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Guida agli Eoni di Final Fantasy X

Gli eoni sono spiriti da invocare durante i combattimenti affinché ne facilitino la vincita.
Essi vengono evocati esclusivamente da Yuna e una volta entrati in campo prendono il posto dell’intera squadra. Essi diventano dei personaggi veri e propri con tanto di mp, hp, parametri ecc ecc… Essi dispongono persino delle turbotecniche che spesso vi salveranno in alcuni momenti cruciali del gioco.
Gli eoni possono, inoltre, apprendere l’abilità danni apeiron (cioè superare il limite di danno dei 9999 Hp fino ad un max di 99.999 Hp di danno). Questa abilità però è accessibile solo dopo aver trovato le armi finali dei personaggi. Ogni eone è legato ad un personaggio che sotto elencherò.

  1. Valefor
  2. Ifrit
  3. Ixion
  4. Shiva
  5. Bahamut
  6. Yojimbo
  7. Anima
  8. Magus

VALEFOR

Elemento: nessuno
Locazione: tempio di Besaid (lo avrete nel corso della storia).
Specialità: Alata sonica (causa danni al nemico e ne rallenta l’azione).
Turbotecniche: Freccia Raggiante – Scudo raggiante
Arma necessaria per danni apeiron: Nirvana (Yuna)
Magie nere iniziali: Fire, Thunder, Blizzard, Idro
Magie bianche iniziali: nessuna

NOTA: Valefor è l’unico eone ad avere due turbotecniche. La prima l’avrete automaticamente. Per ottenere la seconda, scudo raggiante, bisogna rientrare a Besaid appena ha inizio il pellegrinaggio e andare dalla ragazza con il cane.Vi darà un oggetto chiamato “Cosa piena di bava” con cui Valefor apprenderà la seconda turbotecnica.


IFRIT

Elemento: fuoco
Locazione: Tempio di Kilika (lo avrete nel corso della storia)
Specialità: Meteostrike (Causa danni fisici)
Turbotecnica: Fiamme Infernali (Provoca gravi danni di elemento fuoco)
Arma necessaria per danni apeiron: World Champion (Wakka)
Magie nere iniziali: Fire
Magie bianche iniziali: Parafire, Parabliz

NOTA: Usa l’eone contro nemici di elemento ghiaccio. Grazie al suo elemento è immune al fuoco.


IXION

Elemento: tuono
Locazione: Tempio di Djosè (lo avrete nel corso della storia).
Specialità: Aeroelektrodo (provoca danni di elemento tuono e annulla l’effetto di alcune magie nemiche).
Turbotecnica: Elettroflusso (provoca gravi danni di elemento tuono).
Arma necessaria per danni apeiron: Longinus (Kimahri)
Magie nere iniziali: Thunder, Thundara
Magie bianche iniziali: Parathund, Paraidro

NOTA: usa l’eone contro nemici di elemento acqua: romperà le sue molecole. Grazie al suo elemento è immune al tuono.


SHIVA

Elemento: gelo
Locazione: Tempio di Macalania (lo avrete nel corso della storia).
Specialità: Tocco Celestiale (danni di elemento gelo; a volte blocca l’azione del nemico).
Turbotecnica: Diamanpolvere (gravi danni di elemento gelo).
Arma necessaria per danni apeiron: Sir Onion Knight (Lulu)
Magie nere iniziali: Blizzard, Blizzara
Magie bianche iniziali: Parafire, Parabliz

NOTA: usa l’eone contro nemici di elemento fuoco.Grazie al suo elemento è immune al gelo.Eone ad altissima potenza magica.


BAHAMUT

Elemento: nessuno
Locazione: Tempio di Bevelle (lo avrete nel corso della storia).
Specialità: Istinto (causa danni non elementali al nemico).
Turbotecnica: Megaflare (causa gravi danni non elementali al nemico).
Arma necessaria per danni apeiron: Masamune (Auron)
Magie nere iniziali: Firaga, Thundaga, Blizzaga, Idroga
Magie bianche iniziali: nessuna

NOTA: Eone molto potente.Supera il limite dei 9999 Hp di danno senza particolari condizioni.


YOJIMBO

Elemento: nessuno
Locazione: Grotta dell’intercessore rapito

Una volta ottenuta l’aeronave recatevi nella suddetta grotta(superate la piana della bonaccia e anziché proseguire per il monte gagazet svoltate a sinistra per il sottopassaggio creato dal ponte che lega la piana della bonaccia al monte gagazet.Di li troverete la grotta.).Entrate nella grotta e proseguite fino in fondo(non c’è rischio che vi perdiate in quanto non è un percorso labirintico).Qui troverete lady Ginnem che vi sfiderà con il suo eone(Yojimbo per l’appunto).Sconfitta recatevi alla fine della grotta.Qui troverete un pannello che vi teletrasporta nella stanza dell’intercessore.Per ottenerlo dovrete questa volta non combatterlo ma bensì pagarlo.Il prezzo ammonta all’incirca intorno ai 250.000 Guil.Lui contratterà finchè non cederà e deciderà di seguirvi.

Specialità: Per effettuare le specialità dell’eone , una volta invocato, dovrete dargli una mancia (l’ammontare è a vostra scelta). Yojimbo, ricevuta la mancia, effettuerà una delle quattro specialità sotto elencate:

  1. Daigorou
  2. Kozuka
  3. Wakizashi
  4. Zanmato

NOTA: La potenza di tali tecniche è proporzionata ai Guil posseduti e a quelli dati in mancia. Meno Guil gli darete e più debole sarà la specialità scelta.La decisione di Yojimbo dipende dal rapporto con Yuna.
Tale rapporto migliorerà a seconda di dati fattori quali:
– Il numero di volte che viene ucciso o viene ritirato dallo scontro.
– La paga (meno Guil, meno affinità).
– Il livello di fortuna (che dovrebbe essere almeno intorno al 50%).

A volte Yojimbo userà tecniche speciali senza pretendere la mancia. Questo è un segno positivo del rapporto che intercorre tra lui e Yuna.
Se lo si invoca in Turbo non utilizzerà nuove mosse, bensì versioni potenziate delle specialità sopra elencate. Non esistono regole fisse per sferrare Zanmato visto che l’utilizzo di questa tecnica è influenzato da molti fattori, come già detto. Contro nemici potenti evocatelo in Overdrive e pagatelo 500.000 o 600.000 Guil (si può possedere un milione di Guil come massimo) e se il livello di fortuna e il rapporto con Yuna sarà buono utilizzerà sicuramente Zanmato.


ANIMA

Elemento: nessuno
Locazione: Tempio di Baaj. Il tempio si trova in una locazione nascosta nella mappa.
Per trovarla basta andare sull’aereonave parlare con Cid.Al momento che vi chiederà la locazione da raggiungere voi ciccate sulla ricerca manuale delle destinazioni e inserite le seguenti coordinate: X:14 ; Y:60.
Premete X e avrete registrato la locazione del tempio.Ora non vi resta che raggiungerlo.raggiunto il tempio noterete che vi sono varie statue.Andate vicino alle statue e premete X.Le statue rappresentano i vari tempi gia visitati.Se la statua toccata si accende tutto bene.In alternativa vuol dire che dovrete rivisitare il suddetto tempio e prelevarne il tesoro nascosto, tramite la sfera della distruzione, ripercorrendo i vari sottogiochi con le sfere dei templi.Fatto ciò dovrebbero illuminarsi tutte le statue e a questo punto andate difronte al simbolo in fondo al centro della stanza.Premete X e il gioco è fatto.Anima è vostro.

Specialità: Pain (provoca gravi danni di elemento veleno e status morte).
Turbotecnica: Chaos D (provoca gravi danni non elementali ai nemici)
Magie nere iniziali: Fire, Thunder, Idro, Blizzard, Fira, Thundara, Idrora, Blizzara, Firaga, Thundaga, Idroga, Blizzaga, Bio, Ade
Magie bianche iniziali: nessuna

NOTA:Questo eone non è legato a nessuna arma finale dei personaggi ma supererà gia da subito il limite dei 9999 Hp di danno dimostrando una forza inaudita.


LE 3 MAGUS

Locazione: Tempio di Remiem.
Appena entrati nella piana della bonaccia svoltate a destra. Noterete delle rovine e una piuma di chocobo caduta a terra. A bordo di un chocobo premete X sulla piuma e lui vi porterà al tempio. Qui incontrerete Belgemine che vi sfiderà a duello con tutti gli Eoni. Batteteli e entrate nel naos dove otterrete le 3 magus).

Specialità:
1)Cindy: Engloutie.
2)Sandy :Schmelzend.
3)Mindy: Ritornerò.

Turbotecnica: Colpo Delta (provoca gravi danni non elementali).

NOTA: Il limite di 9.999 punti ferita è oltrepassato dalle sorelle senza bisogno di particolari armi da equipaggiare.

ATTENZIONE: Per ottenere questo eone dovrete aver precedentemente ottenuto la corona di fiori (la otterrete battendo Belgemine nel tempio di Remiem) e la corona di boccioli (si ottiene catturando i mostri del monte gagazet e portandoli al proprietario dello zoolab nella piana della bonaccia ). Inoltre dovrete già aver ottenuto Anima e Yojimbo.

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