Il sito di riferimento per tutti i fans di Final Fantasy

Soluzione di Final Fantasy VI di Staff

World of Balance

Miniere di Narche

Proseguite per la strada (percorso obbligato), affronterete diverse guardie e i loro cani, finchè non arriverete nella grotta e troverete il boss di questa sezione:

Wheelk
HP:1600 MP:1000
Questo boss non è debole a niente e non assorbe niente, quindi l’unico consiglio che vi posso dare è di usare il più possibile il tek-missile di Terra (sui 400-450 a volta) e di non colpirlo quando si è ritirato dentro al guscio.

Casa di Arvis

Prendete l’elisir nell’orologio e uscite dalla porta sul retro

Miniere

Terra proverà a scappare dalle guardie, ma cadrà in un crepaccio, Locke la troverà e arriveranno i Moogles.
A questo punto voi dovrete andare a battere Marshal.

Marshal
HP:420 MP:150
Anche lui non ha né debolezze né resistenze, quindi impegnatevi al massimo
Dopo averlo battuto andate alla fine della caverna dove troverete un passaggio segreto; andate nella scuola

Classroom

Potete farvi spiegare un sacco di cose dai professori e potrete trovare alcuni oggetti (Un Tonic, una Sleeping Bag e un Tinture) nei vasi e nei bauli.
Uscite da Narche e dirigetevi verso Sud-Ovest fino a trovare un castello.

Castello di Figaro

Girate fino a che non troverete Edgar, poi andate dalla donna nella torre sinistra, lei vi racconterà la storia di Sabin; dopo, un soldato vi avvertirà dell’imminente arrivo di Kefka. Edgar deciderà di unirsi al vostro gruppo.
Ora non potete fare altro che ritornare alla vostra stanza.
Kefka appiccherà un incendio al castello e voi dovrete parlare con le guardie e poi con lui.
A quel punto i vostri personaggi scapperanno sui Chocobo, e Kefka manderà ad inseguirvi una Magitek armor.

Magitek Armor
HP:210 MP:250
Il suo punto debole è il lampo (bolt). Consiglio di usare fire (Terra)-fight (Locke)-crossbow (Edgar)
Dopo avere battuto il 3° boss dovrete andare a sud nella caverna che porta a South Figaro; in quest’antro troverete molti oggetti. Alla fine della caverna ci sarà South Figaro.

South Figaro

Mettete Edgar a capo del party per avere sconti nei negozi e andate nel negozio di reliquie per comprare le Sprint Shoes e abbandonate la città per andare verso i monti Kolts.

Monti Kolts

Siccome la strada è obbligata non starò a scrivere niente.
Alla fine del percorso troverete il tanto sospirato Sabin e un altro boss: Vargas.

Vargas
HP:11600 MP:220
Non vi spaventate a causa degli HP, ma concentratevi sui 2 orsetti, una volta sconfitti loro attaccate Vargas con tutte le vostre forze; dopo un po’ lui creerà un vortice che farà rimanere in combattimento solo Sabin: quando l’ATB è carica selezionate Blitz e fategli un bel Pummel (sinistra-destra-sinistra-X);questo è l’unico modo di far finire il combattimento.
Alla fine vi ritroverete da Banon.

Casa dei partigiani

Parlate a Banon e poi con tutti i vostri amici, parlate un’altra volta a Banon. Se volete qualche oggetto potrete andare a nord, in un magazzino.
Poi uscite e parlate a Banon: dovrete scegliere se aiutarlo o no.
Siccome dovrete aiutarlo per forza ditegli no 3 volte, invece di dirgli subito sì, almeno, invece del Gauntlet (reliquia) vi darà un Genji Glove.
Locke deciderà di tornare a Figaro, invece Banon viene con voi al fiume Lete.

Fiume Lete

Nn dovrete far morire Banon sempre che non vogliate un Game Over, quindi state molto attenti.
Per fare più veloce dovrete andare a dritto e poi a sinistra, ma questo è uno dei tanti cammini possibili; dopo un po’ di navigazione incontrerete Ultros.

Ultros
HP:3000 MP:640
Lui è debole al fuoco e al lampo, quindi fire con Terra e Aura bolt con Sabin (se non sapete com’è basta andare a vedere nelle sue “Skills”, dal menù principale), con Banon Health e con Edgar Balestra.

Dopo aver Battuto anche lui dovrete dividervi in 3 gruppi (già predefiniti); consiglio di usare prima il gruppo di Terra, poi Locke e poi Sabin, così Shadow resterà di più nell’ultimo gruppo.

Gruppo di Terra

Alla fine del fiume Lete dovrete ritornare a Narche.

Narche

Non potendo entrare a Narche, dovrete usare il passaggio segreto dell’inizio del gioco, ora nella caverna ci saranno delle stelline, memorizzate il percorso seguito dalla stellina blu, se sbagliate percorso premete X quando avrete la stella diversa dalle altre di fronte a voi; se non vi ricordate più il percorso basta uscire e rientrare nella caverna.
Questo è il percorso della stella blu (consiglio vivamente di camminare)

                           U---|                  
                           *   |   *              
                         |---| |------|           
                       * | * |     *  |       
                     |---|   |        |
                     | *   * |     *  |
                     |-----E |--------|

Alla fine della caverna andate fino alla casa di Arvis (quella con l’elisir nell’orologio)

Fine Scenario

Gruppo di Locke

Andate al negozio d’oggetti (Item) e parlate col mercante, nella lotta NON attaccatelo, ma fate Steal per rubargli i vestiti.
Con questi vestiti andate nella casa sotto l’item shop, il bambino vi farà passare.
Ora, o sconfiggete la Magitek armor, o rubate i vestiti alla guardia verde in città in alto a destra, poi andate al caffè e rubate i vestiti al mercante e prendete l’oggetto da portare al vecchio nella prima casa (sotto l’item shop).
Il vecchio si è dimenticato la password, ricordategliela (Courage); vi aprirà un passaggio segreto; per trovarlo dovrete andare al 2° piano della casa dietro l’armadio, troverete Celes in catene, ma prima di liberarla seguite questa mappa (mappa si fa per dire):

            ----------------|                 
            --------------| |                        
            |-------------| |--/--/--/-|              
            |                          |                 
            |--------------------------|                 
                          QUI

In questa stanza ci sono 2 reliquie molto utili: Running Shoes (mandano il personaggio in haste) e Hyper Wrist {aumentano la forza fisica del 50%[che sarebbe il vigor(molto utile con Sabin)]}
Presi i 2 oggetti andate a liberare Celes, poi prendete le chiavi dalla guardia addormentata; la seconda porta è un save point, la terza è l’uscita; andateci e cercate un orologio dove usare la chiave e aprire una porta segreta.
Uscite dalla città e dirigetevi nella grotta con il laghetto e la tartaruga (quella da dove siete venuti), fatela al contrario e, quando arriverete al laghetto soprascritto vi ristorerete HP e MP, e dovrete affrontare un boss a mio dire molto bastardo: la Tunnel Armor

Tunnel Armor
HP:1300 MP:920
Con Celes usate Runica ad ogni turno, senza usare magie, e, prima d affrontarla equipaggiate Locke con il Genji Glove, cosicché attacchi 2 volte, lei vi farà poison e altre magie, ma Celes ne assorbirà gli MP senza alcun danno.

Fine Scenario

Gruppo di Sabin

Entrate nella casa e parlate al soldato verde, comprate quello che dovete più qualche Shuriken, poi entrate nella casa e parlate a Shadow che si unirà al gruppo (lui e il cagnolino straforte).
Uscite, andate a sinistra e poi giù, finché non vedrete un ponte: la base imperiale.

Base Imperiale

Appena arrivati potrete ammirare Kefka in una delle sue bravate, in altre parole che avvelena il castello di Doma; si unirà al vostro gruppo Cyan, il principe di Doma, secondo me uno dei personaggi più forti del gioco.
Quest’ultimo si vuole vendicare di Kefka perché gli ha ucciso moglie e figli.
Seguirà un combattimento contro il cattivone, che scapperà con pochi colpi, se non al primo.
Dovrete rifare lo “scontro” con Kefka un po’ di volte, finché non uscirete dalla base per andare nella Phantom Forest, che si trova a sud. Evitate i combattimenti e salvate appena usciti dalla base, per prevenire l’abbandono da parte di Shadow. Se questo succedesse, resettate e riprovate di nuovo.

Phantom Forest

La foresta è un percorso obbligato con, quasi alla fine, un laghetto che vi permetterà di recuperare le forze (HP/MP). Se non avete fatto lo scenario di Terra per primo, Shadow vi abbandonerà da queste parti.
Alla fine della foresta troverete il treno fantasma.

Ghost Train

Andate nella stanza a destra, salvate e parlate con tutti, anche al fantasma che si unirà al gruppo (Incredibile me vero); nei primi 2 vagoni ci sono altri fantasmi come il nostro amico (buoni), alcuni Ghost-shop, che vendono oggetti (furbi) e alcun fantasmi che vi attaccheranno (cattivi): naturalmente tutto questo solo se parlate agli spiriti.
Nel terzo vagone un fantasma vi bloccherà, uccidetelo e salite sul vagone uscendo dallo stesso e salendo la scala, così salterete direttamente al quinto vagone.
Entrate e tirate la leva per staccare il resto del treno ed evitare la minaccia incombente.
Andate sul sesto vagone, il vagone ristorante, dove, mangiando, potrete ristorarvi HP e MP.
Nel settimo vagone ci sarà Siegfried, che vi attaccherà con attacchini di massimo 10 danni, senza lasciarvi il tempo di rispondere, e scapperà con il tesoro (che sarà???)
Nell’ottavo vagone ci sono dei bauli, ma, trovato un tesoro, un altro se ne va: il vostro amico fantasma vi abbandonerà.
Nel nono vagone dovete salvare ed andare nella locomotiva, in essa tirate la terza e la prima leva ed andate nella sua punta, fermerete il treno, ma lui vi attaccherà.

Ghost Train
HP:1900 MP:350
Qui i modi sono 2: o gli lanciate addosso l’apocalisse o gli lanciate una Phoenix Down (è un non-morto, gli oggetti di cura gli procurano danno)
Dopo averlo ucciso, vedrete la famigli di Cyan (fantasmi anche loro) salire sul treno, e dovrete andare alle Barren Falls.
Barren Falls:
Qui Shadow se ne va, e vi lascia soli, quindi dovrete buttarvi nella cascata e affrontare dei Piranha e un Rizopas.

Veldt

Gau vi soccorrerà, ma appena vi risveglierete se ne andrà di fretta. Durante gli scontri casuali lo vedrete saltar fuori dopo aver ucciso i nemici e dire di avere fame. Uscite ed andate a Moblitz.

Moblitz

L’unica cosa che dovrete fare qui è comprare della carne secca, che poi dovrete dare a Gau perché si unisca a voi.
Fatto questo precipitatevi alla Crescent Mountain.

Crescent Mountain

Qui dovrete percorrere tutto il sentiero finché Gau non trova il suo tesoro: un elmo da sommozzatore; con quell’elmo potrete percorrere la Serpent’s Trench.

Serpent’s Trench

INIZIO
                      /        \
              SINISTRA          DESTRA
              /     \               |
      SINISTRA    DESTRA        CAVERNA 1
         |          |             /      \
      USCITA    CAVERNA 2    SINISTRA    DESTRA
                    |            |        |
                  USCITA     USCITA    CAVERNA 2
                                          |
                                       USCITA

Il percorso più breve è quello di sinistra, quello più lungo è il percorso di destra, poi fate voi.
Alla fine vi troverete nella città portuale di Nikeah. Nell’inn c’è un elisir, poi andate a prendere la barca per South Figaro.

Fine Scenario

Monti di Narche

Dovete dividere i vostri personaggi in tre gruppi, che possono essere benissimo:
1°gruppo:4 personaggi forti, consiglio Sabin e Cyan più altri 2
2°gruppo:2 personaggi che rimangono
3°gruppo:il personaggio che è rimasto
Fate il meno combattimenti possibile, il vostro scopo (come nella prima lotta con i moogles al vostro fianco) è d arrivare al boss in basso, in questo caso Kefka

Kefka
HP:3000 MP:3000
Non assorbe né è debole a niente, quindi usate i vostri attacchi migliori.
Dopo la battaglia, Terra avrà delle discussioni con quello che sembra un pezzo di ghiaccio multicolore (che poi si rivelerà Tritoch, un Esper) e volerà via.

Narche

Già che siete in città potrete trovare molti tesori in una casa nell’angolo in basso a destra della città, dopo salite le scale, solo un baule è chiuso.
Fatto tutto a Narche dovrete andare al castello di Figaro

Castello di Figaro

Dovete andare nelle scale a sinistra e far passare il castello sotto la sabbia per farlo arrivare a Kohlingen. Tenete Sabin ed Edgar nel gruppo e vi sarà un flashback sulla loro vita, e, se avete Edgar in testa all’ordine dei personaggi (nel menù) vi sarà fatto uno sconto del 50% sulle cose che acquisterete (solo nel castello però).

Kohlingen

Entrate nel caffè, se il vostro gruppo è di 3 personaggi Shadow si unirà a voi (ovviamente pagandolo); Locke avrà un flashback.
Andate a Jidoor.

Jidoor

Prendete un chocobo per raggiungere Zozo più velocemente.

Zozo

Andate a sinistra, poi in basso e a sinistra e poi su, entrate nell’inn e impostate correttamente l’ora (6:10:50), per prendere uno dei Tools più potenti di Edgar: la motosega.
Andate nel negozio di reliquie (grande edificio in basso a sinistra) e salite per prendere il Thief Glove; tornate sul balcone e saltate nel palazzo adiacente e salite finché non vedrete una persona; si tratta di Dadaluma, il prossimo boss da affrontare.

Dadaluma
HP:3270 MP:1005
Con Sabin pummel o aurabolt, con Edgar la chainsaw o il trapano (drill) se l’avete, Locke ruba fino a rubare 2 oggetti, poi attacca, con gli altri fate voi, tanto non ha debolezze o resistenze elementari
Avendo abbattuto l’unico ostacolo tra voi e Terra, ora potrete entrare nella porta e ritrovare la donna esper.
Qui ci sarà ad aspettarvi anche Ramuh, che vi racconterà un po’ la sua storia, e deciderà di mettere il suo potere al vostro servizio.

Potrete equipaggiare gli esper andando nel menù principale e selezionando”Skills”, poi ancora “Esper” e selezionate l’esper che volete equipaggiare.
Gli esper insegnano alcune magie(es:Ramuh insegna Bolt, Bolt 2 e Poison; i numeri x1 o x3 sono la velocità di apprendimento.
Se avete equipaggiati gli esper da ogni battaglia ricaverete, oltre alla normale EXP o GP, anche degli MP, questi ultimi vi faranno imparare le magie.
1 MP a velocità di apprendimento x5 vale come 5%)

Createvi il gruppo e tornate a Jidoor

Jidoor

Andate alla casa di Owzer, quella casa enorme in cima alla città, e potrete leggere una lettera; la vostra prossima destinazione sarà la casa dell’opera.

Opera House

Qui Celes sarà scambiata per Maria a causa della somiglianza fisica, scoprirete che la protagonista non si è vista, e Celes dovrà recitare al posto suo; niente di grave, dopo un po’ di scena dovrete cantare.
I testi che dovrà cantare sono questi:
Oh My Hero…..
I’m the Darkness…..
Must I…..
Se non vi fidate c’è anche un libro nella stanza di Celes dove c’è riportata tutta la canzone.
Dopo dovrete andare al piano di sopra e parlare con Draco, che si muoverà, seguitelo e parlategli finché non si trasforma in un mazzo di fiori, prendetelo e portatelo al piano di sopra, andate sul balcone e gettatelo.
Fatto questo parlate all’impresario e scoprirete che Ultros ha messo un peso di diverse tonnellate sulla testa di Celes, voi avrete 5 minuti per salvarla.
Andate a Destra in alto e tirate la leva più a destra, poi ritornate a sinistra e andate in alto, varcate la porta e arriverete sulle travi dove c’è Ultros.
Cercate di evitare i topi e se li incontrate non dovrete fare altro che uccidere prima quelli dorati e poi quelli verdi. Indovinate un po’ chi dovrete combattere? Ma certo, Ultros.

Ultros
HP:2550 MP:500
Ora che avete Ramuh potete scaricargli addosso la sua ira, quindi procedete con aura bolt e Chainsaw, Locke attacca. Dopo un po’ lui scapperà lasciandovi il magro bottino di 1 GP
Sconfittolo, arriverà Setzer e rapirà Celes, ci sarà un pò di storia, ma poi si unirà anche lui al gruppo. Il capitano dell’Airship vi porterà ad Albrook.

Albrook

Curatevi e comprate armi e armature, poi andate a Vector

Vector

Andate dal vecchio dietro la cassa dell’inn, parlategli e lui vi aprirà un passaggio segreto; ora potete andare alla Magitek Factory.

Magitek Factory

Andate giù fino a trovare un gancio e saliteci sopra. Prendete la Flame Sabre e tornate Indietro. Entrate nel secondo tubo (quello più lontano a voi) e prendete la tintura e risalite da dove siete arrivati ed entrate nel tubo accanto a quello che avete appena usato. Prendete la pozione X e salite sui “rulli” a destra per prendere la Thinder blade e un altro oggetto. Andate giù con i rulli per prendere alcuni oggetti: delle Dragon boots a sinistra, un gold shield a nord del precedente oggetto (Dopo la porta), una blizzard e una cape Zefiro a destra tra le casse (Dovete entrare dove c’è un tubo che porta ad una stanzetta segreta). Poi giù dove avete trovato dragon boots, andate in fondo fino a trovare un stanza grande con due bauli. Il primo si trova in fondo al corridoio.
Scendete le scale vicino al cofano, e a sinistra vedrete un baule che non sembra raggiungibile. C’è una porta, basta premere giù e prendete un glod helmet. Dopo aver preso tutto salite sui rulli. Ala fine, troverete Kefka che butta dei pezzi di magicite sui rulli, andate a parlare con loro.


Ifrit
HP:3300 MP:600
Shiva
HP:3000 MP:500
dovrete combattere solo il primo, quindi, se usate attacchi elementari usate solo ghiaccio, il resto o li assorbe o li annulla, poi fate voi.
Quando avrete tolto un po’ di HP ad Ifrit, Shiva bloccherà la battaglia e i 2 esper verranno con voi.

Nella prossima stanza, quella dopo i tubi troverete N-024
N-024
HP:4777 MP:777
Sono sconsigliati attacchi elementali, quindi dovrete usare la motosega con Edgar, il pummel o il suplex con Sabin, con Cyan le swdtech (quale vi pare) e con gli altri attaccate o curate.

Ora potrete andare nella prossima stanza, nella parete più a nord premete il pulsante e prenderete altri 6 esper.
Ora non vi resta altro che parlare con Cid e prepararvi al prossimo combattimento con N-128

N-128
HP:3276 MP:810
La strategia è quella di prima, solo che questa volta potrete usare attacchi elementali, apparte il gelo che assorbe.
Setzer verrà a salvarvi, ma sull’Airship dovrete affrontare delle braccia meccaniche inviate da Kefka.

Crane Destro/Sinistro
HP:2300 MP:447/HP:1800 MP:447
Quello di sinistra assorbe il lampo ed è debole all’acqua, quello di destra assorbe il fuoco ed è debole all’acqua ed al fulmine, quindi consiglio di fare Bismark su quello di sinistra e Ramuh sul destro, poi dovrete concentrarvi su uno solo, per evitare gli attacchi combinati; gli attacchi possono andare bene quelli usati su N-128.

Zozo

Uno dei magicite brillerà e voi scoprirete che Maduin è il padre di Terra.
Dopo il flashback potrete andare dove volete con l’Airship .
Ora potrete prendere un altro personaggio da far unire alla vostra squadra, il gattino mog, come quei moogles che vi hanno aiutato all’inizio; se lo volete andate a Narche.

Narche

Vi ricordate la casa con il baule chiuso? Bene, tornateci e scoprirete che il baule chiuso è stato aperto da Lone Wolf, un ladro. Se volete recuperare il tesoro basta andare nel punto dove c’è l’esper congelato, lì troverete Lone Wolf con un moogle davanti, se volete che Mog si unisca alla squadra parlate a lui, sennò parlate al ladro che vi darà la reliquia “Gold Hairpin”, che non conviene prenderla, ma le scelte le dovete fare voi.
Se qui avete finito dovremmo andare alla base imperiale.

Base Imperiale

Mettete Terra nel party ed andate a destra fino ad arrivare al Sealed Gate

La Caverna

Prendete il forziere a destra ed andate nella prossima stanza, proseguite e prendete il baule, continuate ancora fino a trovare una stanza con dei ponti che si muovono: se osservate bene vedrete che c’è un punto che non si muove, posizionatevi lì in attesa di raggiungere l’isolotto successivo; cercate di prendere tutti i bauli ed andate nella stanza successiva.
Prima di scendere dalle scale prendete l’etere lì sopra, poi andate giù a destra e premete il pulsante a forma di teschio che farà crollare un ponte e vi permetterà di prendere un altro Genji Glove.
Andando avanti troverete 2 pulsanti molto vicini: prima premete quello a sinistra, che apre una porta con un save point e una tenda, poi quello di destra, che vi farà affrontare un ninja, poi premete il pulsante sul ponte e andate sulle scale, successivamente potete andare a sinistra per prendere l’etere ed a destra per entrare nel muro. A questo punto ci saranno due pulsante per terra, non pigiateli, girategli attorno e prendete il baule-pulsante. Andate giù e poi a sinistra. Pigiate il pulsante per terra ed entrate nella porta che si apre. Prendete l’etere, i due magicite e l’atma e poi uscite dalla stanza. Andate sempre a destra fino a trovare un ponte (Il secondo che vedete, non quello da dove siete arrivati). Salite e premete il pulsante. Andate fino al baule e, passando nella prossima stanza sarete arrivati alla fine della caverna.
Come sempre Kefka arriverà e vorrà combattervi, ora non c’è una vera e propria strategia, eliminatelo come volete; poi ritornate all’Airship; vi ritroverete vicino a Maranda: ritornate a Vector.

Vector

Andate verso il castello e seguite la guardia, poi parlate con Gestahl; sarete invitati ad un banchetto, prima, però, dovrete parlare con 24 guardie (parlare o combatterci).
Durante il banchetto vi rivolgeranno delle domande, non ho capito bene il meccanismo, ma se sarete clementi vi darà più punti, state sempre dalla parte dei più deboli e con Kefka non mostrate nessuna pietà.
A seconda delle vostre risposte potrete ricevere diverse ricompense:
South Figaro libera
Doma libera
La porta chiusa alla base imperiale sarà aperta (qui ci sono molti tesori)
Tinitnabar
Charm Bangle (le ultima 2 sono reliquie che potrete prendere benissimo anche dopo)
Uscite da Vector ed andate a Tzen

Tzen

Se parlerete al tizio dietro agli alberi vi venderà l’esper Sraphim per 3000 GP; tornate ad Albrook

Albrook

Andate al porto e parlate col generale Leo, poi andate nell’inn e fatevi una dormita; tornate alla barca che partirà per Thamasa.

Thamasa

Andate a parlare con Strago e poi dormite di nuovo, nella note Strago vi sveglierà per informarvi che la sua nipotina Relm è in una casa che brucia.
Non dovete toccare i fuochi vaganti sempre che non vogliate battere dei balloon (anche se uno è meglio farlo per far imparare a Strago la magia Exploder).
Al primo bivio prendete l’entrata che conduce ad una stanza con altre due porte, quella di destra contiene una “Fire Rod”, procedete a sinistra fino ad altre 2 porte: in quella più a destra c’è una “Ice Rod”, questa dovete equipaggiarla per far fare a Strago più danno; nella porta a sinistra ci sarà il boss di questa sezione: il Flame Eater.

Flame Eater
HP:8400 MP:480
Con Strago usate Aqua Rake, e possibilmente Shiva o Bismark perché lui è debole al ghiaccio ed all’acqua, assorbe fuoco ed annulla il fulmine, il veleno, la terra e la perla (negli altri ff al posto della perla ci sarà il sacro), con gli altri attaccate o rubate. Ora dovete andare in una caverna.

Palazzo degli Espers

Nella stanza con 3 uscite dovete prendere quella a destra, poi arriverete alle statue d’oro e qui Ultros vi attaccherà .

Ultros
HP:22000 MP:750
Scaricategli addosso Ifrit e Ramuh, poi procedete con fire 2 e bolt 2 finché non muore,
Dopo troverete una stanza con 3 buchi, andate in quello di destra e in quello di sinistra per trovare dei tesori, poi salvate ed andate in quello nel mezzo.

Thamasa

Gli Espers e gli umani sembrano aver trovato un accordo, ma, come sempre, viene Kefka a rompere e il generale Leo proverà a fermarlo, ma non ci riuscirà, trovando invece la sua tomba.
Quando riprenderete il controllo dell’Airship fate un gruppo di 3 personaggi e andate all’isola galleggiante (prima vi consiglio di comprare tanta tanta tanta roba curativa tipo pozioni o tinture e di far salire i vostri personaggi almeno fino a lv 30-33).
Nel viaggio per raggiungerla troverete molti mostri che hanno voglia di battersi con voi, distruggeteli e poi andate nella coda dell’Airship dove vi aspetterà Ultros con un amichetto.

Ultros
HP:17000 MP:6000
Chupon
HP:10000 MP:4000
Ultros ha le solite debolezze al lampo ed al fuoco, quindi scaricategli addosso fuochi (fire 2, Ifrit) e fulmini (bolt 2, Ramuh), invece coupon è debole al gelo ed all’acqua.
Ed ora, tocco finale:Air Force.
Air Force
HP:8000 MP:750
Lui è debole al lampo ed all’acqua, quindi consiglio Ramuh, Bismark, Bolt 2 ed Aqua Rake di Strago. Prima di uccidere lui vi conviene eliminare i suoi missilini.
Dopo che l’avrete ammazzato sarete nell’isola galleggiante.

Isola Galleggiante

Parlate a Shadow che si unirà a voi e salvate, arrivati alla prima scala premete su e si aprirà un passaggio, ci saranno altri muri così durante il percorso; se durante il percorso trovate dei pallini blu andategli accanto e pigiateci X, sono dei bauli.
Andate a destra fino a che c’è spazio, poi giù, ci sarà un altro baule, un monster-in-a-box, Gigantos

Gigantos
HP:6000 MP:7550
Vi consiglio di tirare vanish su di lui (avete capito bene, su di lui) e poi doom, sempre su di lui, questo è un trucchetto che funziona anche con alcuni boss.

Tornate a sinistra fino ad una scalinata, entrate in quella che sembra una bocca e sarete trasportati, andate giù finché c’è spazio e poi sul pulsante a destra, proseguite a destra e poi giù nella scala piccola, non scendete oltre, ma andate verso l’altro trasportatore.
Ora ci sarà un bivio di trasportatori, prendete quello in basso a sinistra, poi premete il pulsante appena usciti dal trasportatore. Andate in alto a destra e premete il pulsante che vi permette di continuare. Ora vi ritroverete al bivio di prima, ora dovrete scendere però. Cercate un interruttore a destra e, prima di andare al trasportare andate in basso a destra per prendere un oggetto. Tornate dov’eravate prima ed andate a salvare nel trasportatore in basso. Poi continuate e vedrete l’Airship, vi chiederanno se volete scendere, ma ditegli di no a meno che non abbiate voglia di rifare tutto.
Andate a destra e troverete Atma Weapon, dovrete combatterla e sarà il boss più forte di questo primo mondo

Atma Weapon
HP:24000 MP:5000
Potrete ucciderla togliendogli tutti gli HP o tutti gli MP (consiglio la prima)
Ci sarà un pò di storia,. Poi dovrete correre ed arrivare molto in fretta alla fine dell’isola, il prossimo boss è Nerapa.

Nerapa
HP:2800 MP:280
Uccidetelo come volete, ma in fretta, perché vi lancerà una Sentenza di 60 secondi.

Dopo che vi sarete liberati la strada correte fino al bordo dell’isola dove vi daranno 2 scelte: salta sull’Airship, non saltare sull’Airship; se riprovate, al posto della seconda opzione ci sarà: “aspetta Shadow”; voi dovete aspettare fino a 5 secondi dalla fine, poi non vi preoccupate, Shadow arriverà e si lancerà con voi sull’Airship (sarà tutto automatico, ma dovrete avere come seconda opzione “aspetta Shadow”).

Qui finisce l’avventura nel 1° mondo, il mondo dell’equilibrio (World of Balance)



World of ruin

Isola solitaria

Vi ritroverete in un’isoletta con Celes e Cid, qui il vostro scopo sarà di o salvare o uccidere Cid.
Non è rilevante che cosa fate, ma se lo fate quindi andate nella spiaggia e catturate il maggior numero di pesci (lenti o veloci che siano) e portateli a Cid, dopo qualche viaggio il fato dovrebbe compiersi e voi dovrete prendere la zattera passando nel passaggio a sinistra e partire per Albrook, ma prima di tutto equipaggiate Celes con l’arma, lo scudo, il cappello e la corazza migliore che avete.

Albrook

Curatevi ed andate a guardare se ci sono nuove vesti per Celes, poi salvate e dirigetevi a nord, verso Tzen.

Tzen

Appena entrati ci sarà un po’ di casino e voi scoprirete che Sabin stà cercando di sorreggere una casa che stà per crollare; lui vi dirà che non ce la fa più, se non per qualche minuto (di preciso 6), e voi in questi 6 minuti dovrete salvare un ragazzino dentro casa.
Scappate ad ogni combattimento e non prendete 2 bauli che contengono mostri: quello a sinistra del marmocchio e quello vicino alle scale.
Se riuscirete ad uscire entro i 6 minuti Sabin si unirà al gruppo, ed ora potrete andare a Moblitz, dove c’è Terra che vi aspetta; questa città si trova a destra e poi a nord.

Moblitz

Arrivati entrate nella casa de bambino, prendete l’elisir nell’orologio e parlate con la donna-esper.
Ci sarà un flashback, poi un boss: Phunbaba

Phunbaba
HP:28000 MP:10000
Non preoccupatevi se nella prima lotta le prenderete, avrete la possibilità di riscattarvi dopo, con tutti e 3 i personaggi.

Terra non si unirà al gruppo, quindi dovrete uscire di qui e tornare a Nikeah (possibilmente con un chocobo). Nikeah si trova nel punto che può essere un bocca dell’isola a forma di serpente.

Nikeah

Andate nel caffè e parlate con un po’ di gente, uscite solo quando uno vi dice “ok, andiamo”; seguiteli fino alla barca, poi ritornate in città e parlate a Gerad; dovrete seguirlo per ritrovarvi di nuovo a South Figaro.

South Figaro

Parlate con Gerad che è nell’Inn, poi tornate nella grotta con la tartaruga, non ascoltate Siegfried ed andate avanti, dopo un po’ incontrerete i ladri che vi indicheranno un nuovo passaggio, seguitelo e sarete al castello di Figaro.

Castello di Figaro

Seguite Gerad, ora potrete andare nel sotterraneo del castello, dove prima l’accesso vi era negato.
Continuate e vi troverete in una stanza con 4 bauli, presi i tesori andate nella stanza più a sinistra e prendete l’oggetto e poi parlate con Gerad che dichiarerà la sua identità: Edgar.
Dopo la rivelazione dovrete affrontare 4 tentacoli gialli.

Tentacoli
Alto Destra: HP:5000 MP:600 PD:Nessuno
Alto Sinistra: HP:4000 MP:500 PD:Nessuno
Basso Destra: HP:7000 MP:800 PD:Gelo e Acqua
Basso Sinistra: HP:6000 MP:700 PD:Fuoco
Fate fuori prima quelli con meno HP, poi sfruttate i punti deboli (PD) degli altri.

Dopo la battaglia potrete andare nella stanza a nord per prendere una spada nascosta nella statua.
Ora dovrete andare dal vecchietto e dirigervi a Kohlingen.

Kohlingen

Andate al caffè per trovare Setzer, che si riunirà, poi dovrete andare alla tomba di Daryl.

Tomba di Daryl

Andate nel sotterraneo, poi a sinistra e giù, prendete il baule e proseguite nelle scale; troverete un altro baule.
Se andate nel muro a destra fino a vedervi la testa e poi pigiate ancora a destra, troverete un passaggio con in fondo un EXP Egg, una reliquia che raddoppia l’esperienza ottenuta (consiglio di equipaggiarla subito), tornate dov’eravate prima e proseguite a nord, premete il pulsante e tornate nella stanza con cinque porte; dovrete prendere quella in alto a destra, esaminate la tomba ed entrate nella porta che si aprirà; nella prossima stanza dovrete solo pigiare il pulsante – teschio, poi uscite e tornate nella stanza con cinque porte ed entrate in quella sotto di voi, prendete il baule, tornate nella stanza, prendete la porta in basso in mezzo e salite sulla tartaruga.
Nella prossima stanza andate giù ed esaminate le tombe; noterete delle incisioni (le metto in ordine per far capire di più):
WEHT DLRO
QSSI ERAU
Queste incisioni apparentemente senza senso, lo prenderanno se tornerete nella stanza con cinque porte, in quella in alto a destra e metterete le incisioni in quest’ordine nella tomba, ma non ritornateci, perché vi dirà come prendere l’EXP Egg, che voi avete già preso, ora dovrete tornare nella stanza con la seconda tartaruga e saltarci.

Nella prossima stanza troverete due bauli, uno di questi è un Presenter (Monster-in-a-box), che vi darà un’arma per Sabin.

Presenter
HP:9845 MP:1600
Usate fuoco, al quale è debole.

Dopo dovrete andare nella prossima stanza a nord, esaminate la tomba e troverete Dullahan voglioso di fare a botte con voi.

Dullahan
HP:23450 MP:1721
Usate tutti gli attacchi di fuoco che avete, lui gli è debole.

Dopo averlo calmato potrete vedere un flashback ed avrete il Falcon, un nuovo Airship.
Con il Falcon ora potrete andare dove vorrete, io consiglio di andare a destra di Narche, in un luogo dove ci saranno cinque alberi disposti a croce, potrete entrarci e Sabin lì ritroverà il suo maestro che gli insegnerà il suo blitz più forte: la Bum Rush.
Fatto questo potrete andare a Maranda, dove un uccello vi mostrerà la strada che dovrete fare per recuperare Cyan (così potrete togliere Celes)..

Maranda

Andate alla casa con i piccioni e parlate con Lola, prendete la lettera e seguite il piccione che vi porterà a Zozo.

Durante i vostri viaggi con il Falcon vi capiterà di incontrare un mostro, apparentemente senza motivo, il mostro sarà questo:

Doom Gaze
HP:55555 MP:38000
Non preoccupatevi,. Ma picchiatelo di brutto, scaricategli addosso l’apocalisse e, dopo un po’, lui scappera; ci saranno alcuni incontri così, poi, appena gli toglierete tutti gli HP, lui non darà né EXP, né GP né MP, ma ci sarà una specie di filmatine dove riceverete l’esper Bahamut, l’esper più forte in assoluto.
Mi raccomando; NON USATE VANISH/DOOM altrimenti non vi darà Bahamut.

Zozo

Qui dovrete parlare con il mercante nei pressi dell’inn, dove avete preso la motosega, comprategli quello che vi offre (non so bene che è, ma serve a sbloccare una porta), poi seguite il piccione e vi ritroverete a Monte Zozo.

Monte Zozo

Prendete i due bauli, andate giù dalla cuffia rossa e troverete altri tre bauli; poi troverete un save point, salvate prima di tutto, poi premete il pulsante che libera lo Storm Dragon e combattetelo parlandoci se vorrete farlo; dovrete perché, una volta battuti tutti e 8 i draghi riceverete un nuovo esper, ma ve ne parlerò in seguito

Storm Dragon
HP:42000 MP:1250
Usate tutto quello che avete di più forte (tipo la novella Bum Rush), combinandolo con magie tipo bolt 2 o Ramuh, io l’ho battuto senza Vanish/Doom, ma è molto noioso, quindi consiglio d doommarlo.
Battuto, proseguite e troverete il bramato Cyan. Ora, tra le tante destinazioni, potete andare nell’isoletta di inizio mondo.

Isola solitaria

Ritornate nell’isoletta dove avete cominciato il mondo, dove avevate solo Celes in squadra, e tornate sulla spiaggia: MAGIA MAGIA ci sarà un nuovo esper, Palidor. Andate a Maranda.

Maranda

Avendo Cyan nel gruppo potete scambiare le lettere con Lola, poi potete andare nel Veldt.

Veldt

Questa volta il continente si trova a Nord-Ovest del mondo, mettete tre personaggi in squadra, fate un combattimento e, se sarete fortunati incontrerete Gau, che si unirà a voi; formate la vostra squadra ed andate nella grotta sempre nel Veldt.

Caverna del Veldt

Seguite il cane e prendete il baule lì vicino; poi andate nella porta in alto, fate otto passi a sinistra e due a sud, mettetevi a sinistra e troverete un Monster-in-a-box che vi premierà con una nuova arma per Sabin. Tornate indietro a andate giù finché non troverete un pulsante, prima di pigiarlo andate a sud e prendete lo Striker, arma che vi permetterà di riavere Shadow nel gruppo (definitivamente) se lo scommetterete al colosseo (che è a nord di Kohlingen); premete il pulsante e ritroverete Shadow, appena gli parlerete dovrete affrontare un nuovo boss.

Sr Behemoth
HP:19000/19000 MP:1600/9999
Non usate attacchi gelo con il primo perché li assorbe, ma usate fuoco o veleno, per il secondo usate attacchi fuoco, ma non usate veleno.
Alla fine della battaglia riceverete una Behemoth Suit, una corazza molto potente (io la uso sull’ultima torre) che possono indossare solo Strago o Relm.

La vostra prossima destinazione sarà il colosseo, ma se vorrete vedere uno degli incubi di Shadow basta andare a Thamasa.

Colosseo

Scommettete lo Striker vincete il combattimento contro Shadow e lo riavrete definitivamente nel gruppo. Ora è giunto il momento di ritornare a Jidoor.

Jidoor

Andate all’asta e comprate Zone Seek e Golem, poi andate nella casa in fondo alla città (sì, nella casa enorme).

Casa di Owzer

Accendete le luci, poi salite le scale e controllate il quadro in basso a sinistra per affrontare due mostriciattoli e, una volta battuti, farvi aprire una porta, entrateci e controllate il quadro di una sedia, per essere di nuovo coinvolti in un altro scontro; entrate nella porta che è stata aperta e poi in quella a sinistra, prendete il tesoro e tornate a prendere l’altra porta.
In questa stanza ci saranno delle porte mobili, prendete quella vicino al secchio per arrivare ad un tesoro, poi quella a sinistra, che vi porterà in una stanza con dei bauli volanti, se volete prenderli andategli sotto, loro vi cascheranno in testa e inizierà il combattimento; poi dovrete andare ad esaminare un quadro con un’armatura e combattere ancora.
Ora ci sarà un bivio: la porta vicina vi porterà indietro, ma ad un save point, la porta lontana da Relm; andate in quella lontana e attaccate il quadro, che si rivelerà un ulteriore boss.

Chadarnook Demon/Goddess
HP:30000/56000 MP:7600/9400
Usate fuoco su tutt’e due, sul demone usate anche perla se l’avete, ma non usate attacchi tipo bolt o Ramuh, sulla donna non usate perla e acqua.

Alla fine della battaglia Relm si riunirà al gruppo ed Owzer vi darà un nuovo esper, Starlet. Ora potete tornare a riprendervi Terra.

Moblitz

Tornate nella caverna dove avete incontrato Terra e sentirete qualcosa a proposito di Katerin, andate nella casa a sinistra e parlate con l’uomo, durante il dialogo il cane si posizionerà da qualche parte; in quel punto c’è un passaggio segreto, imboccatelo e parlate con Terra, dopo qualche momento sarete attaccati, di nuovo, da Phunbaba.

Phunbaba
HP:26000 MP:10000
Usate veleno, a cui è debole, per il resto fate voi. Una delle tante possibili destinazioni può essere il castello di Doma.

Castello di Doma

Mettete Cyan nel vostro gruppo e cercate una stanza dove potrete dormire, vedrete i tre bambini: Larry, Moe e Curley e sarete trasportati nell’anima di Cyan.

Anima di Cyan

Andate a sinistra e poi nella porta a destra, poi ancora a destra e varcate la prossima porta e, successivamente quella più a destra, sarete in un punto che conoscete già (chissà perché……..):l’inizio, solo che ora dovrete prendere la porta a sinistra, parlate al vostro personaggio che tornerà nella squadra ed entrate nella porta, andate nella porta in alto e poi in quella a destra, proseguite con la prossima porta e poi entrate nella porta a sinistra (che casino…….), proseguendo dovrete combattere contro i tre mitici bambini (ho qualche sospetto che siano le tre magus……..)

Larry/Moe/Curley
HP:10000/12500/15000 MP:2000/2000/2000
Il primo bambino che vi consiglio di battere è Curley, perché lei fa le magie curative (tipo cure 2/3 o life 1/2/3), qui sotto scriverò i PD e il resto dei bambini.
Larry: lui assorbe gelo e vento, ma è debole al fuoco, quindi fire 2 a tutto spiano
Moe: lui non ha punti deboli, ma assorbe il fulmine (bolt 2, Ramuh), quindi usate attacchi fisici o magie non elementali
Curley: ultima della lista, ma prima da uccidere; lei assorbe gelo e acqua, ma è debole al fuoco, quindi anche con lei fire 2 a tutto spiano.

Appena uccisi i 3 poppanti entrate nella porta e vi ritroverete nel Ghost Train, andate a sinistra e tirate una leva due volte per prendere un tesoro; andate in fondo a sinistra e prendete il metallo dal baule per poi metterlo nell’altro forziere che si muove, poi prendete l’ultima cassa; fatto questo tirate la leva; i bauli saranno disposti così:

Aperto Aperto Chiuso
Chiuso Chiuso Aperto
Continuate a sinistra e tirate le leve nel seguente ordine: prima, seconda, prima, terza; raggiungete i bauli e metteteli AAC – CCA, come spiegato prima, poi tirate la leva e seguite il percorso, entrate nel prossimo vagone e uscite; vi ritroverete in una montagna, salite sul ponte e cadrete; vi ritroverete nel castello di Doma, per affrontare il prossimo boss andate nella stanza del trono.

WrexSoul
HP:23066 MP:5066
Usate subito X-Zone su di lui dopo avergli lanciato un vanish, almeno il combattimento finisce, sennò dovrete uccidere un personaggio finché non avrete trovato quello giusto e lui si rivelerà; il suo punto debole è il gelo e assorbe fuoco e perla, quindi ice 2 e Shiva.

Dopo la battaglia Cyan ritornerà nel gruppo con una nuova spada (Aura) e nella stanza del trono ci sarà l’esper Alexander, d’elemento perla. Ora dovrete andare alla torre dei fanatici, al centro del mondo, circondata da montagne.

Torre dei Fanatici

L’unica cosa che dovete fare qui è riprendervi Strago nel gruppo, non vi azzardate a salire sulla torre, tanto ci ritornerete dopo. Ora allenatevi un po’, di circa dieci livelli per personaggio, allenatene otto facendoli salire tutti di dieci livelli (non è cruciale, ma serve un gruppo ben allenato d’ora in poi) la nostra prossima destinazione sarà la Phoenix Cave. Potete entrarci solo con il Falcon, più precisamente andando un po’ più sotto e a sinistra della torre dei fanatici, per entrare nella Phoenix Cave voi dovrete atterrare con il Falcon nel puntolino di terra in mezzo a cinque punte di montagne (in pratica nel mezzo di una stella a cinque punte).

Phoenix Cave

Create due gruppi con gli otto personaggi che avete allenato prima, potrete scambiare i due gruppi in qualsiasi momento (apparte i combattimenti) con il pulsante quadrato.
Chiamerò il primo gruppo G1 e il secondo G2 (per G1 e G2 ho preso spunto da un’altra guida).
Premete il primo pulsante con G1, cambiate gruppo e con G2 andate nell’apertura. Andate a Sinistra e prendete il baule; prima di prenderlo, cadrete in una buca. Andate giù e salite le scale. Premete il pulsante e prendete il tesoro. Andate a destra , salite le scale e andate giù a premere un pulsante. Riprendete G1, entrate nel passaggio e pigiate il pulsante in modo che le spine si abbassino.Con G2, oltrepassate le spine e andate a destra fino a trovare un interruttore. Usando G1, andate a sud del baule (che è vuoto) per prendere un tesoro che si trova in un’area segreta. Andate giù dalle scale poi a sinistra e premete il pulsante. Ritornate indietro e andate a destra. Continuate fino a quando arriverete al muro.
Usando G2, passate le spine e scendete le scale, poi andate a destra, saltate sopra le pietre, pigiate il pulsante e riprendete G1. dirigetevi a nord, poi ritornate giù con l’altra scala, schiacciate il pulsante e ritornate dove ci sono le spine. Usando G2, andate su, salite sul bottone e riprendete G1. Passate le spine, andate giù e saltate sulle rocce, continuate a saltare fino ad arrivare ad una scalinata. Premete il pulsante a forma di teschio. Andate giù fin che potete e prendete G2. Adesso andate a sinistra e salite sul pulsante, da qualche parte ci dovrebbe essere anche un save point, salvate e, usando G1, andate giù e troverete il Red Dragon.

Red Dragon
HP:30000 MP:1780
Lui assorbe il fuoco, ma è debole al gelo ed all’acqua, quindi, se avete Strago nel party, usate Aqua Rake finché gli MP ve lo permettono, Shiva, Bismark e ice 2, con gli altri usate cosa avete di più potente.

Dopo averlo sconfitto prendete il baule in alto, proseguite e andate a sinistra, poi premete il pulsante, cambiate gruppo e passate per il cammino di pietre, fate le scale e arriverete ad un punto di lava raffreddata, prendete il baule nel mezzo e tornate indietro usando la scala di sinistra, scendete e saltate sulle pietre; scendete e premete il pulsante vicino ad un suo simile, cambiate gruppo e premete il pulsante, continuate giù e arriverete alla tanto sospirata fine della caverna, dove ci sarà Locke; ci sarà un po’ di storia, vi ritroverete a Kohlingen e alla fine la pazienza verrà premiata, guadagnerete un bel po’ di tesori e l’esper Phoenix (che consiglio di equipaggiarlo subito a qualcuno per fargli imparare Life 3); ora potrete andare a Narche.

Narche

Locke qui sarà un elemento indispensabile del gruppo, perché aprirà le porte della cittadina.
Ora dovrete andare all’armeria, una volta dentro potrete proseguire ed andare sul retro per trovare un signore che vi offre o una pietra (esper Ragnarok che insegna Ultima) o una spada (sempre Ragnarok, solo che questa è la spada + forte del gioco, porta la Pwr. Att. A 255 e aumenta dai 3 ai 7 i parametri tipo velocità o magia); fate le vostra scelta (io ho sempre preso l’esper per Ultima, ma la spada non è malaccio).
Ora dovrete andare alla casa accanto al negozio d’oggetti per trovare un nonnino a letto che vi regala un cursed shield (scudo maledetto), che, oltre a diminuire tutti i parametri sopra il Pwr. Att. Di 5 o 6, vi causa anche alcuni status, tipo caos o sentenza, ma a questo c’è rimedio, basta mettere un fiocco (ribbon) come reliquia (anche se non cura sentenza); voi dovrete usarlo perché, se lo userete in 255, o giù di lì, battaglie, vi verrà scritto un messaggio del tipo “The curse was broken” e questo scudo, non solo assorbirà quattro elementi e ne annullerà quattro, ma sarà anche il secondo scudo per difesa (+59 magic/battle defense) e il primo per evade (mi sembra +60 evade/M.evade).
Andate nel passaggio che avete usate all’inizio del gioco e lì troverete Mog che si unirà al gruppo, poi proseguite in alto, percorrete tutta la grotta e troverete il drago dei ghiacci, che dovrete combattere.

Ice Dragon
HP:24400 MP:9000
Sembra piccino, ma è molto bastardo, usate fire 2 e anche il fire 3 della fenice, se qualcuno l’ha imparato (molto utile dato che assorbe gelo ed è debole al fuoco).
Dopo averlo ucciso salvate ed andate a battere Tritoch.

Tritoch
HP:30000 MP:50000
E’ parecchio bastardo, assorbe gelo e annulla tutti gli altri elementi tranne il fuoco, a cui è debole; ora fire 3 và saputo usare, altrimenti vi farà fuori senza pietà.

Tornate alla Falcon dopo averlo battuto, cambiate party e metteteci Mog; dovrete ritornare dove avete battuto Tritoch (che ora potrete usare e vi insegnerà le magie di terzo livello di fuoco, gelo e tuono, quindi consiglio di equipaggiarlo, equipaggiate anche Ragnarok se non l’avete già fatto e se l’avete preso) e andare in su, un pezzo di roccia cadrà e voi con lei.
Sparsi in giro ci sono tre bauli, ma voi dovrete arrivare al pulsante col teschio, pigiarlo e vi ritroverete in una grotta; se controllerete il teschio Troverete l’Esper Terrato (un vermone di elemento terra) e verrete attaccati da Umaro.

Umaro
HP:17200 MP:6996
Non è molto forte, basta usare fuoco, a cui è debole, e non usare gelo, che assorbe.
Se avete Mog in squadra, lui parlerà allo Yeti che vi indicherà la strada da seguire (sennò si rannicchierà in un angolo), uscite e avrete l’uomo delle nevi come personaggio.
Un’altra possibile destinazione è il castello di Figaro.

Castello di Figaro

Andate al castello, che si trova nei pressi di Kohlingen, tornate a Figaro e poi sempre a Kohlingen, prima di arrivare al capolinea il vecchietto vi dirà che ci sono dei problemi, andate nella prigione (nell’altro sotterraneo) e vedrete una porta della prigione aperta che sbocca da qualche parte, entrateci e seguite il percorso, prendete tutti i bauli, uno di questi sarà un Master Pug (come Master Tomberry nel capitolo successivo di ff).

Master Pug
HP:22000 MP:1200
Assorbe acqua, non è debole a niente e non annulla niente, quindi scaricategli addosso tutto quello che avete, perché è abbastanza forte (rubate anche per prendergli qualche elisir e mega elisir).
Proseguite per la strada fino a trovarvi ad un altro castello.

Castello Sotterraneo

Andate nella sala centrale ed esaminate la statua in pietra, che si trasformerà nell’esper Odin; poi andate nel trono di destra, e da lì fate cinque passi in giù e pigiate X per far aprire un nuovo passaggio, imboccatelo e controllate la libreria; se proseguirete troverete il drago blu.

Blue Dragon
HP:26900 MP:3800
E’ debole al lampo, quindi usate bolt 3 (che va saputo usare) e Ramuh, non usate attacchi acqua

Sconfitto il drago, SE esaminerete la statua trasformerete Odin in Raiden: NON FATELO!!!
Prima dovrete far imparare Meteor a qualcuno, e dovete sfruttare il suo bonus (speed +1 a lv up).
Controllate tutte le stanze, in una di queste, in quella fuori a sinistra troverete un Monster-in-a-box (Katanasoul).

Katanasoul
HP:37620 MP:7400
Non ci sono strategie, usate le mosse/magie più potenti che avete.
Dopo la battaglia andate a Thamasa con Relm e Strago nel gruppo.

Thamasa

Scoprirete che Guncho è ferito, è stato Hidon, e Strago decide di vendicarsi, andate nella cava di corallo, il buco che si è aperto sopra Thamasa, nell’isoletta.

Cava di corallo

Premete il pulsante e vi ritroverete davanti ad un baule perennemente affamato; voi dovrete trovare il corallo (è dentro ai bauli) e portarglielo, quando sarà sazio rifarà passare; voi vi ritroverete proprio davanti ad Hidon, che dovrete uccidere.

Hidon
HP:25000 MP:12500
E’ debole a tre elementi (fuoco, terra, perla), ma io consiglio di usarne solo due (fuoco e perla), quindi prima del combattimento equipaggiate Alexander e fate sì che qualcuno abbia imparato Pearl, quindi, prima di vendicarvi, uccidete i piccoli mostriciattoli che gli somigliano, le Hidonites
Vi dovete concentrare su una per volta, fino a farle fuori tutte, cosìcche Hidon usi Grand Train, un lore per Strago (se non lo prendete ora non potrete prenderlo più), poi lanciategli pearl ed evocate Alexander, combinate il tutto con i fire 3 ed il gioco è fatto).
Ora potete andare alla casa dell’opera.

Opera House

Andate nella stanza a destra (quella con le leve) e tirate la seconda leva più a destra, cadrete sul palco e dovrete affrontare il drago del fango.

Dirt Dragon
HP:28500 MP:16500
Assorbe la terra ed è debole al vento ed all’acqua, ma consiglio di usare attacchi forti, tipo il blitz o le SwdTech ed ultima o le magie ice, fire e bolt 3. Ora è giunto il momento di prendere l’ultimo personaggio disponibile: Gogo.

Isola Triangolare

Si trova nella parte in alto a destra della World Map; tutto quello che dovete fare qui è farvi risucchiare da un mostro che si chiama Zone Eater: appena vi sarete fatti risucchiare tutti i personaggi sarete nella caverna di Gogo.

Caverna di Gogo

Andate giù e state attenti agli omini verdi che camminano sui ponti, loro vi faranno precipitare dalla passerella; vi consiglio di precipitare almeno una volta per prendere i tesori. Dopo c’è una zona in cui cade il soffitto, quindi prima di entrare salvate, perché se vi cade in testa sarà Game Over. Guardate dove cade prima di muovervi ed andate nell’area scoperta; consiglio di fare un’area per volta. Poi ci sarà una schermata dove dovete saltare di baule in baule e un’altra dove ci sarà Gogo ad aspettarvi; parlategli/le e si unirà al gruppo. L’ultima destinazione prima dell’ultima torre è la torre dei fanatici, ma prima di andarci fate queste cose:
1)Allenatevi di almeno 5-7 livelli tutto il party che userete con il bonus Mag. Pwr. +2.
2)Se non li avete potete rubare a dei mostri che stanno nel Veldt (in quella foresta a destra) delle armature e scudi che si chiamano rispettivamente: Imp Armor e Tortoise Shield, non aumentano la difesa fisica, ma tanto nella torre potrete usare solo magie.
3)Fate imparare a TUTTO IL PARTY le magie di terzo livello di ice, fire e bolt, Ultima, Flare, Life 2, Life 3 e Cure 3, poi se uno o 2 hanno haste 2 o Meteor non danneggia.
4)Se avete imparato Meteor con almeno 6 personaggi andate a trasformare Odin in Raiden nel castello sotterraneo, parlando alla statua nella stanza del Blue Dragon.
5)Comprate tutte le tincture che potete, dovete averle almeno 60-65.
6)Sempre nella stessa foresta c’è un mostro (mi sembra sia il Brachiosaurus) che ogni tanto, alla fine di ogni battaglia, dà una reliquia che si chiama “Economizer”. Bene, prendeteglieli almeno 2 perché con questa reliquia TUTTE le magie che farete (esper compresi) useranno un solo MP.
7)Andate alla torre.

Torre dei Fanatici

E’ la torre dove avete trovato Strago, solo che ora dovrete percorrerla tutta fino alla fine.
Verso metà di ogni schermata troverete delle porte, entrateci per trovare degli oggetti, alcuni anche molto rari o molto utili; in una di queste porte ci sarà il sesto drago del mondo, il White Dragon.

White Dragon
HP:18500 MP:12000
Qui non conviene usare MP, basta fare Vanish su di lui e poi Doom sempre su di lui ed avrete finito la battaglia.
Alla fine della torre ci sarà una stanza con un baule che contiene una Gem Box: una reliquia che dovrete equipaggiare a chi ha l’Economizer (se l’hanno due personaggi datela a chi ha il parametro magia più alto). Appena uscirete dalla stanza dei fantasmini vi circonderanno e voi dovrete combattere il MagiMaster, il Boss più forte (in base ad HP ed MP) prima della torre.

MagiMaster
HP:50000 MP:50000
All’inizio della battaglia lanciate un haste 2 su di voi, così da facilitare il combattimento, e un life 3 ad ogni personaggio vostro; non usate magie elementali perché cambia punto debole in continuazione, ma usate Ultima con chi ha la Gem Box e con gli altri pure (se non l’avete va bene anche Flare, se non avete Flare curatevi); quando gli avrete tolto tutti gli HP lui lancerà Ultima e morirà, per questo dovrete lanciarvi life 3.
Poi scendete dalla torre ed andate in un’altra torre: la Torre di Kefka.

Torre di Kefka

La riconoscerete perché è in mezzo a del terreno che forma una spirale e ci sarete passati quando dovevate andare a Moblitz, all’inizio del secondo mondo, se non vi viene in mente niente andate a sud dalla Torre dei Fanatici.
In questa torre potrete entrarci solo con il Falcon, e dovrete formare tre gruppi: G1 a sinistra, G2 nel centro e G3 a destra.
G1: Andate a destra a prendere il tesoro, entrate in un piccolo passaggio; a sinistra, prendete il baule e continuate fino ad arrivare ad un punto, dove potete vedere un pulsante (pigiatelo) e un tesoro.
G2: Andate a destra a prendere il tesoro, poi seguite il percorso, vi ritroverete ad un punto con delle scale, prima salite e prendete il baule, poi scendete, sarete in una specie di prigione, in una di queste celle troverete Atma.

Atma
HP:55000 MP:19000
Questo boss non è molto difficile, potete ucciderlo azzerando HP o MP (ora è molto più veloce con gli HP) usate Ultima e Flare, e non usate magie elemento Perla, Veleno, Vento, Terra e Acqua perché le assorbe.
Appena l’avrete ucciso, diventerà un save point; andate giù e cadrete in una stanza con dei tubi, prendete quello a sinistra, il baule ed andate giù.
.Prima di entrare nella porta di lato prendete un baule a sinistra; poi entrateci, premete il pulsante e prendete il baule; tornate dove prima ed andate nell’altra porta, dopo un po’ troverete il Gold Dragon.

Gold Dragon
HP:32400 MP:4000
Assorbe il lampo ed è debole all’acqua, per il resto fate voi.

Andate avanti fino a trovare un pulsante da pigiare.
G3: Prendete il baule vicino a voi ed entrate nella porta vicina allo stesso, ci sono due tesori da prendere; tornate indietro ed entrate nella porta a sud, ci sarà un altro tesoro, poi salite sui rulli; al save point salvate e proseguite, verrete attaccati da Inferno.

Inferno
HP:30800 MP:9700
Consiglio di trucidare prima o braccini, poi concentratevi sul corpo, assorbe fuoco ed è debole al lampo.
Dopo la sua morte prendete il baule ed esaminate quello che brilla; dopo un po’ di cammino ci sarà l’ultimo drago (Finalmente): lo Skull Dragon.

Skull Dragon
HP:32800 MP:1999
E’ debole al fuoco ed alla perla ed assorbe veleno, quindi Alexander, Pearl e Fire 3.
La ricompensa per la battaglia (oltre al Muscle Belt) sarà l’esper Crusader, ma non consiglio di evocarla perché fa danno a nemici e squadra.

Proseguite, e, quando sarete vicini a G2 cambiate gruppo.
G1: Andate avanti e potrete trovare un tesoro e uno dei vostri gruppi; proseguite e premete il pulsante, poi dovrete buttare giù il peso, ma se nella traiettoria c’è uno dei gruppi, prima spostatelo.
G2: Dovrete fare lo stesso percorso di G1, ma a destra.
G3: Premete il pulsante in mezzo ed andate giù
G1: Andate dove c’è il peso e dovrete affrontare un nuovo boss: Doom.

Doom
HP:63000 MP:4800
E’ il boss con più HP del gioco; lui è debole alla perla ed assorbe gelo e veleno.
Dopo andate su ed aspettate sull’interruttore
G2: Dovrete fare lo stesso percorso di G1, ma ora il boss sarà Goddess (N.B.:prima di affrontarla equipaggiate tutti i personaggi con un fiocco, se non li avete quattro, equipaggiateci solo i personaggi più forti)

Goddess
HP:44000 MP:19000
Non ha punti deboli, ma in compenso assorbe la perla e il lampo, usate attacchi fisici o magie tipo Flare o Ultima.
G3: vi aspetta l’ennesimo boss.

Guardian
HP:60000 MP:5200
Lui è debole al lampo ed all’acqua, quindi boltatelo e usate (se ne avete) magie acqua.
Quando avrete finito la battaglia salvate il gioco ed uscite, andate a sud per un tesoro, proseguendo troverete un altro boss, ma questo ha una particolarità, è l’ultimo boss prima di Kefka e Co.

Poltergeist
HP:58000 MP:18600
Assorbe fuoco e vento ed è debole al veleno, ma consiglio di usare Flare o Ultima .

Andate a nord per combattere contro Kefka e Co., ma prima curatevi al massimo TUTTI i personaggi.

Battaglia Finale

La battaglia si divide in quattro fasi (o meglio: quattro nemici), di cui l’ultimo è Kefka sottoforma di un angelo.
All’inizio di ogni battaglia lanciate un Life 3 (IMPORTANTE) su tutti i vostri personaggi, poi un Haste 2 e provate con uno Slow 2 su di loro (ogni tanto funziona).

Battaglia Finale – Prima Parte

Testa
HP:30000 MP:10000
Debole al fuoco e neutralizza la terra
Mano Sinistra
HP:27000 MP:10000
Debole all’acqua
Mano Destra
HP:33000 MP:10000
Debole al vento

Battaglia Finale – Seconda Parte

Uomo Sinistro
HP:41000 MP:10000
Debole alla terra, ma è in auto levita, quindi non ha punti deboli

Corpo
HP:24000 MP:10000
Debole al lampo

Uomo Destro
HP:28000 MP:10000
Debole al veleno

Tigre
HP:30000 MP:10000
Debole al gelo ed assorbe la terra

Battaglia Finale – Terza Parte

Donna
HP:9999 MP:10000
Uccidete prima lei lanciando al massimo due Ultima

Uomo
HP:40000 MP:10000
A lui ed alla Donna rubategli, almeno potrete ricevere la spada Ragnarok e la spada Atma, purtroppo solo da lanciare

Battaglia Finale – Quarta Parte

Fallen Angel Kefka
HP:62000 MP:38000
L’ultimo boss del gioco, il suo attacco particolare è “Fallen One”, che porta tutti i personaggi a 1, quindi con tre attaccate e con uno fate solo cura 3.

Se siete riusciti a battere Kefka vuol dire che avete finito il gioco
COMPLIMENTI
Dopo il finale (mi astengo dai commenti perché potrei svelarlo a chi non l’ha finito) potrete salvare un system file, dove vi farà vedere il completamento dei personaggi e vi sbloccherà dei filmati e archivi dove potrete vedere delle belle immagini di ff6; con il system file potrete anche accedere alla seconda parte del Bestiary, quello Post-C, dove vi farà vedere tutti i mostri dopo la catastrofe (C=Catastrophe).

Copyright © FFsaga.it 2001-2019 | Tutti i diritti riservati | Sito a cura della Basilsoft