FFsaga.it

Il sito di riferimento per i fan di Final Fantasy

Final Fantasy X: guida alla Sferografia

Introduzione

La sferografia è un’innovativo e originale sistema di sviluppo dei personaggi.
All’inizio del gioco,premuto nuovo gioco, vi verra chiesto se intendete effettuare un tipo di sviluppo sferografico STANDARD oppure MASTER.
La differenza tra i due sistemi non è enorme.

  • Sferografia STANDARD: è consigliata ai principianti, a chi si addentra per la prima volta nel reame Final Fantasy. Praticamente il percorso dello sviluppo è dettato dalla memoria dello stesso gioco e lascia al giocatore pochissima(quasi nulla) libertà di movimento sulla sferografia.

  • Sferografia MASTER:come dice la parola stessa voi siete il master del gioco quindi sta a voi decidere il da farsi riguardo allo sviluppo dei personaggi.Avrete libertà di movimento e potrete apprendere i parametri che piu vi piacciono.E’ consigliato ai giocatori più esperti.

Ma come funziona la sferografia?
La sferografia è una sorta di griglia bucherellata, composta dalle SOMATOSFERE, ognuna delle quali rappresenta un possibile potenziamento per un singolo personaggio: per attivare ognuno di questi potenziamenti occorre riempire le somatosfere con altri tipi di SFERE .

Ma come si avanza sulla sferografia?
La sferografia è come un gioco di società(per fare un esempio banale pensate al gioco dell’oca).
Ogni personaggio dispone dei livelli sfera che si ottengono dopo il raggiungimento di dati punti abilità( AP ).
I punti abilità si ottengono uccidendo i mostri (ATTENZIONE: ottengono i punti abilità SOLO i personaggi che compiono l’azione durante un dato combattimento).
Raggiunto un livello AP si può avanzare sulla sfereografia.
Si avanza tanto quanti sono i livelli raggiunti.
Esempio:Non è detto che raggiunto il livello 1 si debba per forza muoversi sulla sfereografia.Si può benissimo attendere al raggiungimento di livelli più alti e muoversi a proprio piacimento sulla griglia di sviluppo.


IMPORTANTE!

Se volete portare i parametri dei personaggi al massimo dei massimi scegliete la Sferografia STANDARD, perché contrariamente a quanto possa sembrare, è quella che possiede più Somatosfere!


Tipologie di Sfere

Le sfere si suddividono in diverse tipologie, a seconda della loro funzione. Le più importanti sono quelle rosse, che permettono di potenziare i parametri dei personaggi e di far apprendere attacchi speciali e magie:

  • ABILITOSFERE: attivano le abilità speciali dei personaggi.
  • ENERGOSFERE: attivano i parametri dei punti vita( HP ), di forza fisica e di difesa fisica.
  • MAGICOSFERE: attivano i parametri dei punti magia( MP ), di forza magia e di difesa magia.
  • VELOCISFERE: attivano i parametri riguardanti la velocità, la destrezza e la mira dei personaggi.
  • FATOSFERE: attivano i parametri inerenti alla fortuna dei personaggi(rare da trovare). Ne potete ottenere una uccidendo il Prototipo Zoolab Mangiaterra, due se eseguite un Ultracidio.

Ad eccezione delle Fatosfere si ottengono tutte con facilità proseguendo nel gioco, ma scriverò ugualmente come ottenerne in gran numero, nel caso vi troviate a corto: vi basterà recarvi allo Zoolab e affrontare il Campione di Zona Kolossos o il Campione di Specie Fefnil assicurandovi di usare armi che abbiano l’abilità Attacco A, E, M o V, a seconda della Sfera che state cercando. Per sapere come sbloccare un determinato mostro fate riferimento alla nostra guida allo Zoolab.

RICORDATE: ogni paramentro è importante per lo sviluppo dei personaggi.Non basatevi solo sull’ammontare degli HP o MP tralasciando parametri come forza fisica, potenza magica , difesa , destrezza ecc ecc…

Vi sono poi le sfere viola, molto importanti per sfruttare al massimo la Sferografia: esse consentono infatti di trasformare una Somatosfera vuota in una di potenziamento, attivabile quindi tramite le Sfere rosse. Si possono ottenere sconfiggendo determinati Campioni di Specie dello Zoolab. Tra queste troviamo:

  • ACCAPISFERE: HP +300
    Sconfiggi: Clod d’acciaio

  • EMMEPISFERE: MP +40
    Sconfiggi: Vizalsha

  • POTESFERA FIS: Pot. fisica +4
    Sconfiggi: Juggernaut

  • POTESFERA MAG: Pot. magica +4
    Sconfiggi: Budino Jumbo

  • DIFESFERA FIS: Dif. fisica +4
    Sconfiggi: Tanket

  • DIFESFERA MAG: Dif. magica +4
    Sconfiggi: Unioculum

  • DESTROSFERA: Destrezza +4
    Sconfiggi: Pterix

  • MIRASFERA: Mira +4
    Sconfiggi: Honet

  • RAPIDOSFERA: Rapidità +4
    Sconfiggi: Fenril

  • FORTUNOSFERA: Fortuna +4
    Sconfiggi: Titanosfera (Prototipo Zoolab)

CONSIGLIO:dosa bene l’azione di queste sfere sulla sferograzia, usale con giudizio in quanto rare e difficili da trovare.

Troviamo poi le sfere gialle, che permettono di apprendere una magia o abilità già appresa da un altro personaggio. Il loro nome è sufficientemente esplicativo. Gran parte delle volte si possono ottenere usando l’abilità Tangente sui nemici. Tra di esse troviamo:

  • PARAMETROSFERA: 250.000 su Echeneis (Mt. Gagazet)
  • MNEROSFERA: 190.000 su Elemento nero (Rovine di Omega)
  • MBIANCOSFERA: 320.000 su Budino oscuro (Mt. Gagazet)
  • TECNISFERA: 450.000 su Zuu (Bikanel)
  • QUALITOSFERA: 1.360.000 su Adamanthart (dentro Sin)
  • MASTERSFERA: una sorta di sfera jolly che possiede tutte le possibilità delle precedenti sfere gialle. Queste sono molto più complicate da ottenere: innanzitutto ne riceverete 10 quando il Supremo verrà creato presso lo Zoolab. Se ne possono ottenere uccidendo un Eone oscuro o le braccia di Der Richter con Ultracidio o rubandole da quest’ultimo, ma molto raramente.

In seguito abbiamo le sfere celesti, che ci permettono di spostarci all’interno della Sferografia senza consumare Livelli Sfera:

  • EMPATOSFERA: permette di spostarsi sulla Somatosfera su cui si trova un altro personaggio.
    Ottieni: 2x usando Tangente su Iaguaro (Piana della bonaccia) per 150.000 guil; 1x uccidendo un Master Iaguaro (Rovine di Omega); 2x uccidendo il Campione di Zona Vorban e infine ne potete ottenere una rubandola a Dark Sandy.

  • GAMBEROSFERA: permette di spostarsi su una Somatosfera precedentemente attivata dal personaggio (e solo da lui/lei).
    Ottieni: 3x usando Tangente su Elemento oscuro (Grotta del crepaccio) per 45.000 guil; 24x usando Tangente su Mandragora (Mt. Gagazet) per 775.000 guil; 2x uccidendo Chimera X (Campione di Zona) e 1x rubandola a Dark Cindy.

  • TELESFERA: permette di spostarsi su una Somatosfera attivata da un altro personaggio.
    Ottieni: 20x usando Tangente su Barbatos (dentro Sin) per 2.375.000 guil; 2x uccidendo Sonnellino (Campione di Specie); 1x rubandola a Dark Mindy.

  • ONNISFERA: permette di spostarsi su una qualsiasi Somatosfera, anche non attivata da nessuno.
    Ottieni: ben 99x se riuscirete ad aprire tutti i forzieri delle Rovine di Omega; 1x usando Tangente su Master Iaguaro (Rovine di Omega) per 325.000 guil; 2x rubandole e/o uccidendo il Supremo (Prototipo Zoolab).

Per concludere esistono altri due tipi di Sfera, necessarie per sviluppare al massimo il proprio party:

  • PASSOSFERA: le passosfera si dividono in passosfera di livello 1, 2, 3 e 4.Esse servono a sbloccare i “vicoli ciechi” sulla sferografia.Di solito bloccano il passaggio verso magie,abilità o parametri estremamente forti (servono un po’ a bilanciare l’azione di crescita del personaggio). Ecco dove trovarle:
    • Lv. 1: 1x uccidendo un Master Iaguaro nelle Rovine di Omega, oppure con Tangente di 22.000 guil su Galkimasela (Grotta del crepaccio o Mt. Gagazet).
    • Lv. 2: 30x usando Tangente sul Behemoth del Mt. Gagazet per 575.000; 1x uccidendo Varna (dentro Sin o nelle Rovine di Omega).
    • Lv. 3: 40x usando Tangente sul Demonolix (dentro Sin e nelle Rovine) per 1.125.000 guil o 2x uccidendolo; 3x uccidendo Ultima Weapon; 1x vincendo la prima corsa di Zaffa-chocobo; 1x rubandola a Biran o Yenke; uccidendo un King Behemoth delle Rovine di Omega o rubandola a Ultima X (Prototipo Zoolab).
    • Lv. 4: 3x uccidendo Omega (6x con Ultracidio); 1x uccidendo il Lumbrikus (dentro Sin); 2x usando Tangente sul Chimera Brain (Piana della bonaccia) per 245.000 guil.

  • RESETTOSFERA: è possibile trasformare ogni “somatosfera potenziante” in una somatosfera vuota. A prima vista può sembrare una stupidaggine, ma una volta compreso a fondo il funzionamento della Sferografia, capirete come queste siano in realtà fondamentali per creare un potentissimo party. Le venderà il proprietario dello Zoolab dopo aver creato il prototipo Ultima X al prezzo di 10.000 guil.

F.A.Q.

Prima di aprire un qualsiasi topic in merito alla Sferografia siete pregati di leggere QUESTO POST dal forum che contiene interessanti informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *