FFsaga.it

Il sito di riferimento per i fans di Final Fantasy

Guida per le Apoteosi

Le Apoteosi non sono altro che i “limiti” di questa edizioni di Final Fantasy e il loro utilizzo benchè sia importantissimo può risultare un pò ostico all’inizio..


Come si imparano

Innanzitutto per imparare questi limiti occorre attivare nella scacchiera delle licenza l’apposita casella; di solito si trovano negli angoli della scacchiera, o comunque vicino ai bordi…
(magari un giorno si farà una mini guida grafica )

Il costo in LP per attivare le Apoteosi è sempre di 50 e ogni personaggio ne potrà apprendere massimo 3, ma state tranquilli perchè le caselle all’interno della scacchiera sono proprio 18 e quindi tutti i personaggi avranno la possibiltà di avere i propri 3 limiti

Una piccola particolarità delle apoteosi è che si possono usare solo se si ha la barra degli Mp carica al massimo, ossia di colore arancione. Una volta usata questa tecnica la barra torna a zero… ma c’è un piccolo fatto che ci viene incontro, quando attiverete la seconda Apoteosi con lo stesso personaggio, apparirà una nuova barra degli mp oltre alla precedente, che conterrà lo stesso numero di mp… in poche parole questo vi permetterà di poter usare 2 volte il limite di “primo livello” o 1 volta il limite di “secondo livello”… il massimo di barre di mp è ovviamente 3

Le barre degli mp si triplicano anche attivando 3 esper.. ma credo che farete prima attivando 3 Apoteosi 😛

ma comunque…


Come si usano

Come già detto per usare i limiti occorre avere la barra degli mp carica (arancione) ed essa si vuoterà dopo l’utilizzo.
dopo aver selezionato l’opzione Mystes (non capisco perchè le abbiano tradotte così dato che nella versione USA sono semplicemente “Mist” u_u) nel menù di battaglia durante uno scontro, attendete qualche istante che la barra sia carica e il vostro personaggio farà l’apoteosi selezionata.
Durante il filmato dell’apoteosi, nel lato basso dello schermo ci sarà una barra che indica il tempo che avete a disposizione per agire, e sopra la barra appariranno i nomi dei 3 membri del party.
Accanto al loro nome dovrebbe apparirvi un pulsante “quadrato”, “X”, o “triangolo”, il nome della tecnica e una sfera arancione che ne indica il rango (vi ricordo, massimo 3 Apoteosi per personaggio).
Voi dovete premere il più velocemente possibile quel pulsante e darete così il via ad una catena! Infatti quell’attacco selezionato sarà proprio l’attacco che partirà subito dopo quello in corso; successivamente dovrete di nuovo scegliere premendo il pulsante del Joypad associato il prossimo attacco da eseguire. Se non vi appare nessuna azione disponibile premete R2 e ci sarà una specie di “rimescolamento” e dopo qualche tentativo dovrebbe apparirvi un pulsante e accando la dicitura “Bonus Mystes”, premete di nuovo il pulsante e la catena andrà avanti… ma mi raccomando in fretta che il tempo passa!
Ovviamente solo i personaggi che hanno attivato le licenze delle Apoteosi potranno usarle!

la cosa più interessante di questi limiti sono le catene…
in base a quante e quali Apoteosi utilizzete, otterrete degli effetti diversi nella mossa finale al termine della catena, nel dettaglio:

Nome ApoteosiApoteosi di liv 1 richiesteAp. di liv 2 rich.Ap. di liv 3 rich.Potenza
Inferno di fiamme 3 nessuna nessuna 90
Cataclisma 7 nessuna nessuna 110
Inondazione 2 3 nessuna 130
Estasi Eolica nessuna 5 nessuna 155
Bianco Eterno nessuna nessuna 5 174
Siderazione 2 2 2 205
Luminescenza 3 3 3 215
Buco Nero 4 4 4 253

Ognuna di queste Catene di Apoteosi è di tipo Non-elementale, anche se il nome potrebbe far pensare il contrario…

Aggiungo la formula per calcolare il danno di un Apoteosi: (numero tra 1 e “potenza apoteosi”) X (numero tra 1 e “FORZA del personaggio”)

La potenza delle Apoteosi di primo livello è di 90, di quelle di secondo livello è 140 ed infine di 230 per il terzo.
(Thanks to Trivia )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *