Il sito di riferimento per tutti i fans di Final Fantasy

Guida agli Eoni Oscuri di FFX di katoplepa

Gli stessi eoni che tu hai a disposizione hanno una loro nemesi, cioè ognuno di loro ha un “fratello gemello” malvagio nascosto da qualche parte su Spira, questi eoni malvagi non hanno una particolare attinenza nella storia, se non per il fatto che rappresentano una sfida in più da compiere per misurarti con te stesso e con la tua abilità, in quanto sono mostri molto forti da sconfiggere… alcuni di loro cmq nascondono dei segreti e quindi devono essere affrontati e sconfitti per poter poi accedere a questi segreti, oppure non fosse altro che per ottenere alcune armi in regalo con già delle abilità importanti aquisite…

Tutte queste cose non sono essenziali ai fini della risoluzione del gioco, ma rappresentano anche essi un sotto-gioco che puoi decidere o meno di affrontare, i dark-eoni li puoi raggiungere solo alla fine del gioco quando sei finalmente libero sull’aeronave di muoverti a piacimento, quindi tornando in alcune locazioni troverai ad aspettarti questi nemici, che sono stati in realtà invocati e mandati contro di te in quel momento dai rappresentanti del clero che vogliono eliminarti (non ti dico perchè) e si trovano:

Dark Valefor

Dove trovarlo: tornando a Besaid prima di entrare al villaggio, se ti avvicinerai troppo all’entrata

Strategia: assicuratevi che almeno uno dei vostri personaggi abbia HP Apeiron (che si ottiene vincendo la gara dei chocobo al tempio di Remiem con 3 scrigni aperti), poi di essere forniti di magie come Risveglio e Ultima e, se possibile, avere anche Fiocco (si ottiene con 99 materie oscure).
Dark Valefor attacca spesso con Freccia Raggiante, anche se non è in Turbo, in grado di togliere 9999 HP a tutta la squadra, motivo per cui dovete lanciare Risveglio in tempo. Quando Dark Valefor sarà in Turbo userà Scudo Raggiante, che infligge circa 20.000 HP di danno: si consiglia di invocare un Eone per subire il colpo.

(grazie a Sirio3001 x la strategia)

Dark Ifrit

Dove trovarlo: isola Bikanel vicino all’entrata della base Albhed, ti tenderanno un tranello e cadendoci arriverai allo scontro

Strategia: identica a quella usata con Valefor. L’unica differenza sta nel fatto che Ifrit non userà alcuna tecnica che ferisca l’intero party quando non è in Turbo.

Dark Shiva

Dove trovarlo: tornando al tempio di Macalania verrai accolto da un guardiano Guado che invocherà la creatura

Strategia: per battere Shiva dovete avere il parametro Velocità di tutti i vostri personaggi sopra i 150 e avere assolutamente più di 20.000 HP e Fiocco.
Il suo colpo Tocco Celestiale infligge comunque Morte istantanea con o senza Fiocco, quindi l’abilità Risveglio qui diventa di importanza critica. Se vincete dovrete affrontare diverse guardie Guado che escono dal tempio (non vi preoccupate: se battete Shiva loro saranno delle mezze calzette) e cosi avrete accesso al naos x rubare degli oggetti.

(grazie a Sirio3001 x la strategia)

Dark Ixion

Dove trovarlo: nella piana dei lampi vagando troverai un personaggio sotto un parafulmine, avvicinandoti lui invocherà l’eone (dovrà essere sconfitto 2 volte)

Strategia: fate in modo di avere 20.000 HP con tutti i personaggi della squadra che combatte.
Lanciate subito Risveglio, e fate in modo che la squadra abbia la forza fisica pari almeno a 150 e Rapidità sui 100.
Ixion colpirà con colpi di tipo tuono di inaudita potenza e contrattaccherà a ogni vostro attacco causando danni devastanti e anche lo status Sonno e Ganascia, perciò munitevi anche di Fiocco.
Mandate un Eone nel momento in cui  avrà la barra Turbo piena. Dopo il primo scontro, Dark Ixion non avrà più Contrattacco e perciò il compito sara più semplice, avrà tuttavia a disposizione una potentissima magia, chiamata Thundaja che, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non è elem. Tuono.

grazie a Sirio3001 x la strategia

Dark Bahamut

Dove trovarlo: tornando a Zanarkand ed entrando nuovamente nel chiostro del tempio di Yevon, partirà automaticamente se deciderai di varcare l’ultima soglia

Strategia: fate in modo di avere tutti i parametri a 255 e di lanciare Risveglio su tutti ,poi quando la barra turbo di Dark Bahamut è piena mandate un caro Eone al massacro  e con le due tecniche suddette e Danni Apeiron allora avrete la vittoria sicura

grazie a Sirio3001

Strategia 2: servono Rikku (e la sua Turbotecnica Cocktail più che altro), uno con molta forza fisica che abbia Contrattacco o Duck&Boxe e qualcuno che sappia curare bene, ovviamente tutti con HP Apeiron e difese vicino al 255.
Come al solito Hastega (o Extra Difesa T con Rikku) e usate subito dopo un Filtro Energetico. Con Rikku in Turbo (settato su Sdegno) usate subito dopo Supremelisir, poi con il personaggio con Pot. fisica alta e Contrattacco usate l’abilità Trincea (se si tratta di Auron è meglio visto che con la Masamune, la sua Arma dei 7 Astri, meno HP possiede e più sarà potente). Nel turno successivo a disposizione di Rikku in Turbo usate un Extra Difesa T (se non l’avete già usata all’inizio al posto di Hastega) ed è fatta: visto che Bahamut usa Istinto dopo averlo attaccato per 5 volte e visto che è proprio Istinto che puo mettere in difficoltà (infligge status Pietra a tutti o, nel caso si abbia Fiocco, ingenti danni), in questo modo lo si evita e lo si attacca semplicemente a contrattacchi. I due personaggi disoccupati possono curare la povera vittima altruista e usare Autofocus e Augurio. Prepararsi a Megaflare con HP al massimo o semplicemente sacrifichiamo un Eone. se vi annoiate perchè non muore più, quando sapete di essere a buon punto (Dark Bahamut assumerà una posa stanca) date libero sfogo usando Risveglio oppure mantenendo gli HP raddoppiati e sfruttando i frutti di Extradifesa. Questa strategia è consigliata a chi non ha ancora i parametri al massimo o a chi ha pazienza. Io ci ho messo 3 quarti d’ora.

(grazie ad Alexander§ x questa strategia)

Dark Yojimbo

Dove trovarlo: presso la grotta dell’intercessore rapito, se ti addentrerai fino in fondo, oltre l’ultima salvosfera, quando proverai a tornare indietro a piedi arriverà un monaco che chiamerà a se il mostro (dovrà essere sconfitto 5 volte, ma se usi il teletrasporto tornerai all’ingresso della grotta ed eviterai lo scontro)

Importante

I 5 scontri non sono ininterrotti, quindi potrete approfittare della generosità del dark Eone. Sì perché Dark Yojimbo tende a droppare diverse protezioni munite di Fiocco, HP Apeiron e altre abilità utili. Molti giocatori sfruttano quindi questa particolarità per fare incetta di equipaggiamenti!

Strategia: Dark Yojimbo inizia con Attacco prioritario e questo è male: se dovesse utilizzare Wakizashi è molto probabile che andiate incontro ad un immediato Game Over. Per evitare ciò basta mettere in formazione 3 personaggi di cui uno abbia Iniziativa e che non sia Yuna: si ha quindi una mossa a disposizione prima di yoji, cambiate il psg iniziativa con Yuna che invoca una vittima, così non si rischia un Wakizashi che nella maggior parte dei casi vedrebbe una morte immediata. Se il vostro Anima ha i parametri al massimo o quasi, schieratelo prima che Dark Yojimbo sia in Turbo e, come prima mossa, castate Protect, seguito da Haste e Energiga per le eventuali cure. Non appena la barra Turbo di Anima sarà piena potrete usare Chaos D per infliggere in un solo colpo milioni di HP di danno. Ovviamente un solo Chaos D non ucciderà Yojimbo, che quindi inevitabilmente finirà con l’utilizzare Zanmato uccidendo il vostro Eone

(grazie a Alexander§ e Odino x la strategia)

Strategia 2: Spero di fare qualcosa di utile aggiungendo la mia tecnica per sconfiggere Yojimbo…. visto che, come detto più volte, l’infame evita bene i colpi…. beh…. io lo massacro solamente con i turbo di Wakka!
Metto in party Auron, Wakka e Yuna, al primo turno (con Auron con Iniziativa) inserisco Rikku e lancio un’Extradifesa T, il Turbo è settato su Sdegno cosicchè ad ogni colpo di Yoji, la barra turbo risale al massimo (ovvio ho le armi finali e att fis attorno ai 255) cosicchè il turbo di Wakka toglie circa 430,000 a volta… 4 colpi e Yoji è solo un brutto ricordo! ^_^
P.s. Yuna e Rikku hanno anche Fiocco, in modo da evitare la fastidiosa polverizzazione del cagnaccio, sto aspettando che Yoji mi dia protezioni così anche x gli altri….

(grazie a Texx per la strategia)

Dark Anima

Dove trovarlo: tornando nella grotta del monte Gagazet dove hai affrontato la prova del pallone con Wakka, copisci nuovamente il bersaglio quando ti verrà richiesto, se lo farai all’entrata del Gagazet troverai ad aspettarti Anima

Strategia: i suoi attacchi provocheranno svariati status negativi che potrete evitare con Fiocco, tranne che in un caso: Pain ucciderà all’istante il vostro personaggio anche qualora fosse provvisto di Fiocco. Megagravità causerà status Maledizione oltra a togliere + di  1/4 degli HP all’intera squadra.
Come per Bahamut dovete avere almeno 30.000 HP e tutti i parametri al massimo per avere qualche chance e, per mettere a segno i colpi, dovrete fare comunque almeno un Autofocus.

(grazie a sirio3001 per la strategia)

Dark Magus Sisters

Dove trovarlo: alla fine della via Mihen, dopo aver salvato al posto di controllo dei militari, ed apprestandoti ad incamminarti lungo la via micorocciosa, verdai una donna parlare con una bambina, se ti avvicinerai partirà lo scontro, se non vuoi combattere, schivale oppure quando ti correranno dietro tu non fermarti e scappa, dopo poco rinunceranno

Strategia: le tre Magus hanno gia la barra turbo piena, perciò sacrificate un vostro Eone, poi fate in modo di massacrare subito Mindy, che con Ritornerò causa lo status morte immediata.
Dopo aver eliminato Mindy passate a Sandy che è la più pericolosa per via del suo attacco fisico: infatti Schmelzend toglierà 99.999 HP anche a chi dovesse avere un’altissima difesa (a un solo personaggio fortunatamente). Per avere possibilità discerete di successo dovrete avere come sempre 30.000 HP minimo e i parametri al massimo (255)

(grazie a sirio3001)

Strategia 2: è possibile sconfiggere le sorelle una alla volta.
Dopo la presentazione delle Magus scappate sull’ “ascensore” che si trova in quella schermata, e verrete inseguiti; nella schermata successiva dovrete correre lungo la via microrocciosa per cercare di seminarle:
se sarete bravi a fuggire, la prima che riuscirete a seminare sara’ proprio la cicciona (ma va’?) e andando in fondo riuscirete a seminare anche Mindy, così giunti alla fine potrete ingaggiare lo scontro con una sola Magus (piuttosto semplice).
Dopo averla battuta potrete curarvi e tornare un po’ piu’ indietro per battere la seconda che avevate lasciato a metà strada; battuta anche quest’ultima, potrete infine prepararvi per battere Cindy.
Tra uno scontro e l’altro non ci sono punti di salvataggio, ma non dovreste averne bisogno dato che, affrontando le Magus una alla volta, non potranno nemmeno ricorrere all’ Attacco Delta! (ogni Magus userà Megagravità quando saranno in Turbo).
Con questo metodo sarà più facile batterle, ma la soddisfazione non sarà mai uguale a quella che proverete battendole tutte e tre assieme
Ciao!

Spero di essere stato di aiuto, in ogni caso quando e se deciderai di confrontarti con questi mostri , assicurati di essere molto forte, di avere possibilità di arrecare danni per 99.999 a colpo, ed avere molta pazienza.
una volta che li avrai sconfitti tutti, apparirà un mostro chiamato Der Richter che sarebbe nato dagli spiriti di questi dark-eoni morti, rappresenta il nemico più forte ed astuto del gioco, lo troverai sulla cartina delle locazioni nell’aeronave da raggiungere come una qualsiasi altra località…

Copyright © FFsaga.it 2001-2019 | Tutti i diritti riservati | Sito a cura della Basilsoft