Missioni secondarie di Final Fantasy XII
Square Enix è tornata a offrire un gran numero di missioni secondarie con Final Fantasy XII. Qui sotto vi elencheremo tutte queste missioni, come portarle a termine, cosa riceverete come ricompensa e come (o quando) sbloccarle.
- Clan Centurio
- Il paziente Dalmasco
- I dilemmi di Catrine
- Sorelle Capo Cabina
- Diario di un Moguri
- Commercio di Eliolite
- July la spia di Arcadia
- Il cactus scomparso
- Drago Terreno
- Viera innamorata
- Dove sono finiti gli eroi?
- Medaglie di Nabudis
Clan Centurio
Quando avrete portato a termine con successo la prima caccia del gioco (quella contro il pomodoro) verrete ricompensati con il Diario del clan. La sede del Clan è quell’edificio semicircolare nel quartiere nord: parlate con il Bangaa di guardia all’ingresso per poter entrare. Una volta dentro salite le scale e parlate col Moguri Montblanc un paio di volte per ottenere 3 Pozioni e altre informazioni sulla caccia, che troverete anche nella pagina dedicata alle Missioni di Caccia.
Il paziente Dalmasco
Questa missione può essere intrapresa dopo aver portato a termine la caccia contro il Cactus da Fiore per conto di Dandro, ma per completarla bisogna prima terminare altre 2 missioni di caccia. Quando avrete sconfitto il Ricercato n° 3 rivolgetevi di nuovo a Dandro, che vi chiederà di portare il Fiore di Cactus da sua moglie, vicino all’entrata del Villaggio nomade: parlatele e consegnate il Fiore, poi parlateci una seconda volta per scoprire che le servono le Conchiglie di Semu: sono gli oggetti luccicanti che troverete lungo la riva del fiume. Raccogliete 5 Conchiglie e portatele alla moglie di Dandro, la quale vi chiederà una nuova medicina, il Nebralin: tornate all’Accampamento e cercate un paio di fiale in mezzo alle casse. Il prossimo oggetto, le Gocce di Fior di Valle, potranno essere recuperate solo dopo aver ottenuto il Frammento d’Aurora nella Tomba di Raithwall.
Dirigetevi alla riva nord del Nebra, poi alle Dune Yoma. Il vostro obiettivo si trova nella Faglia Torrida, a nordest della vostra posizione. I mostri delle Dune Yoma però potrebbero essere troppo forti se venite qui alla prima occasione, quindi fate attenzione e non attirate l’attenzione. Se riuscirete ad arrivare alla Faglia Torrida noterete la presenza di alcuni alberi dai fiori rosa: esaminandoli troverete le Gocce di Fior di Valle (una per ogni albero). Tornate dalla moglie di Dandro e questa vi chiederà un Esuvia di Serpente, che si ottiene sconfiggendo Heg (Ricercato n° 6). Consegnate l’oggetto, uscite dal villaggio e poi rientrate per scoprire che il paziente è guarito: raggiungetelo e questi vi darà la vostra ricompensa, che varierà in base alle unità raccolte per ogni medicina.
Questa guida è stata scritta per farvi ottenere quella migliore, ma vi scriviamo comunque le altre. Oltre alla ricompensa, anche la razza del paziente è diversa:
- 7 unità – Razza Bangaa – Chiave di Barheim e Scheggia Equos
- 8-12 unità – Razza Hume – Chiave di Barheim e Guanti magici
- 13 unità – Razza Moguri – Chiave di Barheim e Amuleto d’oro
I dilemmi di Catrine
Dopo aver terminato il livello dei Canali di Barheim ed essere tornati a Rabanastre, dirigetevi alla zona Quartiere Ovest – bazar Misir e fate per andare verso il Quartiere Nord: poco prima dell’uscita vedrete una Viera seduta in una rientranza a destra, alla quale avrete la possibilità di dare diverse risposte man mano che proseguite nel gioco. In base alle risposte date avrete una diversa ricompensa:
| Risposta 1 | Risposta 2 | Risposta 3 | Risposta 4 | Posizione | Ricompensa |
|---|---|---|---|---|---|
| "In effetti" | "Forse sei un po’ ingenua" | "Scordatelo" | "Hai ragione" | Clan Centurio | Spada di Platino |
| "In effetti" | "Forse sei un po’ ingenua" | "Non conosco tua sorella" | "Hai ragione" | Clan Centurio | Balestra Paramina |
| "Ma no, succede a tutti" | "Ma no, succede a tutti" | "Non conosco tua sorella" | "Hmm" | Negozio di Migelo | Lucciola |
| "Ma no, succede a tutti" | "Ma no, succede a tutti" | "Sì, se ce la metti tutta" | "Hmm" | Negozio di Migelo | Mitra soffice |
| Altra scelta | Altra scelta | Altra scelta | Altra scelta | Porta Ovest, Bazar Misir, Quartiere Nord dalla Gambitteria, o Quartiere Est dal collegamento centrale | Etere e 3 Granpozioni |
Sorelle Capo Cabina
Questa missione può essere iniziata la prima volta che viaggerete in aeronave. Andate nella zona relax e parlate con la capo cabina dietro il bancone. Rispondete “Cosa succede?” quando dovrete scegliere e riceverete la Lettera della sorella. Ora dovrete viaggiare lungo le altre tratte e parlare con le altre sorelle, che vi chiederanno sempre di consegnare una lettera. Ecco le tratte in questione:
- Rabanastre – Bhujerba
- Rabanastre – Nalbina
- Rabanastre – Archades
- Nalbina – Porto di Balfonheim
- Nalbina – Archades
- Bhujerba – Porto di Balfonheim
- Porto di Balfonheim – Archades
Quando avrete consegnato l’ultima lettera riceverete in cambio una Vera Ryoma.
Diario di un Moguri
Dopo aver sconfitto il Ricercato n° 5 Lapitartus e aver ottenuto la ricompensa, parlate di nuovo con il committente perché vi chieda di recuperare il suo diario. Andate quindi alla Tecnicheria Curio, parlate con il negoziante e prendete il diario. Potete scegliere se leggerlo o meno, ma quando Pilika vi chiederà se lo avete letto, potete rispondere di sì o di no: nel primo caso riceverete un Abito di Kilim, altrimenti avrete un Bolero da pastore.
Commercio di Eliolite
Per iniziare questa missione dovete andare nel Villaggio nomade della Pianura di Giza e parlare con una donna di nome Mashua e rispondere di sì alla sua richiesta, così che ci dia una Ombralite. Lo scopo sarà quello di avvicinarci ai Cristalli della pianura e premere il tasto indicato per trasformare l’Ombralite in una Eliolite. Sulla mappa vengono sempre mostrati 2 Cristalli e ogni volta che ne avrete utilizzato uno, ne verrà mostrato uno nuovo. Meno tempo impiegherete a ottenere l’Eliolite e riportarla a Mashua, migliore sarà la ricompensa ottenuta:
- Da 1 a 7 minuti: 200 guil, 2 pozioni e 1 Aerolite
- Da 8 a 15 minuti: 150 guil e 1 aerolite
- Da 16 a 35 minuti: 100 guil
- Oltre 35 minuti: 50 guil
July la spia di Arcadia
Missione da svolgere prima che la storia del gioco vi porti a Nalbina. Recatevi appunto a Nalbina con l’aeronave e parlate alle guardie a destra del salvocristallo arancione, poi con la donna di nome July accucciata lungo il muretto. Parlate ancora alle guardie, affittate un chocobo e recatevi con esso tra le due guardie: partirà una scena e July vi ringrazierà. Quando la storia vi porterà ad Arcadia troverete July nella Magicheria e lei vi darà il Salamander.
Il cactus scomparso
Questa missione potrà essere intrapresa una volta trovato il Frammento d’aurora e consegnato il Fiore di cactus alla moglie di Dandro nella missione del paziente dalmasco. Recatevi presso la Riva sud del Nebra e parlate con Cigri, il bambino in piedi sul piccolo molo nella zona nord: ci chiederà di andare a cercare suo padre. Andate quindi alla Riva nord e troverete il padre di Cigri alle prese con alcuni cactus. Tornate dalla moglie di Dandro e poi esaminate il fiore sul retro della capanna per trovare un nuovo Fiore di cactus! Portate la notizia al piccolo Cigri e poi andate dalla famiglia di cactus alla Riva nord, la quale vi ringrazierà con 1000 guil e dei Colpi al napalm. Inoltre da questo momento potrete attraversare gratis le rive del fiume.
Drago Terreno
Andate a Rabanastre dopo aver ottenuto il Frammento d’aurora e raggiungete la porta ovest, parlate con un Bangaa solitario di nome Limzat vicino all’uscita della città e accettate di aiutarlo. Preparatevi a fare avanti e indietro perché dovrete incontrare un po’ di gente. Il primo col quale dovrete parlare è Katze: un uomo seduto sulla fontana della Piazza delle porte che vi dirà di andare a parlare con Norton e vi darà indicazioni su dove trovarlo. Troverete Norton nel Rione nord della Città bassa, accovacciato accanto a un Bangaa rosso e questi vi parlerà della Bussola dei venti.
Ora dovrete andare nella zona chiamata Sabbie increspate del Deserto Ovest di Dalmasca e muovervi in direzione sud fino a trovare un cactus dinasta: esaminandolo entrerete in possesso della Rosa dei venti, quindi tornate da Norton perché lui vi fornisca la bussola. Ora siete pronti per entrare nella tana del Drago Terreno, che si trova nel punto di incontro tra i deserti ovest e est di Dalmasca!
Ma siete pronti per sconfiggerlo? Intanto occorre dire che, trattandosi di un nemico di livello 30, molto probabilmente non è alla vostra portata quando ottenete il Frammento d’aurora, il che vuol dire che sarebbe meglio aspettare e intraprendere lo scontro quando anche voi sarete almeno di livello 30. Questi sono i suoi dati importanti:
HP: 70.982
Assorbe Terra. Debole contro Vento. Dimezza tutti gli altri.
Come per ogni combattimento del gioco, anche questo si consiglia di farlo quando avete nel party un ospite. Larsa in questo caso vi farà molto comodo come curatore. Equipaggiate roba che vi dia la più alta difesa fisica possibile e usate Protect per limitare i danni dovuti ai suoi potenti attacchi. Anche Morfeo e Tenebra aiutano, in particolare il secondo, così da poter usare anche gli attacchi fisici se sono la vostra arma migliore.
Sconfitto il Drago Terreno sarete in grado di passare dal Deserto Ovest a quello Est di Dalmasca senza dover fare il lungo giro.
Viera innamorata
Evento possibile dopo gli eventi di Bur-Omisace. Recatevi a Rabanastre nella piazza centrale, parlate all’uomo innamorato, andate alla porta sud e parlate alla Viera vicina alla stalla dei chocobo, fatelo ancora nella Gambitteria e nella Taverna del mare di sabbia, poi tornate alla piazza e parlate prima all’uomo e poi di nuovo alla Viera, sempre alla taverna.
Tornate quindi in piazza dove verrete ricompensati con un Arco di Locksley e un paio di Granpozioni.
Dove sono finiti gli eroi?
Nella piazza ovest di Nalbina potrete vedere un Seeq blu, conosciuto come Jobi il novellino, correre per tutta l’area. Aspettate che Jobi si stanchi e poi parlategli fino a che non parlerà di un eroe. Ora dovrete portare a termine la caccia a 5 Ricercati, i cui committenti si trovano tutti a Nalbina: Atomos, Lobby, Golia, Falciatore e Carota. Quando avrete fatto tornate da Jobi per ricevere una Ferruggine e un Elisir.
Medaglie di Nabudis
Premessa: Prima di procedere con questa assai articolata subquest bisogna aver terminato la caccia a Orthros, Mousse Bianca e Alyadin a Garamsythe e aver ottenuto così la Lettera della casa vuota, il Frammento Impolverato e la Chiave delle Chiuse. Se non l’avete fatto, beh…che aspettate?! ^_^
-Andate alla palude di Nabreus e parlate con Macleio.
-Tornate a Garamsythe e usate la chiave delle chiuse sul sistema di livellamento 10, aprite la chiusa e spegnete così la luce del meccanismo. Chiudete 11 e 4, aprite di nuovo 11 e chiudete il 3, infine chiudete il 4, dirigitevi dove si è appena alzata l’ultima diga e raccogliete il Frammento Annerito.
-Recatevi a casa di Dalan e parlate con Rockenmou. Ora fatevi un bel giro per la città bassa e parlate con Kytes nel rione nord e Philo nel Rione Sud. Dirigitevi alla Piazza delle Porte di Rabanastre e parlate con la ragazza smemorata vicino alla fontana, siate gentili e ascoltate tutta la sua menata. Andate al bazaar e parlate con il mercante bangaa chiedendogli della collana. Ora andate alla magicheria Yoguri e parlate al soldato riferendogli della ragazza smemorata. Tornate da Philo nel rione sud e ditele che avete bisogno della tipa smemorata. Accettate di incontrarvi di nuovo alla magicheria e alla fine di tutta la conversazione otterrete il Frammento Sporco.
-Tornate a casa di Dalan e date a Rockenmou i tre frammenti che uniti formeranno la Medaglia del Coraggio .
-Teleportatevi ad Archades, andate alla magicheria Charilot e parlate con Rockenmuu. Dirigitevi nella vecchia Archades, trovate Otto ( nel Vicolo controvento) per ricevere la Medaglia di Lunerio che poi dovrete girare a Rockenmuu.
-Tornate a Nabreus, dove incontrerete ancora Macleio. Incamminatevi verso l’Altura dell’Eterno (dove avete trovato il ricercato Lobby) salite i gradini dell’altare e otterrete così la Medaglia del Coraggio, la Medaglia dell’amore e la Medaglia senza Forza. Ecco: ora avrete accesso a DUE delle porte di Nabudis…Altro non aggiungo per non rovinarvi la sorpresa.
