FFsaga.it

Il sito di riferimento per i fans di Final Fantasy

Yojimbo, uno sprazzo di Giappone antico

Vi siete mai chiesti per quale motivo Yojimbo è l’unico eone che per seguire l’intercessore, deve ricevere una forte offerta quasi che lo si acquistasse? E’ qualcosa di profano..!!

Ebbene, non è che l’eone voglia essere irrispettoso e venire meno al patto di fiducia che deve instaurare con l’intercessore, ma nell’antico Giappone con il termine Yojimbo veniva indicata la guardia del corpo ed a volte, capitava che lo diventasse anche il samurai che aveva perso il padrone, decidendo così di mettersi al servizio del miglior offerente.

Quando un samurai perdeva la fiducia del signore, oppure quando questo moriva, si ritrovava improvvisamente solo e senza mezzi, escluso da quella vita che aveva conosciuto sin da piccolo e che lo aveva abituato ad avere sempre il sostegno dei suoi compagni. La vita del signore era più importante di quella dello stesso samurai, che veniva istruito a pensare alla morte alla mattina ed alla sera…

Quando questa realtà veniva meno, non rimaneva altra scelta che suicidarsi con il seppuku (l’hara-kiri!) oppure accettare il cambiamento ed abbandonare l’antica residenza, per raggiungere la gente del popolo e mettere la propria spada al servizio dei villaggi, in nome di persone che fino a poco tempo prima, però, il samurai aveva disprezzato.


I figli dei samurai senza padrone, noti come ronin (gli uomini-onda!!), erano condannati a vivere a loro volta questa esistenza… e nel peggiore dei casi, si univano ai briganti. Tra samurai e ronin non correva buon sangue e si accendevano molti scontri, alcuni ritengono che ciò fosse causato dall’invidia che nutrivano per la loro libertà.. ma si tratta di un’idea romantica, in quanto i ronin erano samurai falliti, senza più un briciolo d’onore, che convertivano gli insegnamenti ricevuti per combattere individualmente.

Insomma, non c’è da stupirsi, se troviamo Yojimbo nascosto in una grotta, lontano da chiunque, ad aspettare che lo si preghi con un sacco di soldi in offerta!!! C’è un onore ferito da far guarire XD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *