FFsaga.it

Il sito di riferimento per i fan di Final Fantasy

Guida alle Guardian Force di Final Fantasy VIII

In questa pagina troverete una lista di tutti i G.F. presenti in Final Fantasy VIII, come trovarli, cosa fanno quando vengono invocati e le abilità che possono apprendere.

Quetzal

Come ottenerlo: quando siete in classe nel Garden di Balamb, accendete il computer sul banco ed entrate nel tutorial.

Tecnica: Tempesta di tuoni (attacco elem. Tuono)

AbilitàAP necessariRequisiti
J HP50Nessuno
J RES50Nessuno
J MAGGià appresaNessuno
J Elem-Att160Apprendere MAG +20%
J Elem-Dif100Apprendere J RES
J Elem-Dif x 2130Apprendere J Elem-Dif
MagieGià appresaNessuno
G.F.Già appresaNessuno
AssimilaGià appresaNessuno
OggettiGià appresaNessuno
Carta40Nessuno
MAG +20%60Nessuno
MAG +40%120Apprendere MAG +20%
MagInvocate +10%40Nessuno
MagInvocate +20%70Apprendere MagInvocate +10%
MagInvocate +30%140Apprendere MagInvocate +20%
G.F. HP +10%40Nessuno
G.F. HP +20%70Apprendere G.F. HP +10%
Supporto10Nessuno
Elb Mag Tuono30Nessuno
Elb Mag Classe 160Apprendere Elb Mag Tuono
Transcard80Apprendere Carta

Shiva

Come ottenerlo: quando siete in classe nel Garden di Balamb, accendete il computer sul banco ed entrate nel tutorial.

Tecnica: Polvere di diamante (attacco elem. Gelo)

AbilitàAP necessariRequisiti
J FRZ50Nessuno
J RES50Nessuno
J SPRGià appresaNessuno
J Elem-Att160Apprendere J FRZ
J Elem-Dif100Apprendere J RES
J Elem-Dif x2130Apprendere J Elem-Dif
MagieGià appresaNessuno
G.F.Già appresaNessuno
AssimilaGià appresaNessuno
OggettiGià appresaNessuno
Sentenza60Nessuno
RES +20%60Apprendere J RES
RES +40%120Apprendere RES +20%
SPR +20%60Nessuno
SPR +40%120Apprendere SPR +20%
MagInvocate +10%40Nessuno
MagInvocate +20%70Apprendere MagInvocate +10%
MagInvocate +30%140Apprendere MagInvocate +20%
G.F. HP +10%40Nessuno
G.F. HP +20%70Apprendere G.F. HP +10%
Supporto10Nessuno
Elb Mag Gelo30Nessuno

Ifrid

Come ottenerlo: sconfiggetelo alla Caverna di Fuoco come parte del test di ammissione e si unirà a voi.

Tecnica: Fiamme infernali (attacco elem. Fuoco… eh)


AbilitàAP necessariRequisiti
J HP50Nessuno
J FRZGià appresaNessuno
J Elem-AttGià appresaNessuno
J Elem-Dif100Nessuno
J Elem-Dif x2130Nessuno
MagieGià appresaNessuno
G.F.Già appresaNessuno
AssimilaGià appresaNessuno
OggettiGià appresaNessuno
Assalto60Raggiungere il livello 10 con il G.F.
FRZ +20%60Nessuno
FRZ +40%120Apprendere FRZ +20%
Bonus FRZ100Apprendere FRZ +40%
MagInvocate +10%40Nessuno
MagInvocate +20%70Apprendere MagInvocate +10%
MagInvocate +30%140Apprendere MagInvocate +20%
G.F. HP +10%40Nessuno
G.F. HP +20%70Apprendere G.F. HP +10%
G.F. HP +30%140Apprendere G.F. HP +20%
Supporto10Nessuno
Elb Mag Fuoco30Nessuno
Elb Munizioni30Raggiungere il livello 10 con il G.F.

Siren

Come ottenerla: assimilatela da Herbia, il mostro che incontrate sulla cima della torre di comunicazione di Dollet.

Tecnica: Voce del silenzio (danni non elem. + status Mutismo)

AbilitàAP necessariRequisiti
J MAGGià appresaNessuno
J St-AttGià appresaNessuno
J St-DifGià appresaNessuno
J St-Dif x2130Apprendere J St-Dif
MagieGià appresaNessuno
G.F.Già appresaNessuno
AssimilaGià appresaNessuno
OggettiGià appresaNessuno
Vitamina100Raggiungere il livello 12 con il G.F.
MAG +20%60Nessuno
MAG +40%120Apprendere MAG +20%
Bonus MAG100Apprendere MAG +40%
Rivela-zone40Nessuno
MagInvocate +10%40Nessuno
MagInvocate +20%70Apprendere MagInvocate +10%
MagInvocate +30%140Apprendere MagInvocate +20%
G.F. HP +10%40Nessuno
G.F. HP +20%70Apprendere G.F. HP +10%
Supporto10Nessuno
Elb Mag vitali30Nessuno
Elb Med ST30Nessuno
Elb Strumenti30Nessuno

Brothers

Come ottenerlo: sconfiggeteli all’interno della Tomba del Re senza Nome.

Tecnica: Dovere fraterno (attacco elem. Terra)


AbilitàAP necessariRequisiti
J HPGià appresaNessuno
J FRZ50Nessuno
J SPR50Nessuno
J Elem-Att160Apprendere J FRZ
J Elem-Dif100Apprendere J SPR
MagieGià appresaNessuno
G.F.Già appresaNessuno
AssimilaGià appresaNessuno
OggettiGià appresaNessuno
Protezione100Nessuno
HP +20%60Nessuno
HP +40%120Nessuno
HP +80%240Apprendere HP +40%
Bonus HP180Apprendere HP +80%
Altruismo100Nessuno
MagInvocate +10%40Nessuno
MagInvocate +20%70Apprendere MagInvocate +10%
MagInvocate +30%140Apprendere MagInvocate +20%
G.F. HP +10%40Nessuno
G.F. HP +20%70Apprendere G.F. HP +10%
G.F. HP +30%140Apprendere G.F. HP +20%
Supporto10Nessuno

Diablos

Come ottenerlo: usate la Lampada Magica che vi ha dato Cid e sconfiggetelo.

Tecnica: Messaggero della notte (danni basati sugli HP rimasti dei nemici)


AbilitàAP necessariRequisiti
J HP50Nessuno
J MAGGià appresaNessuno
J MIRA120Nessuno
Abilità x3Già appresaNessuno
J Elem-Dif100Apprendere J MAG
MagieGià appresaNessuno
G.F.Già appresaNessuno
AssimilaGià appresaNessuno
OggettiGià appresaNessuno
Sacrificio100Nessuno
HP +20%60Apprendere J HP
HP +40%120Apprendere HP +20%
HP +80%240Apprendere HP +40%
MAG +20%60Nessuno
MAG +40%120Apprendere MAG +20%
Ruba200Nessuno
Incontri -50%30Nessuno
Incontri 0100Apprendere Incontri -50%
G.F. HP +10%40Nessuno
G.F. HP +20%70Apprendere G.F. HP +10%
G.F. HP +30%140Apprendere G.F. HP +20%
Elb Mag spa-temp30Nessuno
Elb Mag ST30Nessuno

Carbuncle

Come ottenerlo: assimilatelo dagli Shumelke che attaccano Rinoa a Deling City

Tecnica: Bagliore di rubini (status Reflex al party)


AbilitàAP necessariRequisiti
J HP50Nessuno
J MAG50Nessuno
J RESGià appresaNessuno
Abilità x3Già appresaNessuno
J St-Att160Apprendere J MAG
J St-Dif100Nessuno
MagieGià appresaNessuno
G.F.Già appresaNessuno
AssimilaGià appresaNessuno
OggettiGià appresaNessuno
Contrattacco200Nessuno
HP +20%60Apprendere J HP
HP +40%120Apprendere HP +20%
RES +20%60Nessuno
RES +40%120Apprendere RES +20%
Autoreflex250Apprendere Contrattacco
G.F. HP +10%40Nessuno
G.F. HP +20%70Apprendere G.F. HP +10%
G.F. HP +30%140Apprendere G.F. HP +20%
Elb Med recupero30Nessuno

Leviathan

Come ottenerlo: assimilatelo dal Supremo Norg, lo Shumi che affronterete nei sotterranei del Garden, dopo aver distrutto il Pod che lo protegge.

Tecnica: Ruggito oceanico (attacco elem. Acqua)

AbilitàAP necessariRequisiti
J MAG50Nessuno
J SPRGià appresaNessuno
J Elem-Att160Apprendere J MAG
J Elem-Dif100Nessuno
J Elem-Dif x2130Apprendere J Elem-Dif
J St-Dif100Nessuno
MagieGià appresaNessuno
G.F.Già appresaNessuno
AssimilaGià appresaNessuno
OggettiGià appresaNessuno
Recupero200Nessuno
SPR +20%60Nessuno
SPR +40%120Apprendere SPR +20%
MagInvocate +10%40Nessuno
MagInvocate +20%70Apprendere MagInvocate +10%
MagInvocate +30%140Apprendere MagInvocate +20%
G.F. HP +10%40Nessuno
G.F. HP +20%70Apprendere G.F. HP +10%
G.F. HP +30%140Apprendere G.F. HP +20%
Supporto10Nessuno
Elb Mag supporto20Nessuno
Elb Med rec G.F.30Nessuno

Pandemon

Come ottenerlo: assimilatelo da Fujin durante lo scontro nell’albergo di Balamb.

Tecnica: Attacco ciclonico (attacco elem. Vento)


AbilitàAP necessariRequisiti
J FRZGià appresaNessuno
J VEL120Nessuno
J Elem-AttGià appresaNessuno
J Elem-DifGià appresaNessuno
J Elem-Dif x2130Nessuno
MagieGià appresaNessuno
G.F.Già appresaNessuno
AssimilaGià appresaNessuno
OggettiGià appresaNessuno
Assorbi80Nessuno
FRZ +20%60Nessuno
FRZ +40%120Apprendere FRZ +20%
VEL +20%150Apprendere J VEL
VEL +40%200Apprendere VEL +20%
Iniziativa160Nessuno
MagInvocate +10%40Nessuno
MagInvocate +20%70Apprendere MagInvocate +10%
MagInvocate +30%140Apprendere MagInvocate +20%
G.F. HP +10%40Nessuno
G.F. HP +20%70Apprendere G.F. HP +10%
G.F. HP +30%140Apprendere G.F. HP +20%
Supporto10Nessuno

Cerberus

Come ottenerlo: sconfiggetelo nella stanza centrale del Garden di Galbadia durante la battaglia dei Garden.

Tecnica: Contrattacco satanico (status Double e Triple al party)

AbilitàAP necessariRequisiti
J FRZGià appresaNessuno
J MAG50Nessuno
J SPR50Nessuno
J VEL120Nessuno
J MIRAGià appresaNessuno
J ST-Att160Apprendere J MAG
J ST-Dif100Apprendere J SPR
J ST-Dif x2130Apprendere J ST-Dif
J ST-Dif x4180Apprendere J ST-Dif x2
Abilità x3Già appresaNessuno
MagieGià appresaNessuno
G.F.Già appresaNessuno
AssimilaGià appresaNessuno
OggettiGià appresaNessuno
Assorbi80Nessuno
VEL +20%150Apprendere J VEL
VEL +40%200Apprendere VEL +20%
Autohaste250Apprendere VEL +40%
Deduplica250Nessuno
Vigilanza200Nessuno
G.F. HP +10%40Nessuno
G.F. HP +20%70Apprendere G.F. HP +10%
G.F. HP +30%140Apprendere G.F. HP +20%

Alexander

Come ottenerlo: assimilatelo da Edea durante lo scontro nel Garden di Galbadia.

Tecnica: Verdetto divino (attacco elem. Sacro)


AbilitàAP necessariRequisiti
J SPRGià appresaNessuno
J Elem-Att160Nessuno
J Elem-Dif x2Già appresaNessuno
J Elem-Dif x4180Nessuno
Abilità x3Già appresaNessuno
MagieGià appresaNessuno
G.F.Già appresaNessuno
AssimilaGià appresaNessuno
OggettiGià appresaNessuno
Risveglio200Nessuno
SPR +20%60Nessuno
SPR +40%120Apprendere SPR +20%
Nozioni mediche200Nessuno
MagInvocate +10%40Nessuno
MagInvocate +20%70Apprendere MagInvocate +10%
MagInvocate +30%140Apprendere MagInvocate +20%
G.F. HP +10%40Nessuno
G.F. HP +20%70Apprendere G.F. HP +10%
G.F. HP +30%140Apprendere G.F. HP +20%
Supporto10Nessuno
Elb Mag Classe 260Nessuno
Med Level up120Apprendere Nozioni mediche

Kharonte

Come ottenerlo: andate a Tear’s Point, attraversate la lunga via e recuperate l’Anello di Salem tra le macerie. Poi ottenete 6 Panacea+, 6 Tubi di Ferro, 6 Tentacoli di Morlboro. Potete ottenere i Tubi di Ferro dagli Invinta, i Tentacoli dai Morlboro (Isola più vicina al paradiso & Isola più lontana dal paradiso), le Panacee+ modificando le Panacee tramite l’abilità Elb Med Level Up di Alexander. Quando avrete tutto, usate l’anello.

Tecnica: Caos infernale (attacco elem. Veleno)

AbilitàAP necessariRequisiti
J Elem-AttGià appresaNessuno
J Elem-Dif x4180Nessuno
J ST-AttGià appresaNessuno
J ST-Dif x4180Nessuno
MagieGià appresaNessuno
G.F.Già appresaNessuno
AssimilaGià appresaNessuno
OggettiGià appresaNessuno
Sacrificio100Nessuno
Assorbi80Nessuno
Autoshell240Nessuno
MagInvocate +10%40Nessuno
MagInvocate +20%70Apprendere MagInvocate +10%
MagInvocate +30%140Apprendere MagInvocate +20%
MagInvocate +40%200Apprendere MagInvocate +30%
G.F. HP +10%40Nessuno
G.F. HP +20%70Apprendere G.F. HP +10%
G.F. HP +30%140Apprendere G.F. HP +20%
G.F. HP +40%200Apprendere G.F. HP +30%
Supporto10Nessuno
Chiama JunkShopGià appresaNessuno
Elb Med proibite200Nessuno

Bahamut

Come ottenerlo: l’isola dei Kyactus si trova nella parte a sud-est della mappa, vicino al deserto. Quest’isola è abitata da esseri che se sconfitti vi daranno ben 20 AP ciascuno, il problema è che tendono a fuggire e a schivare facilmente i colpi pertanto è meglio avere un’alta % di mira, Autohaste, Iniziativa e magari Idro in J Elem-Att. Inoltre ogni tanto dal terreno sbucherà un Kyactus gigante: raggiungetelo e battetelo per avere il G.F. innanzitutto atterrate con il Lagunarock sulla base di ricerca sottomarina nell’angolo sud-ovest della mappa; una volta dentro, avvicinatevi alla colonna di luce blu. Una voce vi porrà delle domande, alle quali dovrete rispondere “Non è nostra intenzione combattere”, “No mai”, e infine scegliere la terza risposta invisibile sotto le altre due. Tra una risposta e l’altra si materializzeranno dei RubRumDragon, che dovrete sconfiggere. Infine Bahamut apparirà al vostro cospetto e vi toccherà batterlo per convincerlo a seguirvi.

Tecnica: Megaflare (danni magici non elem.)

AbilitàAP necessariRequisiti
Abilità x4Già appresaNessuno
MagieGià appresaNessuno
G.F.Già appresaNessuno
AssimilaGià appresaNessuno
OggettiGià appresaNessuno
FRZ +60%Già appresaNessuno
MAG +60%Già appresaNessuno
Ruba200Nessuno
Via x l’energia200Nessuno
Autoprotect250Nessuno
Deduplica250Nessuno
Oggetti rari250Nessuno
MagInvocate +10%40Nessuno
MagInvocate +20%70Apprendere MagInvocate +10%
MagInvocate +30%140Apprendere MagInvocate +20%
MagInvocate +40%200Apprendere MagInvocate +30%
G.F. HP +10%40Nessuno
G.F. HP +20%70Apprendere G.F. HP +10%
G.F. HP +30%140Apprendere G.F. HP +20%
G.F. HP +40%200Apprendere G.F. HP +30%
Supporto10Nessuno
Elb Mag proibiteGià appresaNessuno

Kyactus

Come ottenerlo: l’isola dei Kyactus si trova nella parte a sud-est della mappa, vicino al deserto. Quest’isola è abitata da esseri che se sconfitti vi daranno ben 20 AP ciascuno, il problema è che tendono a fuggire e a schivare facilmente i colpi pertanto è meglio avere un’alta % di mira, Autohaste, Iniziativa e magari Idro in J Elem-Att. Inoltre ogni tanto dal terreno sbucherà un Kyactus gigante: raggiungetelo e battetelo per avere il G.F.

Tecnica: 1000 e 1 ago (danni magici non elem.)

AbilitàAP necessariRequisiti
J DST200Nessuno
J FORT200Nessuno
MagieGià appresaNessuno
G.F.Già appresaNessuno
AssimilaGià appresaNessuno
OggettiGià appresaNessuno
Protezione100Nessuno
Kamikaze100Nessuno
DST +30%150Apprendere J DST
FORT +50%200Apprendere J FORT
Iniziativa160Nessuno
Via x l’energia200Nessuno
Bonus HPGià appresaNessuno
Bonus FRZGià appresaNessuno
Bonus RESGià appresaNessuno
Bonus MAGGià appresaNessuno
Bonus SPRGià appresaNessuno
Autopozione150Nessuno
Deduplica250Nessuno
G.F. HP +10%40Nessuno
G.F. HP +20%70Apprendere G.F. HP +10%
G.F. HP +30%140Apprendere G.F. HP +20%

Tomberry

Come ottenerlo: dovete recarvi alle rovine di Centra (lo stesso posto dove potete ottenere Odino). Il vostro obiettivo è di uccidere 20 Tomberry di fila senza uscire alla mappa del mondo e quindi senza salvare. Per fare in fretta potete usare l’abilità Kamikaze di Kyactus (e resuscitare il personaggio che la usa tra uno scontro e l’altro). Il ventesimo Tomberry si trasformerà in Re Tomberry: sconfiggetelo e avrete il G.F.

Tecnica: Coltello da chef (danni magici non elem.)

AbilitàAP necessariRequisiti
MagieGià appresaNessuno
G.F.Già appresaNessuno
AssimilaGià appresaNessuno
OggettiGià appresaNessuno
Lv DownGià appresaNessuno
LV UpGià appresaNessuno
DST +30%Già appresaNessuno
FORT +50%Già appresaNessuno
Iniziativa160Nessuno
Via x l’energia200Nessuno
MagInvocate +10%40Nessuno
MagInvocate +20%70Apprendere MagInvocate +10%
MagInvocate +30%140Apprendere MagInvocate +20%
Autopozione150Nessuno
Supporto10Nessuno
G.F. HP +10%40Nessuno
G.F. HP +20%70Apprendere G.F. HP +10%
G.F. HP +30%140Apprendere G.F. HP +20%
Sconto150Nessuno
Rincaro150Apprendere Sconto
Familiarità150Nessuno
Chiama negozio200Nessuno

Eden

Come ottenerlo: questo è il G.F. più potente e il più difficile da ottenere. Una volta battuto Bahamut, una nuova strada si aprirà verso i piani più bassi. Dovrete rendere accessibile ciascun livello usando una certa quantità di vapore. Inizierete con venti unità di vapore; se Zell è nella squadra, dovrete distribuirle così: 4 al primo piano, poi 2 per il secondo, ancora 2 per il terzo, 1 al quarto e 1 al quinto. Se invece Zell non è nel party, usatene 4 al primo, 2 al secondo, 4 sul terminale sotto le scale e ne troverete altre 7 esaminando un monitor vicino a una fonte energetica; ora usatene 1 per uscire dal terzo livello, ancora 1 per il quarto e 1 per il quinto; infine usatene 4 e ancora 6 per raggiungere il punto più profondo. A questo punto vi aspetta una lunga camminata verso il basso disseminata di mostri di grosso calibro (ne incontrerete praticamente uno ad ogni passo, ma se usate “Incontri 0” li affronterete un po’ più raramente). Giunti all’ultima zona usate “Rivela-zone” per svelare il Save Point, e preparatevi allo scontro. Il boss di turno è l’ Ultima Weapon, dal quale è consigliabile assimilare subito Eden per poi concentrarsi sulla battaglia: rimanete concentrati e usate tutta la vostra astuzia per sconfiggerlo!
(n.b.: l’attacco di Eden va fuori dai normali canoni di danno, quindi se allenato può facilmente arrivare a causare più di 30.000 hp di danno in un sol colpo ed ovviamente ha target multiplo)

Tecnica: Respiro eterno (danni magici non elem. che ignorano SPR nemico)

AbilitàAP necessariRequisiti
J VELGià appresaNessuno
J DSTGià appresaNessuno
J MIRAGià appresaNessuno
MagieGià appresaNessuno
G.F.Già appresaNessuno
AssimilaGià appresaNessuno
OggettiGià appresaNessuno
Assalto60Nessuno
Sacrificio100Nessuno
DivoraGià appresaNessuno
FORT +50%200Nessuno
Detriplica250Nessuno
MagInvocate +10%40Nessuno
MagInvocate +20%70Apprendere MagInvocate +10%
MagInvocate +30%140Apprendere MagInvocate +20%
MagInvocate +40%200Apprendere MagInvocate +30%
Autopozione150Nessuno
Supporto10Nessuno
G.F. HP +10%40Nessuno
G.F. HP +20%70Apprendere G.F. HP +10%
G.F. HP +30%140Apprendere G.F. HP +20%
G.F. HP +40%200Apprendere G.F. HP +30%
Elb Med Fac G.F.30Nessuno

NOTA: quando, nel castello di Artemisia, dovrete combattere diversi boss per riacquistare le vostre abilità sigillate, da essi potrete assimilare alcuni G.F. che vi mancano (in questo caso scegliete di sbloccare “Assimila” dopo il primo boss).
Ecco i nomi dei boss e i relativi G.F. che custodiscono:

Triarchigos – G.F. Siren
Dolmen – G.F. Leviathan
Ultra-Might – G.F. Pandemon
Krysta – G.F. Carbuncle
Galganthur – G.F. Cerberus
Catoplepas – G.F. Alexander
Tiamath – G.F. Eden

G.F. opzionali

Phoenix -> usa una Piuma di Fenice in battalgia x invocarla.

Boko > usa un’erba Ghisal per invocarlo.

Mumba -> ottenibile solo con la Pocket Station.

Moghy -> ottenibile solo con la Pocket Station.

by Fabry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *