riserve di Protect.


Catoplepas

Hp: 10500 (Lv. 1-9), 15000 (Lv. 10-19), 20000 (Lv. 20-29), 25000 (Lv. 30-39), 30000 (Lv. 40-49), 35000 (Lv. 50-56), 38500 (Lv. 57-100)
AP: 30
Assimila: Meteor, G.F. Alexander
Debole contro: Terra e Acqua
Assorbe: Tuono
Drop (99%): Vol Attacco ST

L’attacco fisico di Catoplepas può fare davvero male, quindi è il caso di usare Protect sulla squadra. Anche Shell può essere utile, ma i suoi attacchi magici non sono altrettanto temibili visto che si tratta di magie elem. Tuono. Userà Meteor come ultimo attacco prima di morire. Le sue difese non sono altrettanto grandi e può essere facilmente sconfitto con una serie di attacchi fisici e/o tecniche speciali, con o senza l’ausilio di Zero.


Tiamath

Hp: 21200 (Lv. 1-9), 32000 (Lv. 10-19), 44000 (Lv. 20-29), 56000 (Lv. 30-39), 68000 (Lv. 40-49), 80000 (Lv. 50-57), 89600 (Lv. 58-100)
AP: 30
Assimila: Flare, G.F. Eden
Dimezza: Fuoco e Tuono
Non ha effetto: Vento
Drop (99%): Vol Difesa ST

Nonostante sia un mostro volante è immune all’elem. Vento e non ha debolezze di nessun tipo. Possiede un solo attacco, Dark Flare, che userà sempre dopo un conto alla rovescia. Dark Flare può infliggere pesanti danni all’intero party anche con un parametro SPR alto, tuttavia per quanto sembri potente ha un grosso difetto: è magia elem. Fuoco, quindi annullabile o assorbibile!


Artemisia

Hp: 4600 (Lv. 1-9), 10000 (Lv. 10-19), 16000 (Lv. 20-29), 22000 (Lv. 30-39), 28000 (Lv. 40-49), 34000 (Lv. 50-59), 40000 (Lv. 60-64), 43000 (Lv. 65-100)
AP: –
Assimila: Haste, Slow, Reflex, Antima
Molto debole contro: Veleno
Non ha effetto: Sacro

La battaglia finale è divisa in quattro scontri consecutivi (senza pause tra loro). Nel primo affrontate Artemisia in forma “umana”, la quale usa magie di diverso tipo ed elemento: Thundaga, Blizzaga, Quake, Bio, Tornado e Sancta quelle elementali; Slow, Stop, Zero per gli status negativi e Double su sé stessa; farà poi uso di Dispel e Maelstrom. Non usate assolutamente Bio in J-Elem. Att. perché lo scontro successivo sarà contro un mostro che assorbirà l’elemento Veleno. Potete usare Bio come magia però e perdipiù è vulnerabile alla gravità, il che significa che potete assimilare e usare Antima. Sappiate che da questo scontro in poi, se uno dei personaggi dovesse restare con 0 HP a lungo, Artemisia lo farà scomparire dalla battaglia e non potrete riportarlo in campo in alcun modo.

Griever

Hp: 16750 (Lv. 1-9), 30700 (Lv. 10-19), 46200 (Lv. 20-29), 61700 (Lv. 30-39), 77200 (Lv. 40-49), 92700 (Lv. 50-59), 108200 (Lv. 60-64), 115950 (Lv. 65-100)
AP: –
Assimila: Bio, Quake, Tornado
Molto debole contro: Sacro e Vento
Debole contro: Gelo
Assorbe: Veleno

Da questo scontro in poi verrete periodicamente privati di una magia specifica, casuale. Se la magia scomparsa fosse una di quelle in Junction, quel parametro subirà un drastico abbassamento. Non esiste modo di evitare questa mossa nemica, ma per limitare le probabilità di venire privati di una magia importante, date ai vostri personaggi tutte le magie che potete appioppargli.
Griever userà Sentenza, Pain, Flare, Triple e Antima (quella che colpisce il party, usata anche da Diablos). Tenete sempre i vostri HP alti perché ad un certo punto la musica cambierà e una breve scena di intermezzo annuncerà la prossima mossa di Griever: Onda Cosmica, una magia non elem. che infliggerà danni notevoli. Tanto per cambiare, anche Griever è vulnerabile a Zero, quindi Zero + tecniche speciale è sempre la formula migliore. Nel caso in cui uno dei vostri pg abbia subito il furto della magia in J FRZ, vi toccherà attaccare con le magie.

Artemisia-Griever

Hp: 13050 (Lv. 1-9), 36000 (Lv. 10-19), 61500 (Lv. 20-29), 87000 (Lv. 30-39), 112500 (Lv. 40-49), 138000 (Lv. 50-59), 163500 (Lv. 60-64), 176250 (Lv. 65-100)
AP: –
Assimila: Firaga, Thundaga, Blizzaga
Molto debole contro: Tuono e Acqua
Non ha effetto: Veleno
Assorbe: Sacro

Helix

Hp: 4400 (Lv. 1-9), 8000 (Lv. 10-19), 12000 (Lv. 20-29), 16000 (Lv. 30-39), 20000 (Lv. 40-49), 24000 (Lv. 50-59), 28000 (Lv. 60-64), 30000 (Lv. 65-100)
AP: –
Assimila: Dispel, Esna
Dimezza: tutti gli elementi

Da questo scontro in poi i vostri G.F. non potranno più aiutarvi: nel momento in cui ne invocate uno, Griever userà subito un attacco speciale che infliggerà il massimo dei danni, uccidendolo. Questo scontro non differisce molto dal precedente. Artemisia userà Sancta e non userà più Onda Cosmica, ma userà Attrazione Letale, che infligge danni fisici. Ogni tanto Artemisia invocherà strane creature chiamate Helix, che permetteranno ad Artemisia di usare magie più potenti, come Meteor e Ultima. Quando avrete inflitto il 65% dei danni, il mostro perderà la parte inferiore del corpo: significa che gli Helix non verranno più invocati e inoltre non potrà più usare Attrazione Letale, ma inizierà ad usare Quake e Tornado.

Artemisia (finale – parte superiore)

Hp: 16500 (Lv. 1-9), 53400 (Lv. 10-19), 94400 (Lv. 20-29), 135400 (Lv. 30-39), 176400 (Lv. 40-49), 217400 (Lv. 50-59), 258400 (Lv. 60-64), 278900 (Lv. 65-100)
Assimila: Flare, Sancta

Artemisia (finale – parte inferiore)

Hp: 2300 (Lv. 1-9), 5000 (Lv. 10-19), 8000 (Lv. 20-29), 11000 (Lv. 30-39), 14000 (Lv. 40-49), 17000 (Lv. 50-59), 20000 (Lv. 60-64), 21500 (Lv. 65-100)
Assimila: Apocalypse

Scontro finale! L’inizio della battaglia vi troverà contro solo la parte superiore di Artemisia, la quale inizierà sempre con Giudizio Infernale, che riduce ad 1 gli HP di tutti i personaggi. Curatevi, possibilmente con Megaelisir o comunque qualcosa che curi l’intero party e usate le tecniche speciali degli altri 2 personaggi. Oltre a Giudizio Infernale, Artemisia usa Sancta, Flare, Meteor e Ultima. Se avete una grande scorta di medicinali potete usare Reflex per contrastare Sancta e Flare, ma Meteor e Ultima non verrano riflesse, quindi potreste voler optare per Shell invece. Shell potrebbe essere la scelta migliore anche perché ad un certo punto Artemisia assimilerà una nuova magia dalla sua parte inferiore, che da quel momento sarà parte della battaglia; la magia in questione è Apocalypse, la più potente in assoluto. Da questo momento Artemisia userà solo Giudizio Infernale e Apocalypse, combo che chiaramente vi ucciderebbe, tuttavia c’è anche una buona notizia: anche voi potete assimilare Apocalypse! Nel caso in cui uno dei vostri personaggi se la cavi meglio con le magie che non con le tecniche speciali allora potreste castare Triple, assimilare Apocalypse e lanciarla contro la strega, causando danni formidabili! Se riuscite a distruggere la parte inferiore, Artemisia non potrà più usare Apocalypse e tornerà ad attaccare con Meteor e Ultima, ma potrebbe lanciarle immediatamente dopo Giudizio Infernale, cosa che vi costringerebbe ad usare Med dell’eroe o Med del mago. Se è vostra intenzione sconfiggerla senza invincibilità, dovete ignorare la parte inferiore (o limitarvi ad approfittare di Apocalypse).

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