FFsaga.it

Il sito di riferimento per i fan di Final Fantasy

Final Fantasy VII Rebirth: tante ipotesi fatte passare per fatti

Sin dai primi minuti passati dopo la pubblicazione del teaser di Final Fantasy VII Rebirth, come spesso accade, si lanciano ipotesi facendole però passare per fatti evidenti. Mi sto riferendo a uno dei dialoghi presenti nel video, che è il seguente:

Cloud: “I saw you lying there. I figured it was too late.”
Donna: “What are you implying? That I died? That I’m some kind of imposter?”

Ci saranno degli spoiler sulla storia del Final Fantasy VII originale, quindi smettete di leggere se non volete riceverne.

Confondere Aeris con Tifa

Hanno dato tutti per scontato che la donna sia Aeris e io sono qui per dire a tutti che non c’è alcuna certezza che si tratti di lei. E chi dovrebbe essere? Tifa? Beh, sì. C’è una scena nella quale Tifa e Cloud hanno un dialogo molto simile, dopo che Cloud ritrova la memoria. La frase “I saw you lying there. I figured it was too late” pronunciata da Cloud a circa 30 secondi dall’inizio del video è palesemente riferita a Tifa, non Aeris. E si riferisce, nell’originale e molto probabilmente anche in Rebirth, sempre a Tifa.

Poco dopo aver aperto la porta che conduce a Jenova, Sephiroth viene attaccato da Tifa, che però rimane ferita e cade dalla scalinata (quel colpo di spada e il corpo cubettoso di Tifa che vola giù con lentezza esasperante lo ricordo solo io?). Cloud sopraggiunge e la porta in braccio in un altro punto del reattore. Rievocando quel momento nel sottosuolo di Mideel, dove Cloud ricorda finalmente gli avvenimenti di Nibelheim, lui dice a Tifa di aver temuto fosse troppo tardi per lei.

LEGGI ANCHE  Traduzione dell'intervista di Famitsu a Matsuno

Le voci differenti

La risposta di Tifa confesso che è enigmatica anche per me. Non ricordo abbia mai detto “What are you implying? That I died? That I’m some kind of imposter?” (tradotto: “Cosa stai insinuando? Che sono morta? Che sono qualche tipo di impostore?”). Ma non è questo il punto. Il punto è che la voce è chiaramente diversa da quella di Aeris, che si può sentire a inizio e fine video.

Trattandosi però quantomeno di una rivisita dell’originale, ci sono molti momenti in cui una frase del genere potrebbe venire pronunciata da Tifa, che cerca in ogni occasione di glissare sugli eventi di cinque anni prima. Quella frase non è necessariamente una risposta a quella di Cloud. Faccio un esempio.

Junon Harbor. Dopo aver sconfitto il boss e salvato la piccola Priscilla. Cloud vorrebbe chiedere a Tifa se ricorda qualcosa riguardo cinque anni prima, ma questa taglia corto dicendo che non ricorda e che fuori sta succedendo qualcosa. Square Enix può aver arricchito questo segmento del gioco con quella frase di Tifa e invece quella di Cloud in cui sostiene che pensava fosse morta, potrebbe averla inserita anche molto più avanti.

Nessuno sa niente

Ma veniamo al punto di questo articolo: perché l’ho scritto? Perché, oltre a voler fare chiarezza, sto notando che, tanto per cambiare, sui social e su alcune testate giornalistiche si sta cercando di acchiappare like, condivisioni e amenità di questo genere puntando sulla solita tiritera che “Ah! Square Enix infame! Vuole cambiare il capolavoro dei capolavori!” e Nomura è l’incarnazione del male e Final Fantasy VII verrà presto cancellato pure dalle nostre memorie.

LEGGI ANCHE  E' Online la nuova versione

No! Intanto nessuno cancellerà Final Fantasy VII. Se il risultato finale di questa trilogia vi dovesse fare schifo, nulla vi impedirà di giocare il titolo PS1 tutte le volte che vorrete. E che nessuno si sogni di dire che, terminato il terzo episodio, cancelleranno FF7 originale dagli store perché è complottismo puro.

E poi basta con questo “allarmismo”. Non avete nessuna certezza su quale sarà il destino di Final Fantasy VII Rebirth o, tantomeno, della trilogia. Non ce l’ho io e non ce l’avete nemmeno voi, che siate fan, blogger o giornalisti. Esprimete tutte le teorie che vi passano per la testa con i mezzi che preferite, ma per favore basta con queste stupidaggini alla “Uccidono FF7! Moriremo tutti! Clicca qui!”. E’ semplicemente patetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.