FFsaga.it

Il sito di riferimento per i fans di Final Fantasy

Intervista a Nomura su Final Fantasy XIII e Versus

Dichiarazioni di Kitase (Incentrato su FFXIII?) –

Kitase: I Dischi Blue-Ray e lo spazio HD di PS3 ci hanno aiutato notevolmente nell’eliminazione (quasi totale) dei tempi di caricamento.

Kitase: Intendiamo migliorare FFXIII rispetto al XII come a suo tempo migliorammo il VII rispetto al VI.

Dichiarazioni di Nomura (Incentrato su FF Versus XIII) –

Nomura: C’è sicuramente moltissimo lavoro da fare per ottenere una grafica all’altezza della potenza della PS3. Possiamo concentrarci sui più piccoli dettagli ora, quindi (nel character designing) devo definire i miei disegni molto più che in passato, a partire dai materiali dei vestiti e il modo in cui essi sono indossati.

Nomura: “Versus” ci sta richiedendo molto tempo per lo sviluppo perchè il team sta cercando di sfruttare il più possibile le potenzialità della PS3, esplorandone le capacità. I nostri programmatori ci hanno chiesto se è okay sviluppare il gioco in esclusiva su PS3, perchè nel caso noi volessimo farne un porting su altre console andrebbe completamente modificato il lavoro fatto fino ad ora, in modo da adattarsi meglio agli altri hardware. Noi li abbiamo rassicurati, sarà una esclusiva PS3.

Nomura: Lo staff mi ha recentemente mostrato com’è volare nella World Map con le classiche navi volanti (in FF Versus XIII). Era un secolo che non provavo qualcosa così… FF-style. La World Map appare estremamente realistica, ma al momento stiamo cercando il modo di restringerla un pochino. E’ così grossa che non saprei nemmeno dirti quale sia la prima città.

Nomura: I primi cambiamenti della sceneggiatura sono stati recentemente mostrati allo staff; qualcuno ha detto “è troppo lunga”, altri “troppo corta”. Riflettendoci su penso che il materiale accumulato per questo gioco sia del giusto spessore. Pensando al volume di cose che mostreremo tramite FFXIII, con le potenzialità grafiche della PS3, mi vengono i brividi.

Nomura: Non abbiamo annunciato chi altro c’è nel Versus Team, ma abbiamo dei grossi nomi. Stiamo ricevendo suggerimenti e aiuti anche dal team principale di FFXIII.

Per quanto riguarda notizie non riguardanti FFXIII, c’è qualche voce riguardante Cloud.
Nomura: Kazushige Nojima (sceneggiatore di Crisis Core FF7, Kingdom Hearts 2) ancora non vuole separarsi dal personaggio di Cloud, quindi penso che ci ritroveremo ancora a fare qualcosa con lui.

Nomura: Sarebbe interessante sviluppare qualcosa di nuovo tipo Advent Children.

Nomura: Kingdom Hearts è stato il punto di svolta per me. Se non avessi lavorato a quel gioco, probabilmente non avrei nemmeno partecipato ad Advent Children e Versus XIII.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *