FFsaga.it

Il sito di riferimento per i fans di Final Fantasy

Final Fantasy XV

Data pubblicazione: 29 novembre 2016

Piattaforme: PS4, Xbox One (29 novembre 2016), PC (6 marzo 2018)

Genere: Action RPG

Produttore: Square Enix


Presentazione

Il quindicesimo capitolo di Final Fantasy è un gioco che, nel bene o nel male, resterà nella storia non solo della saga, ma dei videogiochi in toto.
Venne per la prima volta annunciato nel 2006, come parte della serie Fabula Nova Crystallis e con il nome Final Fantasy Versus XIII. Mentre lo sviluppo del capitolo 13 proseguiva a gonfie vele, però, le notizie riguardanti il Versus erano assenti. Non scarne o rare, proprio assenti. Sembrava che la Square Enix si fosse dimenticata di questo progetto. Dopo ben 10 anni di domande su internet e silenzio da parte della software house, viene annunciato che Final Fantasy Versus XIII sarebbe diventato Final Fantasy XV e quasi completamente riscritto. Restano i quattro protagonisti, che prenderanno parte a questo “Fantasy based on reality”: un Final Fantasy ambientato in un mondo molto simile a quello reale, abitato da gente vestita come noi, con città ispirate a località esistenti e altro ancora.
Che cosa è uscito da questo travagliato progetto decennale? Contrariamente a quanto molti pensano, è davvero difficile rispondere a questa domanda, in quanto Final Fantasy XV ha davvero spaccato la fanbase in maniera quasi equa, ma in maniera forse negativa: la prima metà lo adora, mentre l’altra lo detesta. Chi ha ragione? La verità, come sempre, sta probabilmente nel mezzo.


La storia

Noctis, principe ereditario del regno di Lucis, è in partenza con tre suoi amici (e guardie reali) alla volta di Tenebrae, per celebrare le proprie nozze con la sciamana Lunafreya. Poco dopo la partenza però, l’automobile reale ha un malfunzionamento e la comitiva è costretta a darsi da fare per rimetterla in funzione e raggiungere la meta. In questo lasso di tempo avviene però qualcosa di ben più grave di un guasto: qualcosa che distruggerà completamente i piani di Noctis e compagni.