Il sito di riferimento per tutti i fans di Final Fantasy

Materia: lista completa e introduzione all’uso di Alastor2602

Nel corso del gioco potrai ricevere, acquistare, scambiare o ottenere della Materia. Possiamo dividere la Materia in cinque grandi classi contraddistinte dal colore:

VERDE (incantesimi) -> questa materia permette di lanciare incantesimi e magie elementali e non, permette di creare e distruggere barriere e – cosa non da poco – di curare.

GIALLA (comando) -> questa materia permette di rubare, attaccare due volte, lanciare oggetti, manipolare e via dicendo..

ROSSA
(summon) -> questa permette di evocare creature quali Shiva, Bahamut e Ifrit.

BLU (supporto) -> la materia blu aumenta il potere di altre materia. Per esempio la All Materia combinata con Fire permette di lanciare l’incantesimo su tutti i nemici.

VIOLA (indipendente) -> aumenta i punteggi relativi alle caratteristiche dei personaggi come ad esempio, la vitalità, la forza, la velocità o gli HP massimi.

Le materie verdi.

Fire
Tipo di attacco: Danni di fuoco
Status: /
Evoluzione: Fire( 0ap – 4mp )/Fire2( 2000ap – 22mp )/Fire3( 18000ap – 52mp)/Master level( 35000ap )
Parametri: Strength -01 ; Magic +01 ; MaxHP -02% ; MaxMP +02%
Dove si trova: Wall Market, Costa del Sol, Fort Condor, Mideel ed e’ equipaggiata sin dall’inizio da Red XIII

Lightning
Tipo di attacco: Danni di Tuono
Status: /
Evoluzione: Bolt( 0ap – 4mp )/Bolt2( 2000ap – 22mp )/Bolt3( 18000ap – 52mp)/Master Level( 35000ap )
Parametri: Strength -01 ; Magic +01 ; MaxHP -02% ; MaxMP +02%
Dove si trova: Wall Market, Costa del Sol, Mideel, Fort Condor ed e’ equipaggiata sin dall’inizio da Cloud

Ice
Tipo di attacco: Danni di Ghiaccio
Status: /
Evoluzione: Ice( 0ap – 4mp )/Ice2( 2000ap – 22mp )/Ice3( 18000ap – 52mp)/Master Level( 35000ap )
Parametri: Strength -01 ; Magic +01 ; MaxHP -02% ; MaxMP +02%
Dove si trova: Wall Market, Costa del Sol, Mideel, Fort Condor ed e’ equipaggiata sin dall’inizio da Cloud

Earth
Tipo di attacco: Danni di terra
Status: /
Evoluzione: Quake( 0ap – 6mp )/Quake2( 6000ap – 28mp )/Quake3( 22000ap – 68mp )/Master Level( 40000ap )
Parametri: Strength -01 ; Magic +01 ; MaxHP -02% ; MaxMP +02%
Dove si trova: Citta’ di Kalm, Costa del Sol

Poison
Tipo di attacco: Danni di veleno
Status: Poison
Evoluzione: Bio( 0ap – 8mp )/Bio2( 5000ap – 36mp )/Bio3( 20000ap – 80mp )/Mastel Level( 38000ap )
Parametri: Strength -01 ; Magic +01 ; MaxHP -02% ; MaxMP +02%
Dove si trova: Citta’ di Kalm, Costa del Sol, Quartier Generale della Shin-Ra

Gravity
Tipo di attacco: Danno basato sulla gravita
Status: /
Evoluzione: Demi( 0ap – 14mp )/Demi2( 10000ap – 33mp )/Demi3( 20000ap – 48mp )/Master Level( 40000ap )
Parametri: Strength -01 ; Magic +01 ; MaxHP -02% ; MaxMP +02%
Dove si trova: Cosmo Canyon

Comet
Tipo di attacco: Danno fisico tramite comete
Status: /
Evoluzione: Comet( 0ap – 70mp )/Comet2( 12000ap – 110mp )/Master Level( 60000ap )
Parametri: Strength +01 ; Vitality -01 ; Magic +02 ; MagicDef +01 ; MaxHP -05% ; MaxMP +05%
Dove si trova: Forgotten Capital

Contain
Tipo di attacco: Danno provocato tramite fiammate di vario elemento
Status: Paralisi/Pietrificazione/Congelamento( 10% di efficacia )
Evoluzione: Freeze( 0ap – 82mp )/Break( 5000ap – 86mp)/Tornado( 10000ap – 90mp )/Flare( 15000ap – 100mp )/Master Level( 60000ap )
Parametri: Strength -04 ; Vitality -02 ; Magic +04 ; MagicDef +02 ; MaxHP -10% ; MaxMP +10%
Dove si trova: Mideel( per ottenerla devi grattare le orecchie al chocobo bianco e dargli un mimett green )

Ultima
Tipo di attacco: Danno di tipo non-elementare
Status: /
Evoluzione: Niente( 0ap – 0mp )/Ultima( 5000ap – 130mp )/Master Level( 100000ap )
Parametri: Strength -04 ; Vitality -02 ; Magic +04 ; MagicDef +02 ; MaxHP -10% ; MaxMP +10%
Dove si trova: North Corel( te la danno gratis se riuscirai a fermare il treno, invece la compri per 50000 gil se almeno sei arrivato sul vagone della Shin-Ra, altrimente se non l’hai raggiunta non la riceverai mai )

Restore
Tipo di guarigione: Guarigione parziale o graduale
Status: Regen
Evoluzione: Cure( 0ap – 5mp )/Cure2( 2500ap – 24mp )/Regen( 17000ap – 30mp )/Cure3( 25000ap – 64mp )/Master Level( 40000ap )
Parametri: Strength -01 ; Magic +01 ; MaxHP -02% ; MaxMP +02%
Dove si trova: Citta di Midgar – Sector 5 Slums, Wall Market, Mideel, Fort Condor, Costa del Sol, Reactor Mako N.1

Full Cure
Tipo di guarigione: Guarigione totale
Status: /
Evoluzione: Niente( 0ap – 0mp )/Full Cure( 3000ap – 99mp )/Master Level( 100000ap )
Parametri: Strength -04 ; Vitality -02 ; Magic +04 ; MagicDef +02 ; MaxHP -10% ; MaxMP +10%
Dove si trova: Cosmo Canyon( nel disco 2/3, il retro dell’Item Shop )

Heal
Tipo di guarigione: Guarigione degli status
Status: Resistenza agli status negativi
Evoluzione: Poisona( 0ap – 6mp )/Esuna( 12000ap – 15mp )/Resist( 52000ap – 120mp )/Master Level( 60000ap )
Parametri: Strength -01 ; Magic +01 ; MaxHP -02% ; MaxMP +02%
Dove si trova:Citta’ di Kalm/Gongaga Village/Parte superiore di Junon Town

Revive
Tipo di guarigione: Resuscita un personaggio con parziale o totale guarigione degli hp
Status: /
Evoluzione: Life( 0ap – 34mp )/Life2( 45000ap – 100mp )/Master Level( 55000ap )
Parametri: Strength -02 ; Vitality -01 ; Magic +02 ; MagicDef +01 ; MaxHP -05% ; MaxMP +05%
Dove si trova: Parte superiore di Junon Town, Gongaga Village, Costa del Sol( dischi 2/3 )

Seal
Tipo di effetto: effetto sonno/silenzio
Status: Sleepel/Silence
Evoluzione: Sleepel( 0ap – 8mp )/Silence( 10000ap – 24mp )/Master Level( 20000ap )
Parametri: Strength -01 ; Magic +01 ; MaxHP -02% ; MaxMP +02%
Dove si trova: Parte superiore di Junon Town, Costa del Sol( dischi 2/3 )

Mistify
Tipo di effetto: effetto confusione/bersesk
Status: Confu/Bersesk
Evoluzione: Confu( 0ap – 18mp )/Berserk( 12000ap – 24mp )/Master Level( 25000ap )
Parametri: Strength -01 ; Magic +01 ; MaxHP -02% ; MaxMP +02%
Dove si trova: Gongaga Village, Cosmo Canyon

Transform
Tipo di effetto: effetto rimpicciolito/rana
Status: Mini/Frog
Evoluzione: Mini( 0ap – 8mp )/Toad( 8000ap – 24mp )/Master Level( 24000ap )
Parametri: Strength -01 ; Magic +01 ; MaxHP -02% ; MaxMP +02%
Dove si trova: North Corel, Cosmo Canyon, Gongaga Village, Mideel, Mt.Corel ed e’ equipaggiata sin dall’inizio da Caith Sith

Exit
Tipo di effetto: effetto fuga/rimozione dei nemici
Status: /
Evoluzione: Escape( 0ap – 16mp )/Remove( 10000ap – 99mp )/Master Level( 30000ap )
Parametri: Strength -01 ; Magic +01 ; MaxHP -02% ; MaxMP +02%
Dove si trova: Rocket Town

Time
Tipo di effetto: effetto velocizza/rallenta/ferma azione
Status: Haste/Slow/Stop
Evoluzione: Haste( 0ap – 18mp )/Slow( 8000ap – 20mp )/Stop( 20000ap – 34mp )/Master Level( 42000ap )
Parametri: Strength -02 ; Vitality -01 ; Magic +02 ; MagicDef +01 ; MaxHP -05% ; MaxMP +05%
Dove si trova: Gongaga Village/Rocket Town

Barrier
Tipo di effetto: effetto protegge attacchi fisici e/o magici e riflette magie
Status: Barrier/MBarrier/Reflect
Evoluzione: Barrier( 0ap – 16mp )/MBarrier( 5000ap – 24mp )/Reflect( 15000 – 30mp )/Wall( 30000ap – 58mp )/Mester Level( 45000ap )
Parametri: Strength -02 ; Vitality -01 ; Magic +02 ; MagicDef +01 ; MaxHP -05% ; MaxMP +05%
Dove si trova:Rocket Town

Shield
Tipo di effetto: effetto invulnerabilità per un turno
Status: Resist
Evoluzione: Niente( 0ap – 0mp )/Shield( 10000ap – 180mp )/Master Level( 100000ap )
Parametri: Strength -04 ; Vitality -02 ; Magic +04 ; MagicDef +02 ; MaxHP -10% ; MaxMP +10%
Dove si trova: Dungeon Finale

Destruct
Tipo di effetto: distruzione delle barriere nemiche e dei vari status vantaggiosi e stato di morte
Status: /
Evoluzione: Debarrier( 0ap – 12mp )/Despell( 6000ap – 20mp )/Death( 10000ap – 30mp )/Master Level( 45000ap )
Parametri: Strength +02 ; Vitality -01 ; Magic +02 ; MagicDef +01 ; MaxHP -05% ; MaxMP +05%
Dove si trova: Fort Condor/Mideel( dischi 2/3 ),Shin-Ra Mansion a Nivelheim( te la lancia Sephiroth )

Master Magic
Tipo di effetto: utilizza tutte le magie possibili
Evoluzione: Tutte le magie( niente mp )
Parametri: /
Dove si trova: Citta di Kalm( la si ottiene in cambio della Earth Harp ),Cosmo Canyon( si deve portare tutte e 21 le materie masterizzate e la huge materia in cambio di da la suddetta materia )

Le materie gialle.

Sense
Tipo di effetto: visualizza i parametri dei nemici( ad eccetto di alcuni )
Evoluzione: Sense( 0ap )/Master Level( 40000ap )
Parametri: /
Dove si trova: Citta di Kalm, Citta di Midgar, parte superiore di Jonon Town, parco giochi fuori Wall Market

Steal
Tipo di effetto: ruba oggetti hai nemici
Evoluzione: Steal( 0ap )/Mug( 40000ap )/Master Level( 50000ap )
Parametri: Dexterity +02
Dove si trova: Nelle fogne di Midgar, Citta di Kalm

Throw
Tipo di effetto: lancia armi o monete verso nemici causandogli danno
Evoluzione: Throw( 0ap )/Coin( 45000ap )/Master Level( 60000ap )
Parametri: Vitality +01
Dove si trova: Fort Condor( dischi 2/3 ), Rocket Town ( dischi 2/3 ), ed è equipaggiata sin dall’inizio da Yuffie

Deathblow
Tipo di effetto: causa un danno doppio rispetto al normale
Evoluzione: Deathblow( 0ap )/Master Level( 40000ap )
Parametri: Luck +01
Dove si trova: Fort Condor, Rocket Town, Gongaga Village

Manipulate
Tipo di effetto: Prende il controllo del nemico( non funziona contro i boss o nemici umani )
Evoluzione: Manipulate( 0ap )/Master Level( 40000ap )
Parametri: /
Dove si trova: Fort Condor( dischi 2/3 ), Rocket Town( dischi 2/3 ), ed è equipaggiata sin dall’inizio da Caith Sith

Morph
Tipo di effetto: Transforma un nemico ucciso in un oggetto
Evoluzione: Morph( 0ap )/Master Level( 40000ap )
Parametri: /
Dove si trova: Nel tempio degli antichi

Enemy Skill
Tipo di effetto: equipaggiata impara una mossa nemica tra quelle elencate: Frog Song, L4 Suicide, Magic Hammer, White Wind, Big Guard, Angel Whisper, Dragon Force, Death Force, Flame Thrower, Laser, Matra Magic, Bad Breath, Beta, Aqualung, Trine, Magic Breath, “?”, Goblin Punch, Chocobuckle, L5 Death, Death Sequence, Roulette, Shadow Flare, Pandora’s Box
Parametri: /
Dove si trova: Nella cella di Red XIII, Junon Town, Forgotten Capital

Mime
Tipo di effetto: imita l’ultima azione compiuta
Evoluzione: Mime( 0ap )/Master Level( 100000ap )
Parametri: /
Dove si trova: Nella grotta oltre le montagne nell’area di Wutai

Double Cut
Tipo di effetto: Attacca i nemici 2 o 4 volte
Evoluzione: 2xCut( 0ap )/4xCut( 100000ap )/Master Level( 150000ap )
Parametri: Dexterity +02
Dove si trova: Nell’aereo affondato

Slash All
Tipo di effetto: attacca tutti i nemici con un colpo solo, i nemici che ti fronteggiano vengono uccisi
Evoluzione: Slash-All( 0ap )/Flash( 100000ap )/Master Level( 150000ap )
Parametri: Dexterity +02
Dove si trova: Nella Old Forest( dopo aver battuto l’Ultima Weapon o con un Chocobo d’oro )

W-Magic
Tipo di effetto: ti permette di lanciare due magie per volta
Evoluzione: W-Magic( 0ap )/Master Level( 250000ap )
Parametri: /
Dove si trova: Nel Dungeon finale vicino agli alberi nel pozzo di pietra( è segnalata con una luce scintillante )

W-Summon
Tipo di effetto: ti permette di utilizzare due summon per volta
Evoluzione: W-Summon( 0ap )/Master Level( 250000ap )
Parametri: /
Dove si trova: La si compra alla Battle Square della Gold Saucer per 65000 BP

W-Item
Tipo di effetto: ti permette di utilizzare due oggetti per volta
Evoluzione: W-Item( 0ap )/Master Level( 250000ap )
Parametri: /
Dove si trova: E’ situata nell’estremità Sud della metropolitana sotto Midgar

Master Command
Tipo di effetto: utilizza tutti i command
Parametri: /
Dove si trova: Città di Kalm( la si ottiene in cambio della Earth Harp ), Cosmo Canyon( portando le materie elencate sopra masterizzate )

Le materie violette

HP Plus
Tipo di effetto: Incrementa gli HP dal 10 al 50%
Evoluzione: HP+10%( 0ap )/HP+20%( 10000ap )/HP+30%( 20000ap )/HP+40%( 30000ap )/HP+50%( 50000ap )
Dove si trova: Cosmo Canyon, Mideel

MP Plus
Tipo di effetto: Incrementa gli MP dal 10 al 50%
Evoluzione: MP+10%( 0ap )/MP+20%( 10000ap )/MP+30%( 50000ap )/MP+40%( 80000ap )/MP+50%( 160000ap )
Dove si trova: Cosmo Canyon, Mideel

HP<>MP
Tipo di effetto: Scambia gli HP con gli MP
Evoluzione: HP<>MP( 0ap )/Master Level( 80000ap )
Dove si trova: Nella grotta sulla penisola deserta vicino Mt.Corel

Luck Plus
Tipo di effetto: Incrementa il parametro fortuna dal 10 al 50%
Evoluzione: Luck+10%( 0ap )/Luck+20%( 15000ap )/Luck+30%( 30000ap )/Luck+40%( 60000ap )/Luck+50%( 100000ap )
Dove si trova: Tempio degli antichi

Magic Plus
Tipo di effetto: Incrementa il parametro della potenza magica dal 10 al 50%
Evoluzione: MagicPot: +10%( 0ap )/MagicPot: +20%( 10000ap )/MagicPot: +30%( 20000ap )/MagicPot: +40%( 30000ap )/MagicPot: +50%( 50000ap )
Dove si trova: Nell’area dopo Forgotten Capital; cerca in basso a sinistra vicino alla lunga scala

Speed Plus
Tipo di effetto: Incrementa il parametro della velocità dal 10 al 50%
Evoluzione: Dexterity: +10%( 0ap )/Dexterity: +20%( 15000ap )/Dexterity: +30%( 30000ap )/Dexterity: +40%( 60000ap )/Dexterity: +50%( 100000ap )
Dove si trova: Si compra nella Battle Square alla Gold Saucer

Gil Plus
Tipo di effetto: Incremento dei gil a fine battaglia del 1,5/2 rispetto al normale
Evoluzione: Gil: x1.5( 0ap )/Gil: x2( 80000ap )/Master Level( 150000ap )
Parametri: Luck +01
Dove si trova: Si compra nella Wonder Square alla Gold Saucer

Exp Plus
Tipo di effetto: Incremento degli exp a fine battaglia del 1,5/2 rispetto al normale
Evoluzione: Exp: x1.5( 0ap )/Exp: x2( 60000ap )/Master Level( 150000ap )
Parametri: Luck +01
Dove si trova: Si compra nella Wonder Square alla Gold Saucer

Enemy Away
Tipo di effetto: La possibilità di incontrare un nemico cala da 1/2 a 3/4 rispetto al normale
Evoluzione: Enemy: -1/2( 0ap )/Enemy: -3/4( 8000ap )/Master Level( 50000ap )
Parametri: Luck +01
Dove si trova: E’ uno dei premi che si possono vincere in Chocobo Square alla Gold Saucer

Enemy Lure
Tipo di effetto: La possibilità di incontrare un nemico sale da 1,5/2 volte rispetto al normale
Evoluzione: Enemy: x1.5( 0ap )/Enemy: x2( 8000ap )/Master Level( 50000ap )
Parametri: Luck -01
Dove si trova: E’ uno dei premi che si possono vincere in Chocobo Square alla Gold Saucer

Chocobo Lure
Tipo di effetto: Ti permette di incontrare i Chocobo nelle zone contrassegnate con le loro impronte
Evoluzione: Chocobo: x1( 0ap )/Chocobo: x1.5( 2000ap )/Chocobo: x2( 18000ap )/Chocobo: x3( 35000ap )
Parametri: Luck +01
Dove si trova: La si puo’ comprare da Choco Billy nella stalla dei chocobo o puoi trovarla vicino al recinto dei chocobo nell’angolo a destra

Pre-Emptive
Tipo di effetto: La percentuale che puo far attaccare il gruppo per primi è dal 6 al 48%
Evoluzione: Pre-Emptive: +6%( 0ap )/Pre-Emptive: +12%( 8000ap )/Pre-Emptive: +24%( 20000ap )/Pre-Emptive: +36%( 40000ap )/Pre-Emptive: +48%( 80000ap )
Parametri: Dexterity +02
Dove si trova: Si compra nella Battle Square alla Gold Saucer

Long Range
Tipo di effetto: l’attacco dalla 2a linea è uguale a quella della 1a e permette di attaccare i nemici fuoti dalla tua portata
Evoluzione: Long Range( 0ap )/Master Level( 80000ap )
Parametri: /
Dove si trova: Nella miniera di Mythril sulla sporgenza sopra la pianta rampicante

Cover
Tipo di effetto: Il personaggio che la indossa guarda le spalle ad un compagno per una percentuale da 20 al 100%
Evoluzione: Cover: +20%( 0ap )/Cover: +40%( 2000ap )/Cover: +60%( 10000ap )/Cover: +80%( 25000ap )/Cover: +100%( 40000ap )
Parametri: Vitality +01
Dove si trova: Wall Market, Sector 6 Slums( il giardino della casa di Aeris )

Counter Attack
Tipo di effetto: il personaggio che la indossa contrattaccherà il nemico dal 20 al 100% dei casi
Evoluzione: Counter Attack: +20%( 0ap )/Counter Attack: +40%( 10000ap )/Counter Attack: +60%( 20000ap )/Counter Attack: +80%( 50000ap )/Counter Attack: +100%( 100000ap )
Dove si trova: Presso Mt.Nibel( dopo aver distrutto Materia Keeper )o la si puo’ vincere come premio in Chocobo Square alla Gold Saucer

Mega All
Tipo di effetto: Ogni comando utilizzabile in battaglia avrà effetto su tutti gli obiettivi( nemici o personaggi )
Evoluzione: 1uso( 0ap )/2usi( 10000ap )/3usi( 50000ap )/4usi( 80000ap )/5usi( 160000ap )
Dove si trova: Nel Dungeon finaleche galleggia su un geyser di Lifestrem( devi premere il pulsante cerchio mentre salti se vuoi prenderlo

Underwater
Tipo di effetto: Elimina il tempo di 20 minuti per battere la Elmerald Weapon
Dove si trova: Nella città di Kalm( la si ottiene in cambio del Guide Book )

Le materie blu

HP Absorb
Tipo di effetto: Se la materia collegata infligge danno a un avversario, l’1/10 del danno viene trasformato in HP ed assegnato al personaggio
Evoluzione: HP Absorb( 0ap )/Master Level( 100000ap )
Puo’ supportare: Tutte Summon ; Fire ; Ice ; Lightning ; Restore ; Revive ; Earth ; Poison ; Gravity ; Comet ; Contain ; Full Cure ; Ultima ; Master Magic ; Throw ; Mime ; Deathblow ; Steal ; Morph ; Master Command
Dove si trova: Nel Dungeon finale

MP Absorb
Tipo di effetto: Se la materia collegata infligge danno a un avversario, l’1/100 del danno viene trasformato in MP ed assegnato al personaggio
Evoluzione: MP Absorb( 0ap )/Master Level( 100000ap )
Puo’ supportare: Tutte Summon ; Fire ; Ice ; Lightning ; Restore ; Revive ; Earth ; Poison ; Gravity ; Comet ; Contain ; Full Cure ; Ultima ; Master Magic ; Throw ; Mime ; Deathblow ; Steal ; Morph ; Master Command
Dove si trova: Nella cassa dell’Item Shop di Wutai

MP Turbo
Tipo di effetto: Incrementa le capacità magiche e gli MP dal 30 al 100%
Evoluzione: IncMagic: +30%( 0ap )/IncMagic: +40%( 10000ap )/IncMagic: +60%( 30000ap )/IncMagic: +80%( 60000ap )/IncMagic: +100%( 120000ap )
Puo’ supportare: tutte le magie, le summon
Dove si trova: Nel tempio degli antichi

All
Tipo di effetto: cambia il range d’azione della materia ad essa collegata da 1 a 5 volte, l’efficacia viene diminuita del 33%
Evoluzione: 1uso( 0ap )/2usi( 1500ap )/3usi( 6000ap )/4usi( 18000ap )/5usi( 35000ap )
Puo’ supportare: Restore ; Mystify ; Heal ; Time ; Seal ; Ice ; Poison ; Fire ; Gravity ; Lightning ; Barrier ; Earth ; Destruct ; Revive ; Transform ; Master Magic
Dove si trova: Fort Condor( disch 2/3 ), Sector 7 Slums, 68° Piano del Quartier Generale Della Shin-Ra, Cargo Ship, Mt.Nibel, Ice Gate Glacier

Quadra Magic
Tipo di effetto: Quadruplica la potenza di una magia, una summon o di un Enemy Skill per un totale da 1 una 5 volte. Quando viene lanciato uno delle magie nominati, i punti magia relativi diminuiscono solo una volta anche se l’effetto viene moltiplicato per 4. Ovviamente il danno che è possibile infliggere con un attacco di questo genere è minore di quello standart e precisamente del 40%
Evoluzione: 1uso( 0ap )/2usi( 40000ap )/3usi( 80000ap )/4usi( 120000ap )/5usi( 200000ap )
Puo’ supportare: tutte le magie, le summon( ad eccezione della Knights of Round )
Dove si trova: Nella grotta alla fine della catena di penisole vicino Mideel

Sneak Attack
Tipo di effetto: il personaggio con addosso questa materia ha una possibilità che va dal 20 al 80% di utilizzare la materia abbinata prima che un nemico o alleato possa compiere un’azione
Puo’ supportare: qualsiasi magia, comando o summon
Dove si trova: la si puo’ vincere nella Chocobo Square alla Gold Saucer

Magic Counter
Tipo di effetto: i personaggi hanno una possibilità che va dal 30 all’100% di lanciare un contromagia
Evoluzione: Magic Counter: +30%( 0ap )/Magic Counter: +40%( 40000ap )/Magic Counter: +60%( 80000ap )/Magic Counter: +80%( 160000ap )/Magic Counter: +100%( 300000ap )
Puo’ supportare: qualsiasi magia( ad eccetto della Master Magic )e qualsiasi summon( ad eccetto della Master Summon )
Dove si trova: La si vince nella Chocobo Square alla Gold Saucer

Counter
Tipo di effetto: I personaggi hanno una possibilità che va dal 30 al 100% di utilizzare un comando nel caso che vengono attaccati
Evoluzione: Counter: +30%( 0ap )/Counter: +40%( 40000ap )/Counter: +60%( 80000ap )/Counter: +80%( 120000ap )/Counter: +100%( 200000ap )
Puo’ supportare: Steal ; Sense ; Deathblow ; Manipulate ; Morph ; Throw ; Mime
Dove si trova: Nel Dungeon finale( guarda all’interno della chiazza di luce brillante nell’area del pozzo di pietre )

Final Attack
Tipo di effetto: Il personaggio che ha addosso questa materia compirà un’azione estrema da 1 a 5 volte per battaglia. Quando vengono uccisi, prima di morire utilizzano la materia abbinata
Evoluzione: 1uso( 0ap )/2usi( 20000ap )/3usi( 40000ap )/4usi( 80000ap )/5usi( 160000ap )
Puo’ supportare: qualsiasi magia( ad eccetto della Master Magic ), summon( ad eccetto della Master Summon ) o comando( ad eccetto della Slash All, della Double Cut, della W-Item, della W-Summon, della W-Magic, della Master Command )
Dove si trova: La si puo’ vincere protando a termine la battaglia speciale che viene offerta alla Battle Square della Gold Saucer

Added Cut
Tipo di effetto: Dopo aver usato la materia abbinata, il personaggio compirà un ulteriore attacco fisico contro l’obiettivo della materia abbinata
Evoluzione: Added Cut( 0ap )/Master Level( 200000ap )
Puo’ supportare: Ogni tipo di magia, summon e dei comandi: Deathblow ; Steal ; Sense ; Throw ; Manipulate ; Morph ; Mime ; Master Command
Dove si trova: Nella seconda schermata del sentiero a due vie all’incrocio della montagna ad Ice Gate Glacier

Steal As Well
Tipo di effetto: Dopo aver usato la materia abbinata, il personaggio tenterà di rubare un oggetto al nemico
Evoluzione: Steal As Well( 0ap )/Master Level( 200000ap )
Puo’ supportare: Ogni tipo di summon e dei comandi: Steal ; Sense ; Deathblow ; Manipulate ; Morph ; Throw ; Mime
Dove si trova: Wutai( bisogna spegnere le fiamme nella caverna situata nell’area della statua di Dachao )

Added Effect
Tipo di effetto: Se la materia abbinata si trova nell’armatura, sarai protetto contro lo status. Se la materia abbinata si trova nell’arma potrai infliggere, oltre al normale danno fisico, anche lo status della materia
Evoluzione: Added Effect( 0ap )/Master Level( 100000ap )
Puo’ supportare: Mystify, Poison, Seal, Time, Transform, Destruct, Contain, Choco/Mog, Hades, Odin
Dove si trova: Cosmo Canyon( nella caverna della tribù GI )

Elemental
Tipo di effetto: se le due materie sono attaccate all’arma, sarai in grado di infliggere un danno di tipo elementale, mentre, se le due materie sono attaccate all’armatura, sarai protetto contro l’elemento della materia
Evoluzione: DannoMetà( 0ap )/DannoPieno( 10000ap )/DannoAssorbito( 40000ap )/Master Level( 80000ap )
Puo’ supportare: Fire, Ice, Lightning, Earth, Poison, Gravity, Choco/Mog, Ifrit, Shiva, Ramuh, Titan, Leviathan, Phoenix, Alexander, Typhoon
Dove si trova: 62° piano del Quartier Generale della Shin-Ra a Midgar, Mt.Corel, Nivelheim( nel pianoforte a casa di Tifa )

Le materie rosse

Choco/Mog
Tipo di elemento: danni di tipo fisico
Evoluzione: DeathBlow!!! – 1uso( 0ap – 14mp )/Fat Chocobo – 2usi( 2000ap – 14mp )/3usi( 14000ap – 14mp )/4usi( 25000 – 14mp )/5usi( 35000 – 14mp )
Parametri: Magic +01 ; MaxHP -02% ; MaxMP +02%
Status aggiuntivo: Paralisi
Dove si trova: Parla al chocobo nel recinto alla fattoria( disco 1 )

Shiva
Tipo di elemento: danni di tipo ghiaccio
Evoluzione: Diamond Dust/1uso( 0ap – 32mp )/2usi( 4000ap – 32mp )/3usi( 15000ap – 32mp )/4usi( 30000ap – 32mp )/5usi( 50000ap – 32mp )
Parametri: Magic +01 ; MaxHP -02% ; MaxMP +02%
Status aggiuntivo: /
Dove si trova: La ricevi da Priscilla a Junon Town

Ifrit
Tipo di elemento: danni di tipo fuoco
Evoluzione: Hellfire/1uso( 0ap – 34mp )/2usi( 5000ap – 34mp )/3usi( 25000ap – 34mp )/4usi( 35000ap – 34mp )/5usi( 60000ap – 34mp )
Parametri: Magic +01 ; MaxHP -02% ; MaxMP +02%
Status aggiuntivo: /
Dove si trova: Dopo aver ucciso Jenova Birth sulla nave Shin-Ra

Titan
Tipo di elemento: danni di tipo terra
Evoluzione: Anger of the Land/1uso( 0ap – 46mp )/2usi( 15000ap – 46mp )/3usi( 30000ap – 46mp )/4usi( 60000ap – 46mp )/5usi( 80000ap – 46mp )
Parametri: Magic +01 ; MaxHP -02% ; MaxMP +02%
Status aggiuntivo: /
Dove si trova: Controlla i rottami del reattore fuori uso nel Gongaga Village dopo che i duew membri della Shin-Ra se ne sono andati

Ramuh
Tipo di elemento: danni di tipo fulmine
Evoluzione: Judgement Bolt/1uso( 0ap – 40mp )/2usi( 10000ap – 40mp )/3usi( 25000ap – 40mp )/4usi( 50000ap – 40mp )/5usi( 70000ap – 40mp )
Parametri: Magic +01 ; MaxHP -05% ; MaxMP +05%
Status aggiuntivo: /
Dove si trova: Nella Chocobo Racer’s Room alla Gold Saucer( la stanza dove si trovano i fantini prima della Chocobo Race, disco 1 )

Odin
Tipo di elemento: danno di tipo speciale
Evoluzione: Steel Blade Sword – 1uso( 0ap – 80mp )/Giunge Lance – 2usi( 16000ap – 80mp )/3usi( 32000ap – 80mp )/4usi( 65000ap – 80mp )/5usi( 80000ap – 80mp )
Parametri: Magic +01 ; MagicDef +01 ; MaxHP -05% ; MaxMP +05%
Status aggiuntivo: morte all’istante( tranne boss )
Dove si trova: Dopo aver aperto la cassaforte nella mansione della Shin-Ra a Nivelheim e aver ucciso il relativo guardiano

Leviathan
Tipo di elemento: danni di tipo acqua
Evoluzione: Tidal Wave – 1uso( 0ap – 78mp )/2usi( 18000ap – 78mp )/3usi( 38000ap – 78mp )/4usi( 70000ap – 78mp )/5usi( 100000 – 78mp )
Parametri: Magic +01 ; MagicDef +01 ; MaxHP -05% ; MaxMP +05%
Status aggiuntivo: /
Dove si trova: ti viene consegnata dopo aver battuto il mostro dalle sembianze di Ashura all’ultimo piano della pagoda di Wutai

Kyata
Tipo di elemento: danni di tipo fuoco, ghiaccio e fulmine
Evoluzione: Tetra Disaster – 1uso( 0ap – 110mp )/2usi( 22000ap – 110mp )/3usi( 60000ap – 110mp )/4usi( 90000ap – 110mp )/5usi( 140000ap – 110mp )
Parametri: Magic +01 ; MagicDef +01 ; MaxHP -05% ; MaxMP +05%
Status aggiuntivo: /
Dove si trova: nella Sleeping Forest oltre il Bone Village, nella seconda schermata, va presa “al volo” in quanto fluttua in aria

Bahamut
Tipo di elemento: danni di tipo non-elementale
Evoluzione: Mega Flare – 1uso( 0ap – 100mp )/2uso( 20000ap – 100mp )/3uso( 50000ap – 100mp )/4uso( 80000ap – 100mp )/5( 120000ap – 100mp )
Parametri: Magic +01 ; MagicDef +01 ; MaxHP -05% ; MaxMP +05%
Status aggiuntivo: /
Dove si trova: Dopo aver battuto il drago nel tempio degli antichi, dopo aver incontrato Sephiroth

Alexander
Tipo di elemento: danno di tipo sacro
Evoluzione: Judgement – 1uso( 0ap – 120mp )/2usi( 25000ap – 120mp )/3usi( 65000ap – 120mp )/4usi( 100000ap – 120mp )/5usi( 150000ap – 120mp )
Parametri: Magic +01 ; MagicDef +01 ; MaxHP -05% ; MaxMP +05%
Status aggiuntivo: /
Dove si trova: Presso la parte settentrionale del continente nella caverna al confine est delle terre ghiacciate dimenticate sotto il pascolo del vecchio saggio dei chocobo

Neo Bahamut
Tipo di elemento: danni di tipo speciale
Evoluzione: Giga Flare – 1uso( 0ap – 140mp )/2usi( 30000ap – 140mp )/3usi( 80000ap – 140 )/4usi( 140000ap – 140mp )/5usi( 200000ap – 140mp )
Parametri: Magic +02 ; MagicDef +02 ; MaxHP -10% ; MaxMP +10%
Status aggiuntivo: /
Dove si trova: giace sul sentiero che porta alla prima barriera in cima al cratere della montagna ghiacciata( disco 2 )

Phoenix
Tipo di elemento: danni di tipo fuoco
Evoluzione: Phoenix Flame – 1uso( 0ap – 180mp )/2usi( 28000ap – 180mp )/3usi( 70000ap – 180mp )/4usi( 120000ap – 180mp )/5usi( 180000ap – 180mp )
Parametri: Magic +02 ; MagicDef +02 ; MaxHP -10% ; MaxMP +10%
Status aggiuntivo: riporta in vita tutti i personaggi morti ripristinandogli tutti gli HP
Dove si trova: a Fort Condor, dopo aver vinto la mini battaglia

Hades
Tipo di elemento: danni di tipo non-elementale
Evoluzione: Black Cauldron – 1uso( 0ap – 150mp )/2usi( 35000ap – 150mp )/3usi( 120000ap – 150mp )/4usi( 150000ap – 150mp )/5usi( 250000ap – 150mp )
Parametri: Magic +04 ; MagicDef +04 ; MaxHP -10% ; MaxMP +15%
Status aggiuntivo: Confu – Frog – Mini – Paralyze – Silence – Sleep – Slow o Stop
Dove si trova: tra i rottami del Gelnika, l’aereo affondato della Shin-Ra, vicino la Gold Saucer( disco 2 )

Bahamut ZERO
Tipo di elemento: danni di tipo non-elementale
Evoluzione: Tera Flare – 1uso( 0ap – 180mp )/2usi( 35000ap – 180mp )/3usi( 120000ap – 180mp )/4usi( 150000ap – 180mp )/5usi( 250000ap – 180mp )
Parametri: Magic +04 ; MagicDef +04 ; MaxHP -10% ; MaxMP +15%
Status aggiuntivo: /
Dove si trova: devi toccare la Huge Materia blu a Cosmo Canyon dopo aver rivisitato la città degli antichi con il vecchio saggio8 devi essere in possesso delle materie Bahamut e Neo Bahamut, altrimenti non ti verrà data, dischi 2/3 )

Typhoon
Tipo di elemento: danni di tipo fuoco, ghiaccio, fulmine e terra
Evoluzione: Disintegration – 1uso( 0ap – 160mp )/2usi( 35000ap – 160mp )/3usi( 120000ap – 160mp )/4usi( 150000ap – 160mp )/5usi( 250000ap – 160mp )
Parametri: Magic +04 ; MagicDef +04 ; MaxHP -10% ; MaxMP +15%
Status: /
Dove si trova: In una sacca su di un ramo con tre rampicanti rosa nella terza area della Old Forest( dischi 2/3 )

Knight of The Round
Tipo di elemento: danno di tipo non-elementale
Evoluzione: Ultimate End – 1uso( 0ap – 250mp )/2usi( 50000ap – 250mp )/3usi( 200000ap – 250mp )/4usi( 300000ap – 250mp )/5usi( 500000ap – 250mp )
Parametri: Magic +08 ; MagicDef +08 ; MaxHP -10% ; MaxMP +20%
Status: /
Dove si trova: In una caverna sull’isola nell’angolo a nord della mappa( non è segnata ). Devi avere un chocobo d’oro per poterla raggiungere( dischi 2/3 )

Master Summon
Puo’ evocare tutte le summon con usi illimitati
Dove si trova: devi portare tutte le materie summon masterizzate al laboratorio di Cosmo Canyon, toccare la Huge Materia rossa e la ottieni oppure portare la Earth Harp dal vecchietto di Kalm e la otterrai in cambio di questa.

Copyright © FFsaga.it 2001-2019 | Tutti i diritti riservati | Sito a cura della Basilsoft