FFsaga.it

Il sito di riferimento per i fans di Final Fantasy

Compilation FF7

“Questa particolare compilation raccoglie al suo interno Final Fantasy VII, uscito per la prima volta nel 1997, e tutti gli spinoff collegati al capitolo più popolare della saga. All’interno troviamo prequel, sequel e materiale ambientato nello stesso periodo del gioco che comunque contribuisce ad allargare la visione della trama. Moltissimi per esempio i risvolti nascosti che si scoprono in FFVII Advent Children e in Last Order. 

La “Compilation of Final Fantasy VII” è in assoluto il primo prodotto attraverso il quale la Square-Enix ha concretizzato il concetto di “Polymorphic Content”. Questo concetto – coniato dalla stessa Square – consiste nella creazione di un prodotto che viene poi destinato a più piattaforme (PC, console, cellulari, ma anche film, fumetti, cartoni animati e gadget). Final Fantasy VII è in assoluto il primo gioco a meritare un trattamento del genere. Un motivo ci sarà.

[IMG]Compi1.JPG[L/IMG] [IMG]Compi2.JPG[L/IMG]

Al capitolo VII della saga si aggiungono altri quattro titoli, alcuni precedenti atri successivi agli avvenimenti narrati nel gioco. Eccoli elencati in ordine cronologico:

Before Crisis: Final Fantasy VII (Action-Adventure per cellulari i-Mode PHS, disponibile solo per quei modelli)
Crisis Core: Final Fantasy VII (Action-RPG per PSP)
Final Fantasy VII (RPG per PlayStation, dal quale e` partito tutto )
Final Fantasy VII: Advent Children (film di animazione in Computer Grafica)
Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII (Action-RPG per PlayStation 2)

[IMG]Compi3.JPG[L/IMG]






Se fate caso alle iniziali dei vari capitoli, si tratta delle prime lettere dell’alfabeto seguite dalla lettera “C”: “AC”, “BC”, “CC” e “DC”. Indubbiamente un fatto curioso e sicuramente non casuale, dobbiamo aspettarci un prossimo capitolo? (“EC”).

Final Fantasy VII: Before Crisis

[IMG]Compi4.JPG[L/IMG]








Formato: telefoni cellulare Panasonic FOMA 900i
Genere: Action-Adventure
Data di rilascio: 24 Settembre 2004 in Giappone
Trama: è ambientato sei anni prima degli avvenimenti del gioco, vestirete i panni della squadra speciale della ShinRa (Reno, Rude, etc.) e avrete il compito di sconfiggere l’Avalanche. La squadra e` quella vista nel gioco principale e ben conosciuta dai fan della serie, con qualche piccola modifica.

E` possibile giocare a FFVII: Before Crisis solo con il Panasonic FOMA F900iv (il modello usato da Cloud durante Advent Children, quello con la suoneria della vittoria in battaglia). Il gioco è uscito – purtroppo – solo in Giappone, per ovvie ragioni. Sviluppatore del gioco e curatore del design dei personaggi nonché della grafica del gioco è stato Tetsuya Nomura (FFVII, FFVIII, FFX, FFX-2, Kingdom Hearts, The Bouncer), sicuramente non un personaggio qualunque.
In Before Crisis ritroveremo la Materia, punto chiave di FFVII: ed una delle peculiarità saraà proprio quella di poter fotografare determinati oggetti di un colore per attivare la Materia corrispondente.
Il mini-gioco è composto di diversi capitoli, i quali verranno rilasciati mensilmente, assieme ai set di personaggi giocabili. Inizialmente sarà possibile selezionarne solo quattro: due maschi e due femmine, ma con il proseguire del gioco la squadra potrà essere allargata.
I personaggi saranno quasi tutti delle vecchie conoscenze per gli appassionati del gioco, con ovviamente – come si doveca prima, qualche piccola novità.

##PAGEND##

Final Fantasy VII: Crisis Core

[IMG]Compi5.JPG[L/IMG]





Formato: PSP
Genere: Action-RPG
Data di rilascio: 2006
Trama: anch’esso, come Before Crisis, è ambientato pochi anni prima del verificarsi degli eventi di Final Fantasy VII.


E` un RPG per la PSP che verrà rilasciato nel 2006, si tratta – come Last Order – di un capitolo dedicato a Zack che farà luce anche sul passato di Cloud e Sephiroth.
Il videogiocatore vestirà in questo capitolo i panni del carismatico Soldier di Prima classe, nonchè mentore di Cloud: Zack.
Non mancherà ovviamente Sephiroth.
Le ambientazioni del gioco sono quelle già viste nel capitolo principale della saga, le musiche riprendono quelle della colonna sonora originale, il tutto integrato con interessanti novità e risvolti nascosti.


Final Fantasy VII: Advent Children

[IMG]Compi6.JPG[L/IMG]









Formato: Film su DVD/UMD (PSP)
Genere: Azione
Durata: 100 minuti ca
Data di rilascio: 14 Settembre 2005
Trama: due anni dopo Final Fantasy VII, Cloud sta conducendo una vita da solitario e porta avanti un servizio di consegne. Tuttavia le cose non vanno così bene come sembrerebbe. Una nuova minaccia conosciuta come Geostigma ha fatto la sua comparsa a seguito degli eventi di FFVII e senza alcuna ragione apparente tre uomini hanno deciso di attaccare Cloud.


Final Fantasy VII: Advent Childrenè stato il primo progetto della Compilation ad essere stato annunciato. Il film uscirà sotto forma di DVD e probabilmente anche come UMD video, ossia disco che potrà essere letto dalla PSP. Non è prevista un’edzione italiana, ma molti fan si sono già mobilitati per fornire agli abitanti della penisola i sottotitoli adatti per poter seguire il filmato.
Sarà rilasciato in edizione speciale assieme a tanto materiale extra: due trailer, un action figure di Cloud in sella alla moto, una tazza, una maglietta, un portachiavi.
Final Fantasy VII International (l’originale FFVII) assieme ad un DVD con al suo interno un OAV intitolato “Last Order”, ed infine un “Making of” saranno anch’essi inclusi.
Evitiamo in questa sede di rivelare la trama dell’opera per evitare che  i lettori ricevano SPOILER o anticipazioni sul contenuto.

Final Fantasy VII: Dirge of Cerberus

[IMG]Compi7.JPG[L/IMG]











Formato: PS2
Genere: Action-RPG
Data di rilascio: 14 Novembrer 2005 in Giappone / 2006 in Europa e USA
Trama: Il protagonista del gioco è Vincent Valentine. Che difende le città da un gruppo di predoni. E` ambientato tre anni dopo gli avvenimenti del gioco.


DoC si presenta come un RPG d’azione che ricalca molto le linee generali di “Devil May Cry”. A parte lo stesso Vincent e Cait Sith non si hanno notizie di altri personaggi estratti dal cast di FFVII, ma e` assolutamente verosimile che qualche altro personaggio della saga faccia comunque parte del cast, probabilmente come “guest star” o semplicemente nei ricordi del protagonista, pare che sia quasi del tutto confermata la presenza di Yuffie,  Barret  e Cloud oltre a molte altre vecchie conoscenze. Il gruppo dei “cattivi” sarà rappresentanto, questa volta, da abitanti del sottosuolo, colpiti dalla Meteora scatenata da Sephiroth, il gruppo di fuoriusciti che pare siano ex soldati della ShinRa si fa chiamare “Deep Ground” e rappresenta una minaccia per la società che vive sulla terra.
Pare che sarà quasi sicuramente possibile visitare luoghi familiari come: la Shinra Mansion, la cittadina di Kalm e quel che resta di Midgar.
La colonna sonora e` curata – come sempre – da artisti d’eccezione, ed e` gia` disponibile il cd con tutte le traccie del gioco.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *